Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ciao a tutti!!!

Aperto da marcogalbiati90, Dicembre 01, 2012, 02:55:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcogalbiati90

ciao a tutti mi chiamo marco ho 22 anni e da più o meno 6/7 anni ho acquari...
ho sempre avuto vasche molto grandi dove allevavo principalmente piranha di tutti i tipi...
adesso però ho deciso di passare all'allevamento dei betta che mi sembrano pesci più tranquilli e più belli esteticamente!
parto col dire che ho attualmente come vasca un cubino blu bios di 26 litri con filtro interno a scomparti pompa da 260 lt/h termo e illuminazione composta da 2 lampadine da 9 wt l'una daylight. allestito con rocce dragontone e come piante ho messo solo pogostemon helferi per cercare di produrre un praticello
ieri mi è arrivato il mio primo betta (ho scelto il crown tail) e l'ho inserito da solo dopo 20 minuti abbondanti di ambientamento...
ho però paura che il viaggio(l'ho ritirato dal negozio 2 minuti dopo che gli era arrivato dall'importatore)gli abbia procurato una leggera batteriosi visto che ha le punte delle pinne leggermente più chiare...per non sbagliare ho aggiunto circa 3gr ogni 10 litri di acqua di sale non iodato sperando che la situazione si risolva!
aggiungo 2 foto del betta e spero visto la mia totale inesperienza riguardante l'allevamento di questi pesci se possiate darmi delucidazioni e anche valutazioni sul mio attuale esemplare....
grazie in anticipo e un saluto a tutti

[attachment=5808]P1020894.JPG[/attachment]

[attachment=5809]P1020892.JPG[/attachment]

[attachment=5810]P1020881.JPG[/attachment]

[attachment=5811]P1020875.JPG[/attachment]

[attachment=5812]P1020873.JPG[/attachment]

[attachment=5813]P1020871.JPG[/attachment]

gamgam

Benvenuto :cheer:

Da queste foto non mi sembra abbia niente di grave. Se dovesse peggiorare ti conviene curarlo in una vaschetta a parte con una dose un po' più alta di sale. Vedi l'articolo generale sulle malattie nel sito (menù azzurro qui accanto).

La vasca invece non e' esattamente l'ideale con così tanta luce e poche piante. I Betta prediligono stare in mezzo alle piante e avere zone in cui le foglie schermano la luce. Controlla anche che il flusso della pompa sia smorzato per avere una corrente d'acqua minima. La corrente li stressa. ;-)
Matteo :cheer:

Cosimo87


marcosovico


TomeiMa30


g@s


Brendan


dalla piet


marcogalbiati90

grazie a tutti!
la corrente nonè per niente eccessiva ho cercato di schermare il piu possibile la corrente...per quanto riguarda le piante alte sn un problema perchè le pogostemon necessitao molta luce...cavolo se dovessi mettere qualche galleggiante?

Roberto Silverii


marcogalbiati90

quindi devo cambiare layout obligatoriamente?
mettendo piante alte e non solo queste basse?
il pesce nelle attuali condizioni potrebbe stressarsi troppo?
scusate le tante domande

Roberto Silverii

Marco, potresti fare le domande nelle sezioni adatte? Altrimenti facciamo confusione :) Grazie! ;)

marcogalbiati90


Gmoon


driopeluminosa