Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sembrava Pronto

Aperto da Pino65, Marzo 26, 2012, 03:47:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pino65

Dunque circa 15 giorni di maturazione acquario di 30 lt., partenza acqua di rub. e batteri tutti i giorni per 7 giorni.

I primi valori erano osceni del tipo kh 18 il resto ve lo risparmio.
Ho fatto il taglio dell'acqua 50% rubinetto e 50% Osmosi. Per acqua del rubinetto mi servo dell'acqua del pozzo con addolcitore.

A distanza di una settimana i valori sono:

Kh 7
Ph 8 abb.
No2 Alti ma non troppo
No3 Raggiunge in pieno la colorazione massima della scala
GH Mi sono arreso.

Mi sono servito di Nitridac della Prodac
ed il filtro è un filtro interno, con cannolicchi e materiale filtrante nuovi. Dubito su questo gruppo filtrante in quanto è costituito da inserti già predisposti e i cannolicchi sono alloggiati nel serbatoio della pompa. Mah!!:silly:

Pensavo di togliere la metà di acqua dal 30 lt e aggiungere fino a livello l'acqua della vasca da 120 lt. i valori sono buoni, tranne il Kh ed PH che potevo poi a sua volta abbassare con l'aggiunta di Osmosi a completamento livello. Intanto per vedere se abbasssavo gli NO2 e NO3 dal 30 lt.

Il 30 lt. è vuoto in attesa di ..................

Qualcuno ha qualche suggerimento

Pino65

Tra l'altro comincia a comparire un leggero strato, per ora, di alghe sul vetro.

Mi sa che x il Betta dovrà aspettare. :(

Pino65


Imbellis

Ciao,
é piantumata la vasca? Che piante hai messo?
Sappi comunque che i batteri si devono insediare nel filtro.
Mettendo l'acqua di un acquario gia maturo velocizza di qualche giorno... Non fà miracoli :) .
Meglio Aspettare con calma la maturazione naturale.
Il PH è collegato al GH quindi se non abbassi il GH il ph non sarà mai normale...
Vai di osmosi a gogo :)
Il Ph portalo a 7.
Volendo potresti gia inserire un betta con un ph 7 anche se la vasca non é ben matura, ma i cambi devono essere regolari e ogni 3 giorni.
Sono sempre pareri da esperienze personali, quindi ognuno ha il suo...
Qualcuno di dirà aspetta la maturazione, altri ti diranno usa i prodotti tipo Nitridac, altri potrebbero dirti inserisci il betta ed effettua cambi regolari ogni 3 giorni di un 20% ecc...
;)