Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzioni ripetute

Aperto da MarcoBB, Ottobre 25, 2012, 10:23:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarcoBB

Ciao!

Mi stavo chiedendo una cosa (ma forse è da principiante)...e la giro a voi.
Visto che mi pare che tendenzialmente non si hanno numeri "esagerati" dopo ogni riproduzione mirata (correggetemi se sbaglio...ma 10-50 avannotti per riproduzione non mi sembrano un'infinità), non avete mai ripetuto lo stesso accoppiamento più di una volta?
Visto che in tante riproduzioni la ricerca della "perfezione" è molto estremizzata penso che si possa trovare il giusto individuo anche "solo" dopo 2-3 riproduzioni...
Se ci avete provato, con quali risultati?
Se no, perchè?
Spero non vi paiano domande stupide...

Roberto Silverii

Dipende dalla riproduzioni..a volte hai anche 200 avannotti..e comunque non credere che 50 siano pochi, hai una bella scelta :)

Però sì, in caso vada male e sia una coppia a cui tieni particolarmente, puoi farli riaccoppiare, magari aspetta 10-15 giorni prima per far riprendere totalmente entrambi i riproduttori :)

alby

di solito a meno che la coppia non fallisca io anche se ho pochissimi piccoli non faccio riaccoppiare mai la coppia nuovamente e se escono dei piccoli mediocri mi dico che non vale la pena avere speso 3 mesi per nulla e magari ripetendo l'accoppiamento avere ancora lo stesso risultato sprecando ancora 3 mesi,quindi cresco quelli e li riaccoppio e se la fortuna sorriderà potrei avere molti piu' piccoli nella seconda generazione e se anche la buona genetica è complice il pesce bello che non ho ottenuto in F1 lo ottengo in F2 senza aver perso tempo rifacendo un accoppiamento già fatto!;)

MarcoBB

Capisco...
soprattutto immagino che il fattore molto limitante sia la necessità di dividere i maschi...altrimenti sarebbe tutto più semplice e comodo ;)
200 possono essere un buon numero...
Ma 50. insomma...non mi convince molto: è rappresentativo delle potenzialità genetiche dei genitori? O si rischia di perdere delle occasioni?

Lo dico molto tranquillamente, non fraintendetemi...

Gli allevatori esperti sanno/saprebbero fare una buona scrematura di soggetti non interessanti prima che i maschi necessitino di essere divisi?! In questo caso sarebbe un buonissimo passo avanti (ma capisco la "perdita" di mesi di lavoro e spazio nel ritentare una riproduzione...)

Faccio queste domande per curiosità: non ho intenzione di imbarcarmi in riproduzioni, per ora...

alby

ci sono diversi pareri a riguardo,in primis l'età a cui si dividono i piccoli,piu' tardi lo fai e piu' hai la possibilità di notare se un soggetto è interessante senza dover occupare spazio inutilmente nel caso non lo fosse.
alcuni allevatori ad esempio stabiliscono un numero "tot" mentre scartano a priori tutti gli altri,altri ancora tengono solo i piu' grossi mentre eliminano i piu' deboli ecc ecc..
è per questo dunque che preferisco le nidiate poco cospicue in modo da applicare il metodo che ti ho descritto prima,in caso contrario con un pò di esperienza si riesce anche su 100 avannotti a scegliere quelli piu' promettenti,basta avere l'occhio allenato!;)
ricorda cmq che sia in termini di riproduzioni che di gare non serve tenere 100 pesci tutti belli,per perpetuare la linea non serve accoppiarli tutti e nemmeno per partecipare alle gare non serve avere iscritti 15 pesci fatti con lo stampo e magari tutti nella stessa categoria!;)