Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Big ears

Aperto da MarcoBB, Ottobre 18, 2012, 08:47:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Vedendo i risultati dei francesi mi pare proprio che sia una mutazione dominante o comunque facilmente trasmessa alla prole, il che non mi stupisce perché vale lo stesso per le altre mutazioni a pinne lunghe.

A livello di standard in teoria possono già partecipare nelle categorie finnage o form variations. Uno standard specifico mi sembra molto, molto prematuro.

Elaboro un po' su quello che per me resta il loro punto debole. Lo sviluppo di una nuova forma secondo me deve sempre conservare in primo piano l'equilibrio e l'attitudine al nuoto del pesce. Anche se non sembra, è stato così pure per l'Halfmoon. Masillamoni e Chenot volevano accorciare la caudale ed aumentarne il volume in risposta ai VT americani che tendevano ormai ad avere pinne così lunghe da rendere il pesce quasi incapace di muoversi.
Gli Show plakat e i Crown tail sono andati nella stessa direzione. I big ears invece vanno in una direzione diversa.
Matteo :cheer:

alby

ti dirò,su facebook ho già visto un abbozzo in cui si parlava che in base alla lunghezza delle pettorali si poteva già classificare o big ears (se la lunghezza della pettorale non oltrepassa la metà del corpo,mentre Jumbo big ears se la pettorale oltrepassava il corpo....:dry:

verdeblu

Io avevo trovato questa su arofanatics

Valentina

Però... vedo che le cose sono più concrete di quello che immaginavo!

Cmq i PK sono più belli degli HM con la variante big ears.... :P

Chissà... :whistle:  anche se qualcuno già si è lamentato! :evil:

gamgam

Che qualcuno si lanci nel definirli mi può stare anche bene. Che uno standard internazionale accolga questi pesci prima di aver sviluppato classi consolidate per i VT o per i CTPK no!
Matteo :cheer:

verdeblu

Matteo io ti straquoto! Ci sono ben altre priorità! C'è da dire che in una "banca delle mutazioni" io li terrei, anche se non li alleverei io :whistle:

alby

si Eugè,è la stessa figura che vidi io.....;)

MarcoBB

Peró! Quante cose interessanti!
Dunque: condivido le opinioni riguardo la priorità nella selezione diretta, in primis, al mantenimento della funzionalità delle forme. Non bisogna abbassare la guardia su queste cose, pena la degenerazione...
Tuttavia dal punto di vista puramente estetico trovo che una bella combinazione di colori possa rendere alcuni di questi big ears molto eleganti. In particolare nei PK (ma non so spiegarmi questo gusto personale)..
Se potessi io mi ci dedicherei un po' ma credo sia più per l'entusiasmo del neofita verso le cose più appariscenti :) (ance se altre varietà piuttosto particolari non mi attirano...)

alby

trovato su FB
CT Dumbo ears!!:woohoo: :woohoo:

[attachment=5827]552821_145671402234704_2045098083_n.jpg[/attachment]

gamgam

Esercizio:

Guarda attentamente il CT dumbo ears marble per 10 secondi
Distogli lo sguardo e pensa alla parola: pesce
Guarda di nuovo, cosa vedi?

:P
Matteo :cheer:

alby

che cattivoooooooooooooo :blush: :blush: :blush: :blush: :blush:

gamgam

:laugh: :laugh:
Scherzo!

Anche io allevo dei Plakat blu che certamente sono poco "nature". Solo che questo CT mi ha veramente ricordato un'astronave aliena.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Uhm non saprei..i "big ears" non mi piacciono proprio! :/ Secondo me bisognerebbe porsi dei limiti anche nella selezione..vorrei vedere come nuotano i big ears, anche solo per rendermi conto :)

MarcoBB

mah,
il CT big ears della foto mi ha fatto impressione.... negativa, ovviamente...
Anche nella "sproporzione" dei big ears penso bisognerebbe porsi dei "limiti" (ma tutto è relativo). In realtà i "limiti" della foto in questione non credo riguardino strettamente la dimensione delle pinne (...)..

A me in generale continuano a piacere e vi dirò che gli unici due che ho visto dal vivo (dei PK) si muovono molto bene. Anzi, li ho trovati quasi "eleganti"... lo dico pur sapendo che a qualcuno verranno dei brividi lungo la schiena ;)

Saluti

Roberto Silverii

Ma ovviamente il discorso dei limiti è molto "teorico", perchè alla fine anche gli halfmoon sono una aberrazione in quel senso..comunque chiedo venia per l'OT :)