Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Convivenza guppy-betta?

Aperto da Alya, Dicembre 12, 2012, 12:06:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alya

La domanda non è SE possono convivere, ma piuttosto quali sono le condizioni che lo permettono.
In giro per il web ho letto di molti betta che stanno bene con i guppy, tanti quanti sono quelli che invece li hanno maltrattati o addirittura uccisi, considerandoli dei maschi conspecifici.

Io stessa ho avuto esperienza con due betta che convivevano pacificamente con i guppy, due anni fa, prima del trasloco.

Quindi i miei dubbi sono: siamo sicuri che dipenda solo e soltanto dall'indole del betta? O ci sono altri fattori? Come si riconosce un betta "pacifico" (se si parla solo di indole)?

Roberto Silverii

Io penso che dipenda dall'indole dell'individuo..capirlo non è troppo difficile, si può osservare il Betta in parata davanti allo specchio, alcuni diventano molto violenti, cercando addirittura di mordere attraverso il vetro, nuotano velocissimi, saltano ecc..altri invece sono più tranquilli, addirittura ci sono Betta timidi che non vanno in parata con lo specchio o che impiegano più tempo.

Di base però io sconsiglio sempre la convivenza con i guppy, anche perchè sono pesci che richiedono valori completamente differenti ;)

Alya

[quote="Roberto Silverii" post=53420]Di base però io sconsiglio sempre la convivenza con i guppy, anche perchè sono pesci che richiedono valori completamente differenti ;)[/quote]

So di essere solo una neofita inesperta, ma credo che dire "richiedono valori completamente differenti" sia un po' esagerato, soprattutto per pesci che si adattano facilmente come i guppy e i betta.

Ti spiego perché: a meno che quelli che scrivono le schede su internet non siano totalmente inesperti e non si inventino le cose di sana pianta (e spero proprio di no, visto che nella scelta dei pesci mi baso soprattutto su simili schede), e mettendo a confronto diverse fonti, mi è risultato che:

I BETTA necessitino di ph tra 6.5 e 7.5 circa, GH tra 12 e 15, temperatura tra 22 e 30 C°, kh basso, tra 4 e 6 circa

I GUPPY necessitano di ph tra 7 e 8/8.5, GH tra 10 e 15 (mai troppo basso), temperatura tra 15 e 30, mentre sul KH ci sono pareri discordanti, c'è chi dice che vada bene anche a 5, chi lo vuole a 10 e chi invece va per una via di mezzo a 8.

Considerando questi dati, ho ritenuto che una convivenza in base ai valori sia possibile, se si impostano su vie di mezzo, come ad esempio pk a 7, gh a 12, temperatura a 25 e kh a 6.


Se i dati che ho raccolto sono errati, sarei felice che qualcuno me lo dicesse ^^

Roberto Silverii

Può sembrare esagerato, ma non lo è se prendi in considerazione i valori delle zone di origine di questi pesci.
E' vero che la maggior parte degli animali si adatta ad una grande varietà di condizioni..ed è anche vero che i pesci che alleviamo noi adesso hanno poco a che fare con i loro progenitori in natura, resta però che, almeno secondo me, il lavoro fatto dalla natura in migliaia di anni di selezione non va ignorato.

I valori che hai riportato non sono del tutto errati, ma i Betta vivono meglio e si riproducono più facilmente in acqua tenera e leggermente acida.
E chimicamente, la differenza tra ph 6,5 e  7,5-8 è davvero enorme.

Non a caso sono pesci originari di ambienti tra loro totalmente differenti e distanti migliaia di chilometri.

Io sinceramente non vedo un buon motivo (contando anche la possibile incompatibilità caratteriale) per tenere insieme Betta e Guppy..perchè dobbiamo sempre forzare la mano? :)

Alya

[quote="Roberto Silverii" post=53424]Io sinceramente non vedo un buon motivo (contando anche la possibile incompatibilità caratteriale) per tenere insieme Betta e Guppy..perchè dobbiamo sempre forzare la mano? :)[/quote]
non penso di forzare la mano, visto che in effetti quando avrò il betta non lo terrò insieme ai guppy, la mia è più curiosità riguardo al suo comportamento con questa specie che un desiderio di "forzarlo" a rimanere insieme ai poecilia

[quote="Roberto Silverii" post=53424]I valori che hai riportato non sono del tutto errati, ma i Betta vivono meglio e si riproducono più facilmente in acqua tenera e leggermente acida.
E chimicamente, la differenza tra ph 6,5 e  7,5-8 è davvero enorme.[/quote]
Felice di saperlo xD visto che nel 45lt tengo un piccolo tronchetto che mi rende il ph a 6.8. °-°

Roberto Silverii

Sisi io capisco la curiosità..però i consigli che diamo, li diamo anche nell'ottica che altre persone leggeranno il topic e prenderanno spunto, per quello ho "insistito" :)

PS
ti ho mandato un mp riguardo la firma :)