Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ciclidi in PetCompany 100

Aperto da Khanti, Luglio 09, 2012, 07:11:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Oh...questo è quello che farei io...poi ci sono sicuramente altre ottocento strade da percorrere! Io quando avevo vasche libere (ormai un lontano ricordo) mi ricordo che non ci dormivo la notte per decidere cosa metterci e come allestirle :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Bellissimi pesci marz! ora hai una bella lista di pesci !!! ;-)

Khanti

Sto pensando ai Julidochromis transcriptus :)

Quanti ne potrei tenere in 100 l? 4 o 5? In che proporzione maschi/femmine? :)

MarZissimo

Parti dal gruppetto e tiri fuori la sola coppia, che poi ti riempirà la vasca :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Khanti

Ovvero? :ohmy: Ne devo comprare 5 e poi ripotarne 3 al negozio? :silly:
Scusa Marz ma sono totalmente ignorante riguardo ai ciclidi (anche se ovviamente scelta la specie da inserire mi informerò prima su tutto quello che c'è da sapere ;) )

Altra domanda: posso tenere la vasca aperta? O necessitano di vasca chiusa?

MarZissimo

Vasca anche aperta.

Se metti
Con i ciclidi si può effettivamente parlare di coppia...non un maschio ed una femmina, ma maschio e LA SUA femmina (e viceversa), per cui devi dar loro la possibilità di scegliersi.
Per fare questo si prende un gruppetto di giovanili non sessati in numero ragionevole (5/6, non 3 perchè la probabilità di prendere tutti maschi o tutte femmina sarebbe troppo alta) e si fanno accrescere tutti insieme.
Quando arrivano a maturità sessuale vedrai i primi contenziosi tra i maschi per aggiudicarsi le femmine, quando il dominante troverà una femmina che è disposta a concedersi allora si sarà formata la coppia, che non dovrai più dividere.

Naturalmente a quel punto gli altri esemplari sono di troppo e dovrai trovargli una casa (paradossalmente è quello il momento più difficile di tutta la faccenda) degna di questo nome, scambiandoli con altri appassionati o se proprio non trovi di meglio, riportandoli al negozio.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Khanti

Grazie Marz! Allora credo proprio di aver trovato la specie giusta! Non vedo l'ora di iniziare :woohoo:
Ma prima mi studio tutto ;)

MarZissimo

Anche io avevo un tempo la stessa vasca e avevo deciso di dedicarla alla stessa specie ;)
Raccontaci tutti gli sviluppi se ti va...sono curioso!

In linea di massima devi avere un ph 8 e durezze parecchio alte, se l'acqua di rubinetto non basta devi andare di sali (sera mineral salt o simili...)

Ah...e anche se quello che ti ho detto dovrebbe essere esatto al 99,99%, senti anche la sezione tanganica di AP, lì ne sanno sicuro molto più di me. :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Khanti

Ok, grazie mille Marz :)

La mia acqua di rubinetto ha un pH intorno a 7-7,5, quindi credo dovrò metterci "mano".
Anche la durezza sarà un tema da trattare, ma non posso inserire pietre calcaree? Leggiucchiando in giro ho visto che qualcuno lo fa, per certe specie di ciclidi :)

Intanto mi vado a leggere le schede della specie e i fondamentali, grazie ancora!

MarZissimo

Prego, figurati!

La sabbia calcarea va bene, una manina te la può dare, ma mi sa che conviene mettere mano ai sali per star più sicuri....oltretutto niente di grave neanche per il portafoglio...se lasci tutta la vasca alla sola coppia per quanto possano essere grandicelli non saranno mai in grado di sporcare tanto da farti cambiare più di 15l ogni settimana, e un barattolo di sali ti dura tantissimo. Tutto sta a giocare al "piccolo chimico" per trovare la miscela giusta.

Altra cosa prendi, visto che hai la vasca aperta, un rametto di pothos e lascialo radicare in un angolo della vasca, senza interrarlo. Quello, se parte bene, probabilmente ti consentirà di cambiare l'acqua ogni due settimane anzichè ogni 7gg ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Samuele

la vasca aperta però con i ciclidi è sempre un rischio... la prima lotta e PUFF!!! pesce sul pavimento... quali sono le dimensioni della vasca?

Khanti

Spero tanto di poter tenere la vasca aperta, sinceramente, così tolgo quel malefico coperchio del PetCompany :D

Le dimensioni sono 100 x 30 x 45 cm

MarZissimo

Grande samu!

Lui ne sa a pacchi, dagli ascolto e non sbagli ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Samuele

se scegli il tanganica, di opzioni ne hai diverse... credo che potresti anche tentare di inserire una seconda specie, magari che occupi una zona diversa... i julidochromis sono pesci rocciofili, quindi potrebbe essere interessante l' abbinamento con dei conghiglifili... a me piacciono molto i neolamprologus similis... sono pesci coloniali, piccoli, ma sanno farsi rispettare... le specie comunque sono tante, quindi meglio chiedere a qualcuno con una conoscenza più vasta, magari su un forum specifico...
@marzo Ahahahahah bella battuta :P

Khanti

Infatti ho adocchiato i Neolamprologus brichardi come alternativa. Possono convivere con i Julidochromis? :)