Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cianobatteri

Aperto da Oxy, Giugno 03, 2012, 05:09:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oxy

Sono mesi che lotto contro una infestazione di cyano, in un 30 litri ho risolto con metodi vari tra cui acqua ossigenata e buio, ma nel 60 litri non riesco a toglierli.

Ecco come si presenta l'acquario:
[img size=800]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Hidden/DSC_9352.jpg[/img]

Volevo sapere se in giro si trova ancora l'eritromicina, ma mi pare di aver capito che non sia più reperibile.

Siccome mi sono rotto di questi ciano, quale è secondo voi il metodo più efficace? C'è un prodotto reperibile in commercio che mi liberi di questi cianobatteri? Va bene anche una bomba atomica LoL

Ecco un po' di dati dell' acquario:
Ph = 7.1
Kh = 3
Gh = 6
NO2 = <0,05 Mg/l
NO3 = <0,5 Mg/l
CO2 = 7 ppm

P.S. la CO2 la sto aumentando gradualmente.

gamgam

I metodi piu' efficaci che conosco sono:
- fotoperiodo estremo: metti una pausa di 4 ore nel fotoperioro (tipo 4 ore luce accesa, 4 ore spenta, 3.5 ore accesa). Questo gli fa molto male, mentre le piante non soffrono piu' di tanto.
- competizione: aggiungi molte piante a crescita rapida e un po' di fertilizzazione (poca ma costante).

Se poi vuoi la bomba chimica io prenderei il Protalon. Costa piu' dell'antibiotico ma e' efficace e un po' meno innaturale.
Matteo :cheer:

Brendan

Io con l'antibiotico ( eritromicina ) mi sono trovato benissimo..però erano davvero tantissimi in un 120 litri..

Oxy

I metodi soft li ho provati tutti per mesi... ora ci vuole la bomba.

Stavo per prendere il protalon, ma ho letto su un forum che con i ciano non fa niente.
Domani provo a cercare anche l'eritromicina, ma da quello che so è introvabile...

Se mi confermate il protalon lo prendo al volo ;-)

gamgam

Io l'ho visto usare, su una grande vasca da esposizione in un negozio, e ha funzionato perfettamente.
Pero' ovviamente non rimuove le cause, cioe' non crea un ambiente stabilmente ostile ai cianobatteri. Quindi se la vasca resta, come dire, instabile, possono tornare.

Un'altra cosa. Se hai piante come muschio di Java e simili, che spesso sono un focolaio per la proliferazione dei ciano, conviene potarle radicalmente.

L'eritromicina in farmacia non si trova? Io pensavo fosse comune
Matteo :cheer:

gio87

se vuoi provare con qualcosa piu leggero ti do un link di un mio articolo di quando ero mod di rap , funziona anche con i ciano, ma dipende quanti ne hai, la foto non mi si vede :(

http://www.rareaquaticplants.com/index.php?option=com_content&view=article&id=110%3Atrattamento-contro-le-alghe-con-acqua-ossigenata&catid=48%3Acombattere-alghe&Itemid=150

Oxy

Adesso dovreste vedere la foto, non è messo malissimo, ma so che potrebbe esplodere da un momento all'altro.

Fra pochi giorni inizio col protalon, se non vedo risultati vado di antibiotici..

Vi faccio sapere.

chargher

io il protalon l'ho usato ed è una vera bomba.è vero però che sr non viene risolta la causa il problema si ripresenta sicuramente

gio87

il protalon a me non piace se vuoi apere la verita' ha troppi inconvenienti. se vuoi provare qualcosa di diverso e utile cerca un prodotto che si chiama cyano della ditta italiana xaqua ;)
costicchia ma dovrebbe essere comodo indolore e funzionante.

Oxy

Ho trovato anche un prodotto che si chiama "Easy life BLUE EXIT" il nome è tutto un programma, me lo hanno consigliato sul forum di Rare Aquatic Plants .

Costa circa un terzo rispetto a quello della ditta italiana.

Marco

nel mio 250 litri ho risolto incartando nel proprio senso della parola la vasca e non facendo passare nessuna sorgente di luce per circa 4 giorni,accendevo solo la sera una mezz'oretta per alimentare i pesci.

Ho risolto e non sono piu' esplosi

Oxy

Ecco come si presenta l'acquario dopo qualche giorno di buio completo e 4 giorni di trattamento con Blue Exit:
[img size=10240]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Piante-alghe-acquario/Acquario_60l_9387.jpg[/img]

Il buoi completo ha fatto sparire al 99% i ciano, ora confido nel Blue Exit anche se sono appena all'inizio del trattamento.