Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Neritine VS Alghe nere

Aperto da Lauretta84, Marzo 29, 2012, 09:54:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lauretta84

Buondì,

qualcuno ha esperienza sulle Neritine in acquario?
Mi è stata consigliata perchè grande divoratrice di alghe, comprese quelle a pennello! :huh:

grazie!

Laura

gio87

e vero mangiano anche questo tipo di alghe ma solo se sono giovani (le alghe ) mentre per le filamentose etc sono molto meglio dei classici pulitori.

di solito si consiglia un paio di neritine ogni 50 litri.

Lauretta84

Ho già 2 siamensis, ma le alghe nere a pennello so che non sono gradite a nessuno dei pesci alghivori...
Quindi mi spostavo sui gasteropodi! :)

gio87

si ma non e' che risolvi completamente, pero' qualcosa fanno e' vero :)

Khanti

Il discorso sui mangiatori di alghe è un po' più complesso di quello che si ci aspetterebbe, e ovviamente di quello che i negozianti raccontano.
Non esiste un solo animale (gasteropode o pescetto) che divori tutti i tipi di alghe, anzi spesso i pesci hanno delle preferenze specifiche; questo però non esclude che, in mancanza d'altro, non si nutrano di alghe di un tipo diverso.
Le alghe nere sono tra le più schifate, se così possiamo dire :lol:
Le Neritine sono mangiatrici di alghe nere quando queste sono ancora "tenere".

Poi c'è il discorso della disponibilità di cibo: io ho comprato tempo fa 4 Otocinclus affinis, e dopo 4 giorni mi sono ritrovato senza niente da dargli da mangiare, per cui li ho regalati alla mia ragazza che ora li sfama per bene, con le alghe del suo acquario :lol:

In compenso ora lascio un po' di alghe sul vetro per le Sewellia lineolata e sembrano apprezzare molto :lol:

Parlando limitatamente alle alghe nere, spesso quando queste si sviluppano si tende a liberarsene manualmente, quindi la pulizia è affidata all'acquariofilo. La prevenezione di esse, invece, può essere lasciata tranquillamente alle Neritine :P

gamgam

Dipenderà anche da dove sono localizzate le alghe. Su piante con stelo e foglie sottili le neritine non riescono ad arrampicarsi. In genere preferiscono restare sui vetri o su tronchi e fondo.

Lauretta, hai due Crossocheilus siamensis?
Io li trovo dei pesci eccezionali, anche se richiedono vasche grandicelle perché crescono fino a 12-14 cm.
Matteo :cheer:

Lauretta84

Non sono ancora invasa dalle alghe, finora sono spuntate solo su un anubias che è già stata ripulita (con santa pazienza e acqua ossigenata).

Visto che so quanto siano difficili da debellare..vorrei portarmi avanti con un aiuto interno! ;)

Avendo casa con praticamente 4 pareti su 4 ripiena di porte finestre volente o nolente sono diventata esperta di aghe, pulizia e amici alghivori... ma le alghe a pennello sono una new entry!!!!

@GamGam: sì, ho due crossocheilus... per ora sono nella vasca da 60l, ma a breve verranno spostati nella loro nuova casa (150l) perchè con quei panzotti ormai sono 8 cm (rispetto ai 3cm di quando li ho presi...facevano tenerezza, piccoli silurini)!

Infatti, visto il loro trasferimento volevo trovare un alghivoro sostitutivo..Ancystrus scartato perchè pasteggerebbe con la mia cabomba, gli altri crescono molto e un 60l è piccolo...

Vada per le Neritine?

gamgam

Io dico sì. Ma più che altro perché mi piacciono le Neritine. Per me sono il miglior gasteropode mangia alghe. Sull'anubias qualche passeggiata la faranno, se il resto è pulito. Ma non ti risolveranno il problema, sarà solo un aiutino.

NB ricordati che se ti capitano un maschio e una femmina (difficile saperlo a priori), potrebbero seminare le loro uova sui vetri e gli arredi. Sono cisti bianche difficili da togliere. Devi usare la lametta. Tienilo in conto perché se la vasca non è piena di piante si noteranno e se vorrai toglierle sarà altro lavoro. ;)
Matteo :cheer:

topo

[quote="Lauretta84" post=38390]Infatti, visto il loro trasferimento volevo trovare un alghivoro sostitutivo..Ancystrus scartato perchè pasteggerebbe con la mia cabomba, gli altri crescono molto e un 60l è piccolo...

Vada per le Neritine?[/quote]]
per i miei non ho mai notato che pasteggiano con nessuna pianta, compresa la cabomba che per un periodo è stata in vasca con loro... al limite, posso capire che vengano scartati perchè prima o poi scavano qui e la B)

in sessanta litri... o una dozzina di caridina multidentata, non si sbaglia mai.
andrea queirolo, topo ;)

Lauretta84

Niente caridine..ho il terrore di qualsiasi essere abbia più di 4 zampe e di quelli che possono brulicare...:blush:

Poi chi le mette più le mani in vasca??

Brendan


Khanti

Anche io voto per le Neritine, sono bellissime da vedere, soprattutto varietà tiger :P

Lauretta84

Gli Oto li avevo nella vasca da 60l tempo fa...ma le alghe nere non sono di loro gradimento!

Cercherò delle Neritine...cercando di evitare la coppia!:blink:

Lauretta84

Neritine arrivate... vi farò sapere come stanno e se davvero sono così "alghicide" come ho letto su internet!

grazie a tutti!:)

gio87

vedrai che fanno un bel lavoro nel tempo ;)