Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Femmina alimentazione per uova

Aperto da Abrax88, Maggio 02, 2012, 12:12:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Abrax88

Ciao a tutti, scrivo sperando in una risposta esaudiente perchè ho un dubbio circa l'alimentazione del mio betta femmina. Sto cercando di farla accoppiare, il problema che non è piena di uova e quindi non si è ancora predisposta; ho provato ad avvicinarla al mio maschio, che la corteggia subito paurosamente ma evidentemente lei non è pronta e lo respinge mostrandogli gli opercoli branchiali. Guardando diverse fonti su internet vedo che per stimolarla alla produzione di uova devo alimentarla almeno 2 volte al giorno... Qualcuno mi sa dare un aiuto per sapere come fare a farle produrre uova in maniera un pò più accelerata, please? Grazie!!!

pizzabetta

[quote="Abrax88" post=40218] ... lo respinge mostrandogli gli opercoli branchiali. ...[/quote]

Non lo respinge, anzi. E' segno di disponibilità.

Roberto Silverii

Ciao!

per preparare una femmina all'accoppiamento è consigliata un'alimentazione ricca di proteine, il top sarebbe del cibo vivo, in alternativa il surgelato (chironomus, artemie ecc) va benissimo :)

Anche le femmine vanno in parata (ovvero aprono gli opercoli branchiali e distendono le pinne), indipendentemente se sono disponibili o meno.

malgonik

Ciao Ambrax88...!!!! Nella sezione " Allevamento-Riproduzione" c'è un vademecum che ti spiega come fare....,dall'allestimento della vasca,alla somministrazione di cibo, all'allevamento degli avannotti.detto ciò non posso che augurarti "in Bocca al Betta" e ricordarti di presentarti nell'apposita sezione qualora ancora non l'avessi fatto...!!!! ;) ;)

gamgam

Al limite anche chironomus liofilizzato, facile da reperire. Però il surgelato è nettamente preferibile e non costa molto.

Ricorda di alimentare bene anche il maschio, che consumerà parecchie energie tra accoppiamento e cure parentali.
Matteo :cheer:

Abrax88

Oh, sollievo. Mi domandavo se invece non fosse segno di minaccia!

Abrax88

Per Roberto Silverii: sono arrivata a casa oggi e ho predisposto un pò di cose per l'allevamento delle anguillole dell'aceto... So che ai piccoli di Betta fanno bene, ma anche per gli adulti sono un toccasana; il problema, oltre alla mela, allo zucchero, aceto e acqua, non devo mettere altro, giusto??? Ho letto poi sono ricche di proteine, se questo può aiutare la femmina a produrre uova, lo faccio subito. non vedo l'ora di avere un altro bel maschio di Betta!

Brendan

Gli adulti di betta le anguillole nemmeno le vedono..
Se vuoi prepararli bene per la riproduzione utilizza del buon surgelato :)

Abrax88

Ho notato poco fa... la mia femmina ed il mio maschietto hanno sotto la coda un pallino sporgente bianco... ho idea che ci siamo, posso provarci! Grazie a tutti per i vostri consigli! Ora procedo alle fasi sucessive. Però so potermi affidare a tutti voi per ulteriori aiuti. Grazie! :laugh:

Abrax88

Oddio, sotto la coda... sotto la pancia, tra le due pinne anteriori.

Brendan

Ma anche il maschio? Il puntino è sporgente anche nel maschio? Se è così non è un maschio, perchè quello è l'ovodepositore..

malgonik

Quoto brendan il puntino bianco ce l'hanno solo le femmine,potresti postare delle foto per fugare ogni dubbio??? :huh: :huh: :huh:

CaRmInE

Ascolta Abrax...non è una critica...ma un consiglio per aiutarti a ottenere il meglio!!
Fino a ieri hai chiesto di come alimentare la femmina per prepararla all'accoppiamento...e con tutto il cibo che tu gli abbia potuto dare in un paio di giorni non credo che già oggi sia pronta....!!!

