Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione Schalleri

Aperto da g@s, Luglio 14, 2012, 12:15:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

g@s

Dopo il primo tentativo andato male, appena tornati da Ranco, forse perchè avevo lasciato il maschio nella vasca con le femmine e non accorgendomi della nascita i piccoli sono stati sicuramente "pappati", allora ho pensato che bisognava diventare un po' piu' furbi, cosi visto che il maschio e la femmina stavano in procinto di un nuovo accoppiamento, non posso stare tutto il giorno a controllarli, verso il 2-3 luglio, contando circa 15 giorni, ho pensato ieri di mettere il maschio isolato in una vaschetta da 5 litri, cosi oggi tornato a casa all' ora di pranzo ho trovato la bella sorpresa di una ventina, quelli che ho visto, di piccoli che nuotavano in mezzo alle foglie.
Vorrei ulteriori informazioni da Marz, quando leggera' il post,
il maschio sputa fuori i piccoli tutti in una volta o a piu' riprese?
Perchè intanto per sicurezza l'ho messo in una sala parto cosi non puo' mangiare i piccoli e se continua a sputarli non vanno a finire in bocca agli altri Schalleri.

TomeiMa30

:woohoo: :woohoo: che spettacolo :laugh:

MarZissimo

Mi viene da piangere...la classe non è acqua ragazzi....grandissimi!
Il padre non dovrebbe mangiarli, però non si sa mai, la prima covata meglio prenderla tutta...

L'espulsione non l'ho mai vista...quindi non so se sputa a più riprese...in ogni caso se ora come ora ne hai una ventina direi che possono bastare, tanto poi abbiamo visto che è difficilissimo piazzarli tutti quando ne hai 700...meglio lasciare il maschio libero di nuotare senza stress.
I piccoli che ha sputato separali per sicurezza in una vasca a parte e bombardali di artemia. Il ritmo di crescita è impressionante e a questo punto a Cesena penso che convenga portare anche loro :)

Ti ringrazio Gastone per come li stai tenendo, sono stato contentissimo nel cederteli perchè sapevo che potevo contare su di te per la riproduzione e l'aumento della colonia.
Sono davvero contentissimo, così come lo fui per gli unimaculata. Sei un grande!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

g@s

Grazie Marz, i piccoli sono gia al sicuro, poi dovresti vedere come sono diventati quelli che mi hai dato, come ho tempo faccio delle foto.

MarZissimo

Ah m'ero scordato...magari il maschio cerca di tenerlo ancora separato dalla femmina e di metterlo all'ingrasso per una settimanella...perchè lei è una macchina sforna-uova, quindi basta un pelo che si vuole riaccoppiare, e quel poveretto non ha mai il tempo di riprendersi dall'incubazione :)

g@s

Non ci crederai ma ci avevo gia pensato, queste femmine....

Roberto Silverii

Complimentissimi Gas!!!! :)

Da questo che ho visto nei channoides, non li sputano tutti insieme ma ci mettono un pò..tipo un'oretta perchè li rilasciano uno ad uno..ma non sò se sia lo stesso con gli schalleri :)

g@s

Due fotine dei piccoletti appena nati.

MarZissimo

Bellissimi!

Visto che sberle?! Sono anche più grandi degli unimaculata...e crescono anche più velocemente!

g@s

Marz, ho un dubbio, oggi ho messo il maschio nella sala parto per vedere se ancora sputasse dei piccoli, dopo un po' di tempo sono andato a controllare, piccoli niente ma lui era saltato fuori e stava nella vasca con le femmine, l' ho tolto e messo in una vaschetta da solo, gli ho dato un po' di mangime ma non lo ha nemmeno guardato e mi è sembrato che ruminasse di nuovo, potrebbe avere ancora dei piccoli o come penso si è accoppiato di nuovo?:woohoo:
E che è un lampo.:S
Se fosse cosi  lo chiamero' "Rocco".
Dovro' cercare di fargli sputare le uova altrimenti trovo solo la lisca.

MarZissimo

Azz....è successo sicuramente così allora...

Non so sinceramente come fargli sputare le uova, ma mi sembra una cosa più deleteria che positiva...spero solo che ci pensi lui a ingoiarle...cerca un attimo di controllare i prossimi giorni se rumina ancora...

Da questo punto di vista sono incredibili...delle macchinette. Rocco "je fa n'baffo"... :°D

g@s

Non è che abbia problemi a gestire la cosa, è che sono preoccupato per lui, è tanto che non mangia, forse ci pensera' da solo ad ingoiarle piuttosto che morire di fame.

TomeiMa30

:laugh: Pur di farsi na pelle e' anche disposto a morire di fame :woohoo:

MarZissimo

Eh si infatti...spero che si renda conto da solo che è ora che ingoia qualcosa...

g@s

:woohoo: :woohoo: Evviva, evviva, falso allarme, ruminava ancora i piccoli, nella vaschetta ho trovato una decina di pescetti.:pinch: