Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Patina biancastra a pelo d'acqua

Aperto da Bullo, Giugno 26, 2012, 08:46:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bullo

Salve a tutti,

domenica pomeriggio sono iniziate le schiuse delle pochissime uova fecondate dei miei CT.
Sono riuscito a contare solo una decina di avannotti che ad oggi nuotano già liberamente...il maschio aveva il ventre gonfio, il chemi fa supporre che avesse fatto delle gran scorpacciate di uova.

Il problema è che sulla superficie dell'acqua ha iniziato a formarsi una patina biancastra che non riesco ad eliminare. Secondo le vostre esperienze è pericolosa per gli avannotti? C'è un modoper eliminarla senza disturbare troppo la covata?

La vasca è di quelle semitrasparenti in polipropilene da documenti/biancheria che si trovano in quasi tutti i supermercati con circa 20/ 25 liri di acqua (metà osmosi, metà rubinetto decantata).

Attualmente in vasca ci sono anche delle piante galleggianti (salvinia natans) e bucce di banana per sviluppo infusori...se tutto va bene a fine settimana provo a somministrare artemia salina appena schiusa.

Grazie per l'attenzione ed i suggerimenti che ognuno di Voi vorrà darmi secondo la propria esperienza.

pizzabetta

Probabilmente la patina biancastra è dovuta alle bucce di banana che non dovevi assolutamente mettere in vasca perchè altamente inquinanti.

Gli infusori li dovevi far sviluppare in un apposito contenitore con le bucce di banana e poi avresti dovuto prelevare giusto quella quantità di infusori da somministrare agli avannotti di volta in volta.

Temo per la sopravvivenza degli avannotti. L'acqua sarà inquinatissima.

Carsa1

Io toglierei subito le bucce di banana che in vasca creano solo inquinamento, credo che la patina biancastra sia dovuta proprio alle bucce di banana, gli infusori con le bucce non si formano lasciando le bucce in vasca, mentre vanno bene le piante galleggianti.

Non ti preoccupare per l'alimentazione aspetta che sia sia completamente riassorbito il sacco vitellino e poi inizia subito con le artemie a meno che tu non abbia anguillole dell'aceto o microworms. :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Carsa1

Mentre scrivevo ti aveva già scritto Danilo, ma vedo che più o meno abbiamo detto le stesse cose. Sull'acqua inquinata non so cosa consigliarti potresti fare un cambio del 30% facendo molta attenzionea non aspirare gli avannotti, però aspetta pareri più autorevoli del mio.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

pizzabetta

Oltre all'inquinamento c'è il problema dell'ossigeno. La patina probabilmente impedisce lo scambio gassoso tra l'acqua e la superficie. Tutti gli infusori che si sono formati per le bucce di banana contribuiranno ulteriormente a consumare l'ossigeno disciolto nell'acqua.
Insomma, tra inquinamento e carenza d'ossigeno la vedo brutta per i piccoli.

Carsa1

Si potrebbero migliorare le condizioni facendo un cambio d'acqua del 30% sperando di salvarne qualcuno.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Concordo, così facendo avveleni i tuoi bettini! Le bucce di banana vanno messe in un contenitore a parte, non direttamente in vasca!

Bullo

Ok grazie atutti di cuore!!!

Provvedo a rimuvere le bucce e faccio un cambio parziale.

Vi terrò aggiornati.

gamgam

Se poi la patina rimane puoi aggiungere un areatore a pietra porosa, regolato in modo da non agitare troppo l'acqua ma smuovere la superficie.

Per sicurezza misura i valori di nitriti e nitrati dopo il cambio parziale.
Matteo :cheer:

pizzabetta

[quote="gamgam" post=42951]Se poi la patina rimane puoi aggiungere un areatore a pietra porosa, regolato in modo da non agitare troppo l'acqua ma smuovere la superficie.[/quote]

Penso che qualunque aeratore anche messo al minimo creerebbe una corrente che sfinirebbe a morte avannotti appena nati.

Roberto Silverii

Io penso di no, tengo un filtro ad aria sempre acceso (anche se al minimo) nelle vasche da riproduzione, anche quando i piccoli sono nel nido e stanno alla grande :)

gamgam

L'areatore con la pietra porosa se non lo spari a mille non crea correnti sott'acqua ma solo un lieve movimento della superficie dato dalle bollicine che salgono verso l'alto, emergono e scoppiano. Gli avannotti non respirano ancora in superficie, quindi non vengono disturbati dal leggero movimento. Comunque l'ho sperimentato tante volte senza decessi ;)

Se c'è il dubbio di una scarsa ossigenazione, o una patina molto densa, può aiutare.
Matteo :cheer:

pizzabetta

[quote="gamgam" post=42968]L'areatore con la pietra porosa se non lo spari a mille non crea correnti sott'acqua...[/quote]

Non sono d'accordo con questa affermazione, soprattutto quando si parla di una vasca di accoppiamento/accrescimento (cioè pressochè spoglia). Anzi, l'uso della porosa nei filtri ad aria serve proprio ad amplificare la corrente ascensionale che spinge l'acqua, che sarebbe più debole senza l'uso della porosa. Le bolle che salgono poi scoppiano, è vero, ma nel frattempo hanno creato un moto che diventa un circolo all'interno della vasca.

[quote="Roberto Silverii" post=42958]Io penso di no, tengo un filtro ad aria sempre acceso (anche se al minimo) nelle vasche da riproduzione, anche quando i piccoli sono nel nido e stanno alla grande :)[/quote]

Roberto, è strano quello che dici, perchè a me a volte capita invece che se soltanto alzo il coperchio della vasca le bolle del nido un pò scoppiano. Se ci mettessi pure un aeratore, anche al minimo, del nido non resterebbe nulla nel giro di un minuto, o comunque le bolle del nido si spargerebbero in tutta la vasca.

Comunque, non ci perdiamo in discussioni e approfondimenti inutili per queste sciocchezze.

Roberto Silverii

Perchè strano? da qualche mese ormai riproduco sempre con filtrini ad aria al minimo, (per poi alzare il flusso quando i piccoli nuotano da soli) :) Ovviamente osservando alcuni accorgimenti come mettere il filtro ad una estremità della vasca (quella opposta a dove metto il polistirolo) e utilizzare piante galleggianti che bloccano quel minimo moto che si crea nell'acqua.

Quello che fa tanto anche è il classico pezzo di polistirolo o il bicchiere a metà, proteggono il nido..ma ripeto, con il flusso regolato al minimo, che sia porosa o filtro, cambia poco, il movimento è davvero debole :)

Carsa1

L'ultima riproduzione io l'ho fatta in un piccolo acquarietto da 20 lt. con filtro e pompa, quest'ultima l'ho messa al minimo cercando di ridurre il più possibile la corrente, il maschio ha spostato il nido sotto l'uscita della pompa fregandosene del polistirolo perchè probabilmente in quel punto c'era meno corrente che in altre zone della vasca.

I bettini stanno crescendo bene e regolari.

Con questo non voglio stravolgere le regole fondamentali delle riproduzione dei nostri pesci, è solo per dire che anche a me sono nati con un minimo di corrente nella vasca.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"