Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiutatemi a farli riprodurre!! :)

Aperto da gandoo17, Marzo 25, 2012, 05:05:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gandoo17

Buongiorno a tutti!!! Sono un nuovo associato....ho preso proprio oggi i miei pesciolini presso la vostra mostra a pavia!

Sono in possesso di 2 acquari di comunità....

1 da 80 litri -----> in cui ho inserito i due half moon ( presi oggi)
1 da 110.... ---> in cui ho inserito le 2 cronw tail presi oggi che vanno a fare compagnia al mio bellissimo crown tail.


Ora ho millemila domande da farvi.....



Parto dalla prima, anzi...parto presentandomi, dato che non l ho ancora fatto... mi chiamo Davide..e ho 23 anni,.......

Ora passo alla domanda....


è normale che i due half moon non si guardino ??? Si sono posizionati in alto, in mezzo alle piante galleggianti, ma non si guardano.. nuotano, si spostano..ma sempre dentro le piante galleggianti..anche se ogni tanto il maschio va in parata..ma non verso la femmina..ma verso il vetro dell'acquario.....

é normale??? Poi...passerò alle prossime :)


Grazie!!

giammy

lasciali un pò ambientare nell'acquario.
Se punti alla riproduzione io avrei lasciato i soggetti che volevi accoppiare separati per nutrirli bene.

g@s

Ciao Davide, per prima cosa sarebbe meglio fare la presentazione nella sezione "Benvenuto" cosi tutti la troveranno piu' facilmente, invece per quanto riguarda la riproduzione, intanto terrei separati il maschio e la femmina per qualche giorno, per farli ambientare alla nuova dimora cosi si riprendono anche dallo stress del viaggio di questi giorni, e comincerei ad alimentarli adeguatamente.
Intanto puoi andare nella sezione "articoli", la trovi sulla colonna di sinistra in celeste della pagina iniziale, c' è un articolo sulla riproduzione che ti da le prime nozioni sulla preparazione per l' accoppiamento.

gandoo17

Credo di essermi già presentato..ora vado a controllare!!! In ogni caso, va bene, ora leggo tutte le guide....

Ma....adesso che sono iscritto, numero tessera 101... come faccio a risultare socio ? :)

malgonik

Ciao puoi scriverlo nel tuo profilo che se socio comunque l':aib: lo sa...!!!! quoto g@s per il cosiglio che ti ha dato nella sezione allevamento e riproduzione esiste un vademecum che ti spiegherà ogni cosa,poi se posso darti un mio parere io terrei il maschio e la femmina separati,allestirei un'apposita vasca per la riproduzione e seguirei il vademecum e poi...... in bocca al BETTA ;) ;)

gandoo17

Io ho un'idea...ma dalle vostre risposte sto pensando che sia completamente sbagliata....

A me piacerebbe che questi pesci, vivessero normalmente nell'acquario di comunità, e solo quando sono pronti a riprodursi, li sposterei nell'acquario adibito a tale scopo.


è infattibile ???


Il mio crown tail ha già iniziato a fare il nido di bolle.. quindi nel suo caso sembra che sia già pronto...

malgonik

solitamente i maschi potrebbero sempre essere pronti,infatti anche vivendo da soli se sono in salute,con i valori dell'acqua ok e la temperatura giusta il nido lo fanno..!! la controindicazione della vita assieme alla femmina potrebbe essere che il maschio vedendola spesso perda interesse nei suoi confronti preferendone un'altra che vede di rado,o che se l'acquario non è piantumato bene con un gran numero di nascondigli,essendo il betta molto territoriale tenderà a inseguire di continuo la femmina per scacciarla,o come in altri casi potrebbe essere la femmina a sottomettere il maschio,entrambi comunque prima della riporo hanno bisogno di un'alimentazione adeguata che li fortifichi per affrontare lo stress da ripro e le eventuali batteriosi che potrebbero verificarsi nel caso in cui non sia una ripro tranquilla,e posso assicurarti che molte volte qualcuno ci lascia anche le pinne..!! :( Ecco perchè solitamente si tengono separati,ma come ogni regola  che si rispetti potrebbe esserci l'eccezione,ergo tentar non nuoce,però resta nelle vicinanze ad osservarli per uno spostamento immediato...!!!!!! ;) ;)

Utente non registrato

Malgonik, non so se è un'eccezione, ma in un acquario di 60 litri avevo una coppia che si riproduceva ogni 15-20 giorni con abbondanza di uova.

malgonik

Veil beato te io ho avuto tutt'altra esperienza :( lui la inseguiva sempre,lei stava sempre nascosta,conduceva una misera vita..!!! ecco perchè ho anche scritto che ogni regola ha la propria eccezione e tentar non nuoce,può essere e spero per lui che sia una coppia affiatatissima che gli dia uova ed avannotti a gogò...!!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: comunque a parer mio è bene che resti nelle vicinanze per effettuare una separazione lampo se le cose dovessero mettersi male...!!! ;) ;)

gandoo17

Grazie per le risposte...allora.... in questi giorni ho molto tempo libero, come detto nel post di presentazione mi sto per laureare..quindi ho avuto tempo di osservare i comportamenti dei betta..... non ho visto grandi inseguimenti...o meglio, si inseguivano..ma niente di eccessivo...quindi per ora non li separo....


Ora mi sto attrezzando per la riproduzione :

- riscaldatore ---> presente
- vasca ---> http://www.aquariumline.com/catalog/vaschetta-platica-coperchio-capacita-litri-misure-265h-p-10487.html ne ho trovate anche a meno in giro..però non avevano il coperchio
- termometro
- mangime ---> me lo presta un amico con annesso schiuditoio.

Mi manca qualcosa???

p.s. come mangime per gli adulti..cosa mi consigliate come liofilizzato e granulato ? magari cercandolo sempre in acquariumline...almeno faccio un unico ordine..

Grazie mille!

gandoo17

Allora... ho preso una vasca da 21 litri... riempita da 2 giorni.... 25% acqua acquario 50% acqua osmosi 25% acqua rubinetto lasciata decantare...

Riscaldatore da 100W, da50 non l ho trovato ( quali sono le differenze)?


Ho inserito molte piante di ceratophyllum , trovata al lago..e fatta riprodurre nel mio laghetto e nei miei acquari...

Adesso ho inserito la mia feminuccia...la faccio ambientare...e penso nei prossimi due giorni inserisco anche il maschio...lasciandoli separati..prima in modo che non si vedano..e poi dopo 1 giorno.. in modo che si vedano...

Per ora ho operato bene ?

gamgam

Un riscaldatore più potente del necessario consuma di più e in teoria può creare sbalzi di temperatura quando attacca a scaldare. Ma secondo me il rischio vero è nel caso che si dovesse starare: con quella potenz ti cuocerebbe la vasca da 20 lt in poche ore.
In una vaschetta come quella 15 o 25 W sarebbero molto più sicuri.

Per il resto procedi come hai descritto, se i due sono ben alimentati e in salute. E agisci in conseguenza di come si comportano quando sono a vista (righe verticali, nido di bolle etc.)

Sulla composizione dell'acqua, tieni conto che nelle prime settimana i piccoli sono sensibili ai cambiamenti. Se la vasca è preparata con acqua tagliata, dovresti continuare a usarla in analoghe proporzioni anche nei cambi.
Matteo :cheer: