Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Mi devo preoccupare??

Aperto da strega, Marzo 26, 2012, 09:22:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

Ciao!
ho notato un po' di alghette sulle mie piante in una vasca, vi allego le foto...mi devo preoccupare?
Per il momento ho potato i pezzi con le alghe!

gio87

puzzano ??? le foto sono un po sfocate a prima vista direi che sono o diatomee o cianobatteri.

da quanto tempo hai avviato la vasca e che valori hai ?

strega

Ciao Gio!
No, non puzzano per fortuna :P
la vasca è avviata da 3 mesi i valori sono:
Temperatura 26°
PH 7
DH 15
GH 14
NO2 0 ma fino a quindici giorni fa li ho avuti alti per un po' a causa della mia astutissima idea di aggiungere i cannolicchi al filtro già avviato :sick:

gio87

gli no2 alti possono dare di conseguenza se adesso e' partito il filtro una aumento di no3 che ti puo' causare alghe in vasca. controlla gli no3 se puoi. in ogni caso aumenta la % dei cambi d'acqua. se sono diatomee appena il filtro parte bene e le piante che hai incominciano a crescere decentemente spariscono da sole. se sono ciano te ne accorgi perche sono tipo gel che ti si posa ovunque e fanno fotosintesi quindi vedrai delle patine gelatinose che hanno delle bollicine incorporate. ma quelli puzzano di un odore acre.

strega

queste alghette sono limitate solo sulla parte alta delle piante (che crescono alla velocità della luce!!) e, ho pensato........ignorantemente......che forse sono dovute al fatto che sono molto vicine alla luce e la prendono tutta :blush:
Non so che pianta sia, ma sta crescendo anche fuori dall'acqua!!!