Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

DESSAMOR.... help me

Aperto da sjin, Dicembre 31, 2010, 05:11:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sjin

ciao a tutti, sono finalmente riuscito ad ottenere un flacone di questa benedizione per noi che abbiamo piu di 40 betta nelle vasche...
bene, io dal bugiardino non ci capisco una fava. :angry:
saro pirla, ma PREMESSO che di solito dedico un 12 litri al solo scopo riabilitativo e quidi ZERO FILTRO, non capisco proprio come devo comportarmi:
1° e 2° giorno direi tutto nella norma: faccio le proporzioni, metto acqua pulita, attivo areatore.
3° giorno (??) ok inizio a sfamare i morenti, ma tutta la parte relativa a filtro etc? lascio perdere? cambio una parte di acqua? e se si, reintegro la quantita di dessamor che ho inevitabilemnte diluito cambiando parzialmente lacqua?
4° 5° 6° non faccio altro che sfamare i pazienti
7° ok, il filtro non c'è e quindi non faccio altro che aumentare ulteriormente la concentrazione di dessamor....
oppure prima sostituisco lacqua (simulando il compito del filtro (?)) e poi metto la dose come il primo giorno?
8° giorno.... il bugiardino dice "rimettere in funzione il filtro..."(?!?!); li rimetto in vasca comune?!

per cortesia aiutatemi che qua non ne esco sano di mente ;)

gamgam

Guarda, io quando l'ho usato ho ignorato la parte relativa al filtro perché come te usavo una vaschetta dedicata e ho fatto solo un cambio al terzo giorno. All'ottavo ho rimesso il malato nella sua vasca. Ma secondo me le istruzioni non prevedono nessun cambio e in 12 litri non e' necessario.
Matteo :cheer:

Axa_io

Ciao

pensa che sul Dessamor che ho io non scrive niente di tutto cio'. Anche se le cure le ho fatte nelle vasche con filtro biologico, alla fine della cura ho fatto un buon cambio d'acqua (30%), ho filtrato con carbone per 48 h e poi ho aggiunto una dose di batteri. Non ho mai avuto problemi, non ho mai avuto altri pichi per i NO2, solo qualche pianta k.o. :unsure: , quelle piu' delicate.

sjin


Biagio

Un saluto a tutti.
Notando le pinne del mio betta halfamoom che incominciavano a deteriorarsi, per un aumento di Ph e di nitriti, ho interpellato il mio negoziante di fiducia che mi ha proposto di utlizzare il Dessamor.
Seguirò questo protocollo di trattamento:
1° GIORNO - Il soggetto andrà in Vasca infermeria da 5 lt. con valori nella norma, oscurata,  T=30°C ed aerata con pietra porosa senza nessun filtro, 3 gocce di Dessamor, non somministrerò mangime.
2° GIORNO - Tutto come il 1°giorno con la sola differenza della quantità di Dessamor ( aggiunta di 2 gocce ), senza nessun cambio d'acqua.
3° GIORNO - Riporterò il soggetto nella sua vasca di circa 15 lt. che avrò preventivamente pulito con acqua ossigenata e immesso acqua con valori nella norma, lasciando il suo filtro biologico così come era (il tutto verrà preparato dal 1° giorno di trattamento), somministrando mangime con vitamine ed aminoacidi.
4° GIORNO - Riporterò il soggetto nella vasca infermeria con acqua nuova alla quale aggiungerò 75 gr. di sale grosso da cucina non iodato contemporaneamente al soggetto, T=30°C, aerazione con pietra porosa, per 30 minuti. Il soggetto ritornerà poi nella sua vasca ed alimentato con vitamine ed aminoacidi.
5° GIORNO - procederò come il 4° giorno
6° GIORNO - procederò come il 4° giorno
7° GIORNO - procederò come il 1° giorno
8° GIORNO - Riporterò il soggetto nella vasca infermeria con acqua nuova, T=30°C, aggiungerò acqua ossigenata 50 ml x 10 minuti. Poi riporterò il soggetto nella sua vasca normale, alimentandolo con vitamine ed aminoacidi.
9° GIORNO - procerò come l'8° giorno
10° GIORNO - procerò come l'8° giorno.
Speriamo che tutto andrà bene, inizio oggi, vi terrò informati.

gamgam

Ma ha le pinne un po' rovinate oppure un vero e proprio attacco di batteriosi?
Perché la cura mi sembra un po' troppo forte, soprattutto i bagni con sale e con acqua ossigenata in dosi alte.
Matteo :cheer:

Biagio

scusami ho inviato la risposta in privato

shiro87

Occhio che con l'acqua ossigenata se sbagli le dosi ti friggi il pescetto...purtroppo ho provato di persona..bastano 10 minuti in una dose troppo elevata per mandarlo in agonia

Biagio

quali sono le dosi che dovrò adottare secondo te x lt di acqua?
perchè Silverii pubblica quelle dosi se poi si rivelano pericolose?

shiro87

Se ti attieni alle dosi di Roberto sicuramente non sbagli..io sinceramente le dosi non me le ricordo a memoria.

shiro87

Il pescetto all'epoca l'ho fritto proprio perchè non ho seguito le dosi...

Axa_io

Scusate un'attimo ...

Valori? Temperatura a 30° C quando si tratta di una batteriosi è pazzia! Ho letto bene :blink: ? Ora rilego le istruzioni che hai messo ma per me non va bene! Posta una foto del pesce, i valori attuali, la temperatura e dimmi cosa stai facendo/somministrando. Grazie.