Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Esposizioni nei Garden

Aperto da Roberto Silverii, Ottobre 23, 2012, 01:13:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Christian Ghia (il tipo di shrimpandmosses.com che lavora con la Tetra) ha scritto ad Alby di dirci che vuole sapere delle date in cui saremmo disponibili a fare manifestazioni nei garden.

Voi cosa ne pensate?

Secondo me fare come l'anno scorso a Pavia ha davvero poco senso, ci facciamo il mazzo per recuperare poche decine di euro di spesa. I selvatici ha poco senso esporli (come dice MarZ, non linteressano al grande pubblico e si stressano tanto negli spostamenti)

Dovremmo pensare ad una formula "poca spesa tanta resa" (Topo docet) per esporre/vendere gli show betta e portare i cartelloni per fare comunquie tanta didattica :)

verdeblu

Per me Ghia è come Bertocco per Marz: la criptonite. Magari sborsa qualche euro per i pesci alla fine come l'anno scorso ma se il problema è dare via dei pesci glieli spediamo e lui li compera in blocco, end of the story...

piccole manifestazioni possono andare bene ma davvero solo se magari ci si mette d'accordo con un negozio e 2-3 persone si trovano e magari rimangono lì un giorno vendendo i betta degli associati nelle vasche del negoziante e mostrando i cartelloni, nulla di più, no espositori, vasche ecc ecc...

alby

concordo con Eugenio,con tutto il rispetto per il nostro lavoro secondo me Pavia è stata una cagata da non rifare piu',ci siamo fatti il culo e non abbiamo concluso nulla di fatto!!:blush:

Brendan

bisognerebbe organizzare piccole manifestazioni fatte a zona, così solo due o tre di noi ci partecipano..ad esempio per me andare fino a pavia è una pazzia..cento euro tra autostrada e benzina

Roberto Silverii

Appunto dicevo che dobbiamo trovare una nuova formula che ci permetta di essere presenti (che fa sempre bene farci vedere) ma al tempo stesso contenere al massimo i costi e gli sforzi ;)

alby

il grande problema però sono i materiali....:unsure:

Roberto Silverii

Appunto..serve una specie di "kit" con le vaschette e il materiale informativo..no espositori o vasche grosse ;)

MarZissimo

Adesso faccio un discorso del cazzo...che però è uno de quelli che come dice Eugenio, va contestualizzato al mondo reale.

Partiamo dalle certezze:
Ranco
Acquabeach

Queste due manifestazioni sono già parecchio grandi e ci impegnano tutti dal primo all'ultimo come degli stronzi, ma servono per dare un senso all'associazione, altrimenti se non muoviamo nulla, siamo solo un gruppo di amici che alleva, ma per questo non serve essere un'associazione. Quindi penso che da questi qua non se possa prescindere...

Oltre questi ce so alcuni spostamenti all'estero che è bene fare, tipo olanda, nel 2013 voglio assolutamente presenziare a Digione, germania, e compagnia varia...

In più ce possiamo infilare al massimo (a mio parere) un altro paio de eventi l'anno, per un totale de 4 eventi AIB grossi italiani.
Solo che, facendo dei conti alla mano...diventa na spesa considerevole per ciascuno de noi...qui iniziano a "volare prosciutti" in termini de tasse e de sputtanamento economico...io non posso continuà a chiede "i cent'euri" per le manifestazioni ai miei così a braccio, così come non posso mettece tutti i soldi dei lavori che faccio (notizia de contorno...se tutto va bene....fra un paio d'anni me dovrei sposà....e non è detto che la cosa combaci proprio con un portafogli florido...per cui è ora che inizio a tirà un pò la cinghia...ma questo me rendo conto è una cosa personale e non faccia troppo testo),...così come lo è per me penso sia una difficoltà per tutti...
Dovendo fare un discorso del genere tocca per forza di cose iniziare a pensare ad un rimborso spese per i viaggi, l'albergo, cazzi e mazzi vari...sennò tocca fallo diventà un lavoro....