Allora la femmina il puntino (alias ovopositore come ti hanno già detto) le femmine ce l'hanno sempre...qualcuna più evidente...qualcuna meno...e diventa più estroflesso nei momenti precedenti all'accoppiamento (uno dei fattori da osservare mentre la femmina è a vista per capire se è pronta ad accoppiarsi o meno).
I maschi hanno tre puntini piccolissimi bianchi (che sembrano uno)che però non sono visibili in tutti gli esemplari.

Tornando alla preparazione...devi far mangiare bene entrambi sia maschio che femmina...perchè la femmina ci mette le uova e le energie per prendere le botte....e il maschio ci metterà tanto ma tanto lavoro....per cui non sottovalutare di dar da mangiare per bene anche il maschio!!!
Per prepararli al meglio ci vogliono tra 10 e 15 giorni di alimentazione corretta.....sempre come ti hanno detto prova a trovare del surgelato (chironomus i migliori per la preparazione) che puoi tranquillamente alternare con del granulare!
Es: mattina 3-4 chironomus......pomeriggio granulare.....sera 3-4 chironomus....giorno dopo mattina granulare....pomeriggio chironomus...sera granulare.....
e durante la settimana fai fare un giorno di digiuno per evitare blocchi intestinali e lasciar smaltire per bene il tutto!!

Non so se li tieni nella stessa vasca....ma nel caso di no...non tenerli a vista fino all'accoppiamento...

Per ora penso di averti detto tutto....comunque leggi bene qui sul forum
<------qui alla tua sinistra nella sezione riproduzione
ti assicuro che trovi una guida molto ben fatta!!!

Lì sono spiegate bene anche le fasi successive...ma nel caso avessi dubbi puoi sempre venire qui e chiedere!!!!


So che anche 10 giorni sono tanti....e ti assicuro che nessuno di noi con i primi accoppiamenti....voleva aspettarli e voleva tutto e subito....però ti garantisco...che se provi ad avere pazienza (ingrediente necessario se ti vuoi "ammalare" di betta) e lasci che le cose prendano il loro tempo....avrai i risultati migliori in molto meno tempo!!!;)

Abrax88

Per carmine: Il fatto è che mi sono accorta solo adesso... anche se ti dico a me pare ce l'abbia, perchè vedo che spesso è prominente, nella mia femmina di betta. Comunque posterò delle foto per acclarare il tutto. Intanto mi sono attrezzata un pò e ho preso il riscaldatore ed allestito la vaschetta per lei. Non è enorme come ho letto nell'articolo, ma penso vada bene. Incorciamo le dita. Per il mangime surgelato mi devo attrezzare. Come hai detto che si chiama il cibo surgelato per i betta? Spero non mi costi molto...

Imbellis

Cibo per la preparazione:
Chironomus Surgelato
Artemia Surgelata
Dafnie Surgelate
-Io uso solo Chironomus-

-

Abrax88 non é solo la riproduzione... Questo é il primo scalino da percorrere...
Una volta nati i piccoli come li alimenti?
Hai le cisti di artemia?
Sai Schiuderle, sai come si fa?
Hai eventuali microworm?
Le larve si alimentano con cibo vivo.
Prima procurati le artemie, prova a schiuderle, verifichi tempistica - durata di schiusa ES 24H oppure  36H ecc, quantità sale rispetto all'acqua... Temperatura acqua ecc...
-
Avvia la coltura di microworm cosi nel caso di mancata schiusa di artemie avrai sempre del cibo pronto da dare ai piccoli, e da integrare ogni tanto insieme alle artemie.
-
Sei pronta psicologicamente a dividere una quantità "possibile" di 50 maschi che a 1mese e mezzo - 2 mesi... Combattono fra di loro?
-
Devi valutare tutto prima di fare qualsiasi cosa se vuoi far stare e crescere bene i piccoli.. poi se ne vuoi far morire la maggior parte fai come credi...
-
Tutto ciò che ho scritto non é per scoraggiarti ma é per prepararti...