Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ci stanno due ancistrus in un 60 litri?

Aperto da Oxy, Giugno 26, 2012, 03:57:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oxy

Volevo sapere se secondo voi una coppia di ancistrus può vivere bene in un 60 litri: è un acquario ben piantumato con un legno lungo e largo quasi come tutto l'acquario.

Il mio negoziante mi dice che non ci sono problemi, ma in giro leggo che per una coppia servono almeno 80 litri, altri siti riportano litraggi differenti.

dalla piet

Per gli ancy non resterei sotto i 70-80cm di lato lungo... in ogni caso un ottanta litri mi sembra ok!

Imbellis

Quoto almeno 80cm di lato lungo preferibile anche di più...
Cerca però di mettere alle estremita della vasca 2 mezze noci o più per lato cosi eviti liti per il controllo del nascondiglio migliore che potrebbe essere al centro vasca.
Io uso anche pezzi di tubo da 4cm di diametro.
-
Sopratutto anche gli ancistrus hanno bisogno di alimentazione quindi non pensare che gli bastino solo le possibili alghe che trovano in vasca, esistono pastiglie da fondo adatte da integrare alla verdura/ortaggi sbollentati... ;)

gio87

finche non diventano adulti 1-2 anni ci stanno benissimo. il problema si pone dopo quando adulti e se hai due maschi o due femmine. meno se hai una coppia perche in questo caso litigano meno e si limitano a qualche scorrazzata rapida.

Oxy

L'acquario  è 60 x30 come base, non è quindi molto lungo, ci sono però molti nascondigli, metto una foto:
[img size=850]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Piante-alghe-acquario/Acquario_60l_9387.jpg[/img]

Stavo appunto cercando una coppia adulta, non volevo correre il rischio di avere due maschi, ma in negozio sono troppo piccoletti e non distinguo i sessi.

Imbellis

Perché non solo 1 giovane ancistrus o magari Lui
:laugh:

Brendan

E' fondamentale che si siano delle tane in cui nascondersi..

topo

io con una coppia in una vasca da 60 per trenta problemi non ne ho avuti, ma hanno parecchie tane.
per ora di quelli che mi sono nati non riesco a sessuarli, quando spuntano i baffi al maschio? perchè al limite ti mando una coppia io appena sono sessuabili
andrea queirolo, topo ;)

Oxy

Da quello che so sono sessuabili a circa 6 / 8 mesi, quando raggiungono o superano 5 o 6 centimetri (fonte: http://balabam.altervista.org/catfishes/en/ancistrus/ )

Sempre nel sito citato dicono che una coppia può stare in 60/70 litri.