Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accoppiamento mahachai

Aperto da Carsa1, Ottobre 16, 2012, 08:06:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

Infatti l'allevamento in colonia sarebbe proprio la mia intenzione!

Come fondo credo vada bene un fondo scuro, mediamente grosso, qualche legnetto, anubias, microsorium, Ceratophillum qualche galleggiante, come pistia stratoides, lemna minor, come conviventi ci starebbero bene qualche caridina o forse solo qualche planorbarius?

Credo che con pochi euro riuscirei ad allestirlo. Devo trovare una bella vaschettina usata con tanto di mobile da collocare in sala ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Si come allestimento vai benone..Planorbarius e Caridina multidentata vanno benissimo come coinquilini ;)

Carsa1

Ecco qua un video che ho girato proprio ieri sera, non è molto professionale comunque spero renda l'idea :)

[video]http://http://www.youtube.com/watch?v=ypBfTbxk1Og[/video]

dalla piet

Bel video carsa... se ti va lo possiamo mettere sul canale AIB! ;-)

Carsa1

Certo, mi farebbe molto piacere! bisogna metterci il titolo e un pò di musica ed è perfetto. :)

Carsa1

Aggiornamento 5  mesi e mezzo, nella lora dimora abituale :laugh:

[attachment=6276]2013_04010115.JPG[/attachment]

[attachment=6277]2013_04010121.JPG[/attachment]

[attachment=6278]2013_04010122.JPG[/attachment]

jumpman 53

[quote="Carsa1" post=49231]Dopo 9 giorni di ambientamento i miei mahachai presi a Cesena dalla colonia di Alby si sono accoppiati. La vasca é  un 20 lt. ricca di ceratophillum e pistia, un legno mopani un guscio di cocco, molta catappa e foglie di quercia, come supporto per il nido ho usato un bicchiere di polistirolo di quelli per il cappuccino da asporto tagliato a metà  longitudinalmente, Ieri sera ho tolto la femmina. Se tutto va bene tra stasera e domattina dovrebbe esserci la schiusa. Incrocio le dita, appena posso metterò delle foto.[/quote]

ma servono solo 20lt per i mahachai??

Carsa1

È chiaro che più spazio hanno meglio è! Però se li vuoi riprodurre non serve nemmeno una vasca troppo grande e dispersiva, diverso è il discorso per l'allevamento in colonia dove per 6/7 individui servono almeno 60 lt.  l'importante è  che la vasca sia ben piantumata e con molti nascondigli. Questi sono pesci dal carattere docile e i maschi sono molto meno territoriali degli show :)

jumpman 53

ah ho capito,infatti non vedo l'ora d avere una colonia mia =)

Carsa1

jumpman 53

devo riuscire a trovare una vasca da almeno 70lt,però non credo me li daranno a un principiante come me...,.

Carsa1

Una vasca da 70 lt. sarebbe l'ideale per una colonia di 6/7 individui.

Non si tratta di essere principiante, con l'impegno e la dedizione si impara a fare tutto. Il punto è essere consapevoli di allevare una delle specie non selezionate e impegnarsi nel mantenimento di questa "vedi programma di mantenimento delle specie selvatich".

Se dimostri di impegnarti per questo, credo che una copppia da riprodurre e mantenere te la diano anche a te, come hanno fatto con me. :)

jumpman 53

sì, ma mi hanno detto che me la daranno tra un anno.bboh vedremo,sono un amante degli animali,li tratterei bene.ma su 6-7 individui,possono esistere anche 2 maschi?hai delle foto di betta mahachai femmina.??

secondo te sono più belli gli smaragdina,gli imbellis o mahachai??

jumpman 53

ora ho cercato le differenze,a livello di colore il mahachai c'è solo nero con iridescenze verdi?

Roberto Silverii

Si i Betta mahachaiensis (non si chiamano più mahachai) sono tutti più o meno uguali, in quanto non selezionati :)

Come ti diceva giustamente MarZ, è meglio aspettare..anche perchè sono pesci prolifici e se tu ti trovassi con una marea di giovani da smistare poi sarebbe un bel caos..questi pesci non possiamo portarli al negozio o cederli al primo che capita, sono un vero e proprio tesoro da custodire :)