Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Inizio da zero. E con i CT

Aperto da bestiagrama, Luglio 05, 2012, 08:37:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

bestiagrama

sto preparando in questi giorni qualche vaschetta per iniziare la mia esperienza coi betta, ho letto qua e la che i CT hanno delle esigenze specifiche lievemente diverse dagli altri, potete segnalarmele brevemente per evitare di fare qualche disastro. Da quanto ho letto la temperature non deve superare i 25/26 gradi in riproduzione, quindi normalmente a quanto la devo tenere?
per i valori del ph devo sempre mantenermi fra 6.5 e 7.5?
ci sono altre esigenze specifiche per CT?
come vasche userei un 30 litri diviso in 2 per M+f e un 22 litri per la riproduzione.

malgonik

Si in sostanza l'unica differenza riguarda la T.di riproduzione che va dai 25° ai 27° il resto è identico,la 30l divisa in 2 va bene purchè il divisorio non sia trasparente per evitare che i pesci avendo sempre il contatto visivo vadano sotto stress,i 22l per la vasca ripro sono ok,mi raccomando ben piantumata e con tanti nascondigli per dare la possibilità alla femmina di sfuggire agli attacchi violenti del maschio qualora ce ne sia la necessità e molto importante,assenza di qualsiasi tipo di fondo per dare la possibilità al maschio di raccogliere le uova con più facilità e la colonna d'acqua non deve superare i 15cm per evitare che il maschio già sotto sforzo per l'attività riproduttiva si affatichi ancor di più nella raccolta delle uova evitando così dei sali e scendi estenuanti..!!! ;) ;)
Dimenticavo..!!! :ohmy: :ohmy: nessun tipo di filtro solo dopo la nascita degli avannotti e circa una decina di giorni dopo un aereatore o meglio un filtro ad aria al minimo..!!! ;) ;)

bestiagrama

per gli adulti che vasca mi consigli fra:
45x28x30 e 30x30x35?
le ho entrambe in casa e come filtro userei sempre lo stesso, io pensavo quella più lunga perchè lascia uno spazio un po' meno cubico.
come divisore utilizzo del materiale plastico nero che ho trovato in ufficio con fori da 4/5 mm per consentire il ricircolo, non galleggia ho controllato.
Per tutte le altre nozioni, mi son ben documentato prima di iniziare quindi son organizzato abbastanza bene: piante le prendo altri acquari, noci di cocco le ho (le ho fatte bollire per sicurezza), coperchio fatto ad hoc, neon da 11w pronto da montare.
Cmq grazie mille per la precisione e la completezza delle informazioni, davvero una manna dal cielo!!!

Roberto Silverii

Anche io preferire la prima vasca, con i Betta sempre meglio vasche larghe, lunghe e basse :)

Occhio ai fori da 4-5mm, i Betta proveranno sicuramente ad infilarcisi dentro e ci rimarranno incastrat!

bestiagrama

ok diminuirò il diametro dei fori, faccio che farli di 2 mm e ne faccio il doppio, spero che il ricircolo sia ottimale anche per la femmina che starà dalla parte opposta al filtro. cmq quella vasca è una wave acquistata parecchi anni fa per delle galaxy e nn mi ha mai dato particolari problemi.
Sapete mica se i pesci che si ordinano da aquaplantarum son esemplari validi? perchè nei negozi ho trovato esemplari un po' "bruttini" o addirittura con batteriosi, e inoltre di femmine non ne ho mai viste Ct. Mentre invece aquaplantarum da la possibilità di ordinare anche le femmine senza problemi.

Roberto Silverii

Non ho mai preso pesci da loro, l'unico problema di questi ordini è che non puoi sceglierti il soggetto :)

malgonik

Perchè non provi a rivolgerti direttamente all'AIB :aib: per l'acquisto dei pesci,almeno sarai sicuro sulla provenienza e sulla salute dei pesci..!!! ;) ;)

bestiagrama

come filtri in casa ho questo
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=211
e quello standard della wave
http://www.acquariverdeblu.it/prodotto-143029/WAVE-FILTRO-INTERNO-ANGOLARE-FILPO-CORNER-TWIN-A-TRIPLICE-AZIONE-X-ACQUARIO.aspx
io userei quello wave perchè è quello della vasca (al posto del carbone attivo metterei cannolicchi o simili).
dite che van bene o consigliate di usare qualcos'altro?
mi sembrano un po' dei bidoni, quasi sarei tentato di piazzare il filtro eden 501 che ho ma non so dove far passare i tubi avendo il coperchio.
ve li prendo da internet perchè non sono a casa in questi giorni e non posso scattare foto.

marcosovico

Se vuoi per settembre avrò pronti i ct della mia f2 red.
Se vai nel registro riproduzioni trovi la storia dei genitori e dei nonni.
Io abito vicino a Milano se sei interessato fammi sapere.
Marco

bestiagrama

grazie per l'offerta marco!anche se li avrei preferiti di altri colori i tuoi hanno una bella linea, e come giustamente mi hai fatto notare si vedono le foto di tutte le riproduzioni, cmq aggiorniamoci dopo l'estate che una coppia magari la prenderei volentieri. Trovassi una coppia bianca o nera sarebbe veramente il top. Prossima settimana spero di iniziare ad allestire e poi a fine agosto mi attivo per trovare la coppia!

Axa_io

Se vi dico che i miei CT red si sono riprodotti a 29-30° C mi "picchiate" :unsure: ? Comunque sì, in genere si raccomanda la T. sui 27° C. Anche i piccoli che sono nati, sono sempre a 30°C.

bestiagrama

io magari al primo tentativo la tento a 27°, poi con l'esperienza posso magari sperimentare/tentare anche in altre condizioni. :)

TomeiMa30

Bestiagramma complimenti per il Bull terrier ;)
E' il mio cane preferito :)

bestiagrama

GRAZIE ;) io l'adoro come razza...carattere forte ma equilibrato, bisogna saperli tirare su ma son soddisfazioni vere. Poi son dei ruffiani tremendi, mi segue 24 ore al giorno, viviamo in simbiosi!

bestiagrama

Sto allestendo la vasca ma i maledetti rami che ho acquistato appositamente per questa vasca non affondano e sono a mollo da tre giorni, sapete consigliarmi qualcosa da usare come zavorra, non vorrei mettere nulla che alteri i valori della vasca e non mi viene in mente nulla!!