Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Fondo Nuovo acquario...

Aperto da vincenzo.pitrelli, Ottobre 09, 2012, 02:20:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vincenzo.pitrelli

Salve a tutti. Ho comprato un nuovo acquario e dovrei allestire un fondo, come mi consigliate di procedere? Grazie ;)

dalla piet

Devi dirci di più... Dipende da che tipo di vasca vuoi allestire!
In base alla specie che inserirai nella vasca dovrai adattare l'allestimento della stessa, es: fondo, illuminazione, piante ecc.. in modo da ricreare al pesciolino un habitat ideale!
Che pesci ci vuoi mettere? che dimensioni/litraggio è la vasca?
ciao

vincenzo.pitrelli

io ho una vasca 80x30 e vorrei trasformarlo in un acquario di acqua dolce con pesci tropicali.
vorrei metterci 1 maschio di betta splendens e 2 femmine e poi se mi consigliate alcuni pesci compatibili con loro. quindi vorrei sapere gli strati del fondo con che materiale allestirli, che piante introdurci e i pesci compatibili con i betta. grazie in anticipo per le vostre risposte ;)

vincenzo.pitrelli

Salve a tutti. Ho comprato un nuovo acquario e dovrei allestire un fondo, come mi consigliate di procedere?
Ho una vasca 80x30 completa di tutto e vorrei trasformarla in un acquario di acqua dolce con pesci tropicali.
Vorrei metterci 1 maschio di betta splendens e 2 femmine e poi se mi consigliate alcuni pesci compatibili con loro. quindi vorrei sapere gli strati del fondo con che materiale allestirli, che piante introdurci e i pesci compatibili con i betta. grazie in anticipo per le vostre risposte :finger:

Khanti

Ciao Vincenzo e benvenuto.
Intanto ti dico subito che maschio + femmine nello stesso acquario è un rischio. Dev'essere molto ben piantumato e offrire molti ripari, in modo che le femmine si possano nascondere dal maschio che tende sempre a cacciarle/scacciarle; la cosa però non è impossibile, io ho fatto lo stesso in un 100 l per un anno e mezzo e non ci sono stati grossi problemi.
Per il fondo vai come al solito: inerte grossolano (tipo lapillo vulcanico), ma non è indispensabile; un buon fertilizzante, circa 3 o 4 cm (io mi sono trovato benissimo con l'Aquabasis della JBL); infine un ghiaino medio-piccolo o sabbia, basta che non sia di colore troppo chiaro e troppo brillante, che può dar fastidio ai Betta, dato che non amano la forte luce.
Io ho tenuto insieme ai Betta delle Pristella maxillaris e delle Rasbora heteromorpha: ogni tanto si annoiavano e adavano ad infastidire il maschio, ma credo fosse un caso; credo comunque che ci siano pesci ancora più adatti.

vincenzo.pitrelli

Grazie Khanti! Ero davvero in difficolta!
Io mi sto organizzando in questo modo: ho pensato di mettere un primo strato di fertilizzante (spero di riuscire a trovare l'Aquabasis o altrimenti ne trovo uno di pari caratteritiche) un secondo strato di ghiaietto non lavato e un terzo di ghiaietto lavato.(il ghiaietto di quarzo va bene secondo te sia come luminosità che come granulometria?).
Cosa ne pensi di questa mia scelta?
Per quanto riguarda la compatibilità come dici tu il maschio è molto aggressivo quindi per adesso mi conviene mettere solo le due femmine con qualche specie compatibili (Rasbora o Pistrella) in attesa di trovare qualche altra specie compatibile. Va meglio questa scelta secondo te?
Per finire le piante mi stanno creando un pò di confusione visto che i Betta prediligono come hai detto tu un acquario ricco di vegetazione. Hai qualche consiglio anche per questo argomento? Io ho optato per piante che crescono in altezza tipo la Vallisernia...cosa ne pensi?

Roberto Silverii

Perchè vuoi mettere uno strato di ghiaia non lavata?

vincenzo.pitrelli

Io ho pensato che quella che ho a disposizione è già pronta per l'uso e quindi non calcarea. E volevo sperimentare questo fondo misto che problemi potrebbe crearmi, ho solo il dubbio che non faccia filtrare bene l'acqua.
Spero che questa idea non sia da bocciare in pieno, ma se così fosse accetto tutti i richiami del caso.

vincenzo.pitrelli

della pietà volevo avvisarti nel caso velessi rispondermi che ho spostato la discussione in Compatibilità e Biotopo
Grazie


Ho riunito i topic - gamgam

vincenzo.pitrelli


Khanti

[quote="vincenzo.pitrelli" post=48627]Io ho pensato che quella che ho a disposizione è già pronta per l'uso e quindi non calcarea. E volevo sperimentare questo fondo misto che problemi potrebbe crearmi, ho solo il dubbio che non faccia filtrare bene l'acqua.
Spero che questa idea non sia da bocciare in pieno, ma se così fosse accetto tutti i richiami del caso.[/quote]

Scusa ma non ho capito :lol:

vincenzo.pitrelli

A dire la verità non ho capito nemmeno io cosa volevo fare :D , ma mi è balzata questa idea del mezzo fondo lavato e mezzo non lavato. ho pensato senza capire le conseguenze che poteva portarmi.
ho detto proprio un'eresia mi sa?

Khanti

Non ti preoccupare, siamo qui tutti per imparare :)
Più che altro non capivo perché non lavare un parte di fondo.
Comunque hai pensato allo spessore degli strati? Secondo me non è necessario uno spessore totale importante, diciamo 4 cm di fertilizzante e altri 5 ghiaino andranno bene. Il lapillo vulcanico io lo uso per fare alture e pendenze in vasca, per non avere un fondo piatto che accorcia la profondità percepita della vasca, ma poi sta al tuo gusto; se decidi di usarlo anche tu, ti consiglio di usare quello a granulometria minore.
Il ghiano come lo vorresti? Di quarzo? Colore?

Roberto Silverii

La differenza tra fondo lavato e non lavato e solo una grande quantità di polvere ;) Ti consiglio di lavarlo :)

Metti prima uno strato di fondo fertile, poi aggiungi un ghiaino scuro medio-fine come ti ha consigliato anche Khanti :)

vincenzo.pitrelli

:)
Per gli strati va bene quello che mi hai consigliato tu.
Per il lapillo vulcanico anche mi affido al tuo consiglio. Ma non so se lo userò!
il ghiaino lo vorrei di quarzo e di colore scuro come ha consigliato anche Roberto.
a questo punto penso che per il fondo grazie ai vostri consigli non dovrei avere più problemi. l'unica cosa che mi rende difficile la vita sarà scegliere il tipo di piante adatte...avete consigli anche per questo problema? e soprattutto pure come piantarle in modo giusto?