Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quale plafoniera??

Aperto da lino, Marzo 20, 2012, 04:36:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lino

Ciao a tutti! Ho comprato un nuovo acquario che volevo dividerlo e farlo diventare una bettiera ma ho deciso di arredarlo e usarlo come acquario.
Le misure sono 50x25x25, quanti litri è? Era sprovvisto di filtro e riscaldatore così li ho aggiunti io comprando un filtro da 250l/h, è abbastanza forte? Non c'è neanche l'illuminazione così ho deciso di mettere una plafoniera ma non ho idea di che misura deve essere, mi date una mano :huh: ??

gamgam

Lino, le tue domande sono un po' insolite. In genere la dimensione in litri della vasca si stabilisce prima di comprarla e soprattutto prima di scegliere termoriscaldatore e filtro perché la loro potenza va di conseguenza... :huh:  

Poi dovresti scrivere cosa vuoi mettere nella vasca (che pesci, che piante) per ricevere delle risposte.

Comunque, le misure che hai dato fanno 31 litri lordi. Per vasche di acqua dolce le pompe dei filtri in genere hanno potenze di 2 o 3 volte il volume della vasca in litri ora (quindi il tuo è sovradimensionato). I termoriscaldatori di 1 W ogni 1 o 2 litri (nel tuo caso 15-25 W). Le luci di 1 watt ogni 3 litri circa (per te andrebbero bene 10 W).

Numeri medi che possono poi cambiare in funzione di cosa vuoi mettere nell'acquario.
Matteo :cheer:

lino

Più o meno avevo calcolato una 30ina di litri ma per essere sicuro ho chiesto ;). Il filtro lo devo cambiare o comunque va bene questo, sulla scatola c'è scritto che va al massimo in acquari da 50l.....
Per i pesci, metterò betta sp. :D tanto per cambiare un po' :D. Per le piante ancora non so bene ma sicuramente piante abbastanza facili da mantenere, sicuramente Anubias ;). In quanto si aggira il prezzo di una plafoniera?
Grazie per le risposte e i chiarimenti ;)

Utente non registrato

50x25x25 = 31 litri di capienza totale (circa)

Considerata l'altezza, più che un acquario hai preso un terrario, ma 25 cm per i betta sono perfetti.

Considerato che non lo riempirai fino all'orlo e che lo arrederai, l'acqua sarà in effetti intorno ai 25 litri, quindi il riscaldatore ideale è di 25 watt (1W x litro).

La pompa risulta sovradimensionata (10 ricambi totali l'ora, quando ne bastano 3) e ti creerà corrente, ma se è regolabile la puoi mettere al minimo. In effetti è difficile trovare pompe inferiori ai 250 l/h. Spera che sia almeno regolabile.

Se vuoi metterci un betta, ricorda che non puoi mettere mai 2 maschi assieme e che per una coppia servono minimo 60 litri, quindi in quell'acquario puoi mettere solo un maschio oppure due o tre femmine (dipende da quali altri pesci inserirai).

Se ci metti una plafoniera non ci puoi mettere i betta, perchè questi necessitano di un acquario coperto. Prima di acquistare una plafoniera informati sulla quantità di luce necessaria per 25 litri.

Ricorda che gli acquisti fatti in fretta sono sempre fatti male. Già hai cambiato idea sull'uso da fare della vasca... prima di spendere altri soldi chiarisciti le idee, altrimenti ti troverai con un acquarietto che ti è costato quanto un 120 litri accessoriato. :)

lino

[quote="VeilTail70" post=37832]50x25x25 =

Se vuoi metterci un betta, ricorda che non puoi mettere mai 2 maschi assieme
quote]

Per chi ma hai preso :lol: :lol: :lol: :lol: :laugh: :laugh: ?? :P
Comunque :P, per fortuna il filtro è regolabile e per il coperchio, visto che l'acquario ha il bordino metterò il coperchio in plexiglass con i ''buchi'' per la plafoniera ;)

strega

Il coperchio in plexiglass te lo sconsiglio, io l'ho fatto fare per una mia vasca ma si è bombato in mezzo nonostante fosse bello spesso :angry:

gio87

si e' bombato perche si e' scaldato con le luci :)

strega

No le luci in quella vasca ancora non ce le ho :blush:
Sicuramente, nonostante sia spesso, non lo è abbastanza in rapporto alle dimensioni :(

Pino65


gio87

se e' troppo lingo senza nessun tirante sotto che lo sorregge si puo' bombare.

strega

non ho pensato a mettere nessun tirante :(  secondo il tizio che me l'ha fatto lo spessore di 2,5 cm era perfetto :angry:

gamgam

Ne abbiamo parlato su Bettazine n.1 a pagina 12

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=32

"Per il coperchio, invece del plexiglas che su una superficie così estesa
può imbarcarsi si può utilizzare del semplice ed economico polionda
trasparente da 4 mm."

Ovviamente il polionda è meno trasparente e forse meno bello esteticamente, ma se non avete intenzione di curare piante delicate va benissimo, non si imbarca, costa un decimo del plexiglas e si può tagliare a mano in misura se dovete aggiungere un cavo o un tubo.
Matteo :cheer:

Pino65


strega

Sicurissima............e sicurissima anche di averlo pagato 45 euro mannaggiaaaaa :angry: :angry:

lino

ormai... ho visto il messaggio troppo tardi :(. quando si imbarcherà metterò il polionda :)