Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

L'ALBINISMO NEI BETTA..

Aperto da alby, Marzo 19, 2012, 05:25:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

mi chiedevo come mai con milioni e milioni di pesci che vengono allevati in asia e nei molto piu' modesti allevamenti europei e d'oltreoceano non si sia mai registrato un caso di albinismo o luteismo in questi pesci....:blush:
è solo una casualità e deve ancora comparire oppure è geneticamente impossibile dato le due grandi "famiglie" di colori che questi pesci hanno?
eppure i melano (ovvero gli iper-melanizzati) esistono,come mai non si è ancora sviluppato l'effetto contrario?:huh:

Roberto Silverii

Da quando mi occupo di Betta ne ho sentito parlare davvero poco, l'anno scorso una mod di Bettas4all ha avuto degli albino in una nidiata:

http://www.youtube.com/watch?v=o8HEFWF_pf8&feature=player_embedded

Sembra che molto spesso all'albinismo sia legata la cecità, anche se questo esemplare sembra aver mantenuto (almeno allora, era molto giovane) la vista. Un'altra cosa che hanno notato, è una diminuzione dell'aggressività nei soggetti albini.

verdeblu

Nel 2006 avevo letto qualcosa al riguardo da Betty splendens:

http://bettysