Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

AB030712 SD grizzled x HM pastel

Aperto da Roberto Silverii, Luglio 07, 2012, 01:17:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ciao a tutti!

ho riprodotto questa coppia proveniente dall'allevamento della mia ragazza, quindi direttamente dalla Russia :)
Me li ha portati ad aprile che erano ancora piccini, il maschietto prometteva moltissimo, poi crescendo si è rivelato Superdelta, ma ho deciso di accoppiarlo lo stesso con una sorella perchè nei fratelli ci sono dei bellissimi HM copper/gold.

Li ho riprodotti in balcone, dentro questa vasca, il caldo assurdo di questo periodo fa in modo che la temperatura non scenda sotto i 25°C anche di notte.


La cosa più bella è che il maschio di notte si prendeva cura delle uova e dei piccoli grazie alla luce della luna, l'accoppiamento infatti è coinciso con la luna piena :)

Maschio


Femmina (dopo l'accoppiamento)



30/06/12: i riproduttori sono insieme
01/07/12: in serata libero la femmina
02/07/12: accoppiamento!
03/07/12: nascita delle larve in serata
05/07/12: gli avannotti nuotano quasi tutti liberamente, rimuovo il padre

Il maschio si è rivelato un padre molto premuroso :)


dody1403

Scusami Roberto
Ma si riproducono anche in vasca senza filtro ... Illuminazione e riscaldatore

Francesco

complimenti Roberto, anche il mio balcone è pieno di vasche e vaschette :P
però non ho mai provato a riprodurli fuori...di solito li sposto all'aperto appena nuotano liberamente...

Roberto Silverii

Si è un pò un azzardo, una cosa che sconsiglio sicuramente a chi è alle prime armi :)

dody1403

[quote="Roberto Silverii" post=43604]Si è un pò un azzardo, una cosa che sconsiglio sicuramente a chi è alle prime armi :)[/quote]
Scusami Roberto se ti faccio tante domande...
Per quanto riguarda la vasca e solo per l'accoppiamento
Poi viene tutto spostato ?

Roberto Silverii

Grazie France! :) Si sto balcone è una fortuna!! :)

Dody: no io sto tenendo ancora tutto fuori, la vasca è abbastanza grande, aggiungerò oggi altra acqua così sarà ancora più difficile avere sbalzi di temperatura :)

dody1403

La vasca e un contenitore di plastica....??
Con piante galleggianti e legni......??

Roberto Silverii

Si la vasca è di plastica, "poca spesa tanta resa" come ama dire Topo :)

Dentro ci sono galleggianti, cladophore, steli di najas e ceratophyllum, oltre ad alghe verdi filamentose.
L'ho riempita con 1/3 d'acqua della vasca da 150 litri che ho in balcone, 1/3 osmosi e 1/3 rubinetto :)

dody1403

Cavolo ho tutto Cio che mi può servire....
A parte la vasca in plastica....
Osmosi / legni/ lemma per la superficie/ cabomba etc
Per i cambi..... Come funziona...
La temperatura penso nn sia un problema

Roberto Silverii

La temperatura è il problema più grande..ti serve un riscaldatore :)

Non prendere esempio da questa riproduzione, fai tutto come si deve ;) Io allevo betta da una decina d'anni e questa è la seconda volta che faccio una riproduzione all'esterno ;)

dody1403

Ok.......
Proverò nel mio cubo già completo di tutto....
Grazie mille

TomeiMa30

Ho una femmina identica alla tua solamente DT molto giovane se ti serve fammi un fischio ;)

Roberto Silverii

Prego! :)

Grazie Maurì! In caso ti farò sapere! Ho pure altre due sorelle a dire il vero, se lavori anche tu a questo colore ce le possiamo scambiare :)

Valentina

Wow... il colore è stupendo!!!!!! :woohoo:

topo

[quote="Roberto Silverii" post=43614]Si la vasca è di plastica, "poca spesa tanta resa" come ama dire Topo :)

[/quote]
:P

sono curioso di vedere i risultati! ti chiederei un paio di pescetti anche di questa linea ma... poi ne ho troppe e non riesco a seguirle tutte a modo!
andrea queirolo, topo ;)