In questa ottica qua ci metto anche che i personaggi che ci ospitano sono assolutamente spinti dal lucro.
Riprendendo per un attimo il discorso che ha fatto Eugenio, io non ce l'ho sul libro nero Ghia solo perchè in qualche modo fa ridere e non è sgarbato (è solo un pò trash, ma pazienza) come l'altro cancro...ma i motivi per cui la sua acquariofilia non sarà mai la mia, e spero non sarà mai manco quella di questa associazione, sono gli stessi che mi  hanno portato a Pavia, a dagli una pezza mostruosa quando mi chiese i miei pesci...non gliene ho dato nemmeno uno e il perchè è presto detto:
Se allevi e con il risultato della passione ci fai qualche soldo ok, ma che smerci animali per soldi (e non è la stessa cosa) allora andamo male. molto male. E a me, de aiutà sta gente qua, avendo anche visto che quello che faccio è soltanto fare il manichino spendendo due/tre giorni del mio tempo (per carità in OTTIMA compagnia :) ), 200 e passa dei miei euri, per guardagnarne tipo...10 e farne guadagnare tipo...70 all'associazione...beh me pare un pò troppo....

Per ste ragioni qua...io sarei molto per concentrare gli eventi come AIB e basta, magari uno all'anno in grandi città dell'italia piano piano coprendola tutta (palinsesto con ranco cesena e una città a caso all'anno) restando sempre su base volontaria...oppure va bene fare sti mini expo, ma a quel punto va bene riformulare (come dice alby pavia fu una cagata pazzesca) e per forza di cose tocca prevedere un rimborso per chi si muove...e io già so che sta cosa porterà a mugugni vari...dove si muovono i soldi esce SEMPRE merda. Anche se pubblicassimo gli scontrini dell'autogrill ci sarebbe comunque qualcuno che avrebbe da ridire...tipo che pizzabetta e compagnia ci darebbero dei ladri in zero secondi...e mi dispiacerebbe tanto, perchè si può dire che fino ad ora per passione c'abbiamo tutti, dal primo all'ultimo, rimesso una BARCA de soldi...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Marz in tre parole: sono d'accordo!

Per chi lavora per l'associazione va previsto un piccolo rimborso, altrimenti per ogni manifestazione tanto vale mettere in cassa 100 euro a testa e si fa meno fatica. Anzi propongo di fare così, per questa primavera facciamo una manifestazione virtuale, mettiamo tutti in cassa 100 euro e per Ranco abbiamo un po' di soldi extra per agire con tranquillità!

Roberto Silverii

MarZ io sono d'accordissimo con te..i punti fissi devono essere:

- AIB fa 3-4 esposizioni coi controcazzi all'anno: Ranco e Cesena come punti fissi (io sogno di spostare Ranco a sud più avanti, ma vedremo), poi necessariamente Roma e magari altro..sempre a sud.

- Pavia è stata un cosa da non ripetere (sbagliando si impara), per i garden la formula giusta potrebbe essere andare in 2-3 persone in un garden vicino a dove abitano queste persone (così limitiamo tanto le spese) e portare solo pochi show betta, i depliant e i poster. In alternativa in culo i garden e buonanotte ;)

alby

io direi a prescindere in culo ai garden!:dry:
Roby se mandiamo affanculo ranco dobbiamo trovare anche una sistemazione per la roba dell'AIB!

Roberto Silverii

Si ma infatti parlavo del futuro..magari tra 1 anno vinco la lotteria e compro una sede AIB con sala esposizioni, magazzino ecc :P

Scherzi a parte è una cosa che potremo fare, forse, tra qualche anno, ora abbiamo altro a cui pensare e Ranco è sicuramente l'opzione migliore per fare gli show internazionali.

MarZissimo

A piccoli passi faremo tutto :)

Volendo riconsiderare la formula Garden in piccolo...come ce la gestiamo?
Sarebbe da fare dei miniespositori....la metà, forse anche un terzo di quelli che usiamo già...i volantini ce li abbiamo....i pesci ce li spediamo...

La sede AIB con sala esposizioni e magazzino....mi commuovo al solo pensiero....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

il mio sogno sarebbe un piccolo museo cittadino con un programma di mantenimento e delle iniziative per bambini delle scuole elementari, mi vengono le lacrime davvero...

Alexander MacNaughton

Il mio biosfera del sud-est asiatico! Anche se mi pare ci sia uno nella zona di cuneo...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein