Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ACQUA OSMOSI

Aperto da MarZissimo, Settembre 15, 2012, 10:10:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Dunque...i problemi maggiori li abbiamo con il rio per gli schalleri, ma soprattutto con il rio per i mac.
Con gli schalleri il rapporto lo facciamo 70 e 30, con i mac 80 e 20 se non di più (l'acqua lassù fa schifo al cazzo), e gli unimaculata 50 e 50 (i simplex ovviamente tutta rubinetto).
Possiamo attutire la botta allestendo gli schalleri a paludario (se non ho capito male ci sono tanti piccoli e quindi non dovrebbe essere un problema ridurre un pò gli spazi per loro, ma a quel punto servono piante emerse come pothos, e non c'è problema lo porto io, ma soprattutto una bella (anzi due che è anche meglio) felce. All'obi costano 3 euro...o 4 non ricordo, se ce l'avete in casa ok portatela voi, oppure se la trovate a meno lo stesso prendetela voi, altrimenti le vado a comprare io.
In questo modo abbiamo la vasca che da 150 litri si trasforma in in 80/90 litri e quindi in totale per i rio abbiamo bisogno di:
120l per i mac
60l per gli schalleri
70l per gli unimaculata
tot: 250litri solo per i rio

Per i blue bios idem la situazione non è rosea pencaZZZZZo....
rutilans: 90% osmosi (da portare l'altro 10% di osmosi torbata)
foerschi: 90% osmosi (da portare l'altro 10% di osmosi torbata)
strohi: 90% osmosi (da portare l'altro 10% di osmosi torbata)

splendens: 50 e 50
smaragdina: 50 e 50
mahachai: 70 rubinetto 30 osmosi

channoides: 70 osmosi e 30 rubinetto
albimarginata: 70 osmosi e 30 rubinetto

considerato 90 litri netti i bluebios abbiamo:
80l per foerschi, rutilans e strohi
40l per splendens e smaragdina
30l per mahachai
60l per channoides e albimarginata

Per un totale di: 80x3 + 40x2 + 30 + 60x2 = 470l

Il totale generale è impietoso...si parla di 250+470 = 720 litri solo per noi...su 4000 in tutta le fiera, con i gamberari che portano roba che costa 500000mila euro a gambero e se non trovano l'osmosi fanno una strage....mi sa tanto che la forwater non ha fatto i conti per bene...
Comunque...io direi che a sto punto ognuno porta un tot di litri da casa...a parte le taniche torbate che a quelle ci penso io ed eventualmente anche riccardo...per il resto mancano almeno 300 litri (per dire poco) di osmosi da dividerci tra noi...perchè purtroppo mi sa che sarà un cazzo di problema serio....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Scrivete di seguito quanta acqua portate:

Roberto  50 litri (sperando di farli entrare in macchina di topo)

MarZissimo

MarZissimo 60 litri normali e 25 litri torbati
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Posso portare 30 litri anche io, se riesco a venire di venerdì.

TomeiMa30

:)  50 litri o 75 se necessario ;)

dalla piet

Riccardo:  50L osmosi (con catappa) + 20L torbata.

Ps: per il paludarium porterò un'echinodorus paleofolius e una felce.

TomeiMa30

:S :S Siamo un po scarsi con acqua osmosi :(

topo

Per fortuna ho fatto copia~incolla. io avevo letto 4mila litri l'ora. e più che per le caridine. penso alle 2 associazioni dei discus.
gli riscrivo. Tanto non gli ho mandato ancora una mail di risposta.
io purtroppo partecipo al contest delle caridine e l'acqua per la mia vasca la devo già portare.... al max altri 5 o 10 litri
andrea queirolo, topo ;)

topo

Riscritto. visto che la risposta aveva una aria di sufficienza gli ho scritto sistanzi lnentw se pensani che quattromila litri bastano con noi i caridinifili e 2 esposizioni di discusino
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Andrè sei svenuto sulla tastiera? :P

topo

Sono dal cell e avevo provato a scrivere veloce:unsure:
andrea queirolo, topo ;)

TomeiMa30

[quote="Roberto Silverii" post=47090]Andrè sei svenuto sulla tastiera? :P[/quote]

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

g@s

[quote="topo" post=47086]Riscritto. visto che la risposta aveva una aria di sufficienza gli ho scritto sistanzi lnentw se pensani che quattromila litri bastano con noi i caridinifili e 2 esposizioni di discusino[/quote]

Ma l' acqua osmosi non serve per l' acquario, non sapevo che si bevesse anche e provocasse questi effetti.:woohoo: :woohoo:

Comunque qualche tanica la porteremo noi.

MarZissimo

Io devo allestire anche due vasche allo stand di AP, quindi l'acqua a disposizione che posso portare io si dimezza...ovvero 25 litri tornati e basta...
il resto lo devo usare per smezzare due 60 litri al 50 con osmosi e rubinetto.

Quindi ricapitolo:
marzo 25 litri torbati
rob 50 litri
brendan 30l litri (portali lo stesso anche se vieni il sabato)
tomei 75 litri
ric 70 litri (50 + 20 torbati)
topo 10 litri

totale per ora sono 25+50+30+70+75+10 = 260
Se più di così non ce la facciamo...ce li faremo bastare...se qualcun altro può portare qualcosa lo dica in fretta!!!
Magari possiamo chiedere a un pò di soci se ci portano qualche tanica per fare al massimo dei cambi tra un giorno e l'altro della mostra...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ragà mettiamo 2 persone allo stand della forwater e facciamo valere i nostri diritti..su 4000 litri almeno 4-500 ce li devono!!