Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

dubbio esistenziale sui betta plakat

Aperto da jumpman 53, Dicembre 20, 2012, 07:03:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

Buonasera,mi sono iscritto oggi all'associazione italiana betta.
Ne ho 4 ,2 maschi(1 plakat e 1 vt) e 2 femmine(vile e rose HM)
ho un acquario da 85 lt e uno da 25 lt netti.


la domanda che mi urge piu di tutte,a cui spero riusciate ad illuminarmi è questa:

come è possibile che le 2 femmine halfmoon si corteggiano e cercano di accoppiarsi??(sono 2 femmine di sicuro dato che so distingue chiaramente l'ovodepositore e la presenza di linee verticali.

Ho provato a isolare un maschio e una femmina.e sembra che si accoppino,nuotano uno vicino all altro,però il problema  è che continuano a mordersi al punto che adesso han tutte le pinne sfrangiate.è normale???

Se qualcuno riesce a illuminarmi scientificamente su questa cosa gliene sarei grato :laugh:
Ho provato ad assistere a un accoppiamento di 2 veiltail e non mi sembrava così violento.

verdeblu

Per essere sicuro dovrei vedere una foto delle due presunte femmine. Comunque ammettendo che siano veramente tali, se sono state separate per un paio di settimane una volta messe assieme vanno in parata e lo continueranno a fare per 2-3 gg fino a che non si sarà instaurata una gerarchia. Se hai visto degli abbracci (che sono sostanzialmente diversi poiché un pesce avvolge l'altro in un abbraccio) dubito fortemente che siano entrambe femmine. Riguardo alla violenza varia molto da pesce a pesce e da linea a linea. Se sono troppo violenti devi separarli e riempire la vasca di accoppiamento con dei nascondigli e delle piante per evitare che si scannino.

verdeblu



TomeiMa30


jumpman 53

ok grazie,ma le pinne rovinate dai morsi in teoria si dovrebbero rigenerare??,cmq appena ho delle foto le posto.
Sono 2 femmine,evidentemente come hai detto te ,vanno in parata.

PS:Dove posso rivolgere le domande???ne avrei 1 po'



un saluto a tutti

marcosovico


gamgam

Benvenuto :)

Puoi mettere le domande nelle varie sezioni del forum. Scegli quella più vicina per argomento.
Le pinne ricresceranno (magari non perfette se sono molto rovinate)
Matteo :cheer:

malgonik


Gmoon


jumpman 53

grazie per il benvenuto,volevo solo far notare che il mio stato attuale nel forum è ''uovo''sotto l'username per farmi capire,anzichè Nuovo,faccio notare sperando di far cosa gradita.Immagino sia un piccolo errore di ortografia

gamgam

No, e' solo la classificazione che il forum da a tutti gli utenti in base al numero di messaggi inseriti ;)

In questo forum e': uovo-avannotto-betta splendens etc. etc. :laugh:
Matteo :cheer:

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

alby


g@s