Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Acquario nuovo!

Aperto da Grumpy, Agosto 28, 2012, 08:35:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grumpy

mi hanno regalato un 60L completo di luci, filtro, termometro e termoriscaldatore. Sono completamente a zero sulla conoscenza degli acquari. Dunque mi hanno detto che il negoziante ha messo nel filtro solo la lana di vetro, è possibile? se si, cosa altro (e come) devo aggiungere al filtro affinchè i miei betta non abbiano problemi? inoltre, data la mia totale ignoranza in materia, come devo "installare" l'acquario?ovvero cosa aggiungere all'acqua, come sistemare il fondale(mi hanno regalato delle pietrine blu come fondo....), quanto tempo deve passare per poterci mettere i betta, consigli e pensieri sulle cose preliminari di cui munirmi(es.: accessori per la pulizia, antialghe..cose così).Insomma, tutto quel che mi potete consigliare visto che sono alle primissime armi!!!
Spero si capisca qualcosa di quello che ho scritto...
Grazie in anticipo!!!

gamgam

Qui trovi alcune indicazioni.

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=133:nozioni-di-base&catid=50:tecnica&Itemid=101

Per rispondere alle tue domande, il negoziante probabilmente ha messo della lana di perlon (non di vetro) nel filtro. Quello e' il tipico primo stadio di filtrazione. Il primo ad essere attraversato dall'acqua aspirata nel filtro dalla pompa. Negli scomparti successivi del filtro puoi mettere una spugna, che dovrebbe essere su misura perche' tutta l'acqua la attraversi e soprattutto dei cannolicchi di ceramica che si comprano nei negozi di acquari. Lana di perlon e cannolicchi e' sufficiente.

Altri punti importanti sono scegliere bene dove lo metti. 60 litri non sono uno scherzo e una volta riempito non lo si sposti piu' senza svuotarlo. Assicurati che sia la posizione ideale nella stanza,  su un mobile robusto e un ripiano bene in piano.

Per il fondo esistono migliaia di tipi di ghiaia. Sinceramente, il 99% degli appassionati esperti inorridira' di fronte a quella blu'. Se piace a te ok, ma una ghiaia grigia non troppo chiara e a grana media e' meglio. Se vuoi mettere delle piante (in 60 litri mi pare necessario, se non altro per l'estetica) lo strato di ghiaia deve essere spesso almeno 5 cm per dare modo alle radici di attecchire (anche qualche cm in piu' fa bene a tutto l'equilibrio della vasca).
Puoi anche aggiungere uno strato di fertilizzante apposito sotto il fondo, ma dato che inizierai con piante facili non e' indispensabile.
Di norma si da un po' di pendenza al fondo che deve salire andando verso la parete posteriore per dare un effetto di profondita' alla vasca.

Puoi aggiungere a piacere legni e pietre badando che siano adatti all'uso in acquario, ma potrai inserirli anche in seguito.

Il filtro dovra' girare per tre o quattro settimane con vasca piena, fondo e le prime piante ma senza pesci o altri animali. A quel punto potrai inserire il betta.

Accessori essenziali di cui munirti sono solo tanica, secchio e un tubo con cui fare i cambi d'acqua, possibilmente dotato di una campana per sifonare il fondo. Per il resto vedrai strada facendo.

Uff, ho scritto un poema. Passo la palla agli altri che vorranno intervenire ;)
Matteo :cheer:

Grumpy

grazie per i consigli gam gam!!! ho montato l'acquario finalmente oggi!!! attendo che passino le 4 settimane.....devo aggiungere qualcosa all'acqua??(è quella del rubinetto) tipo biocondizionatori, aquasafe....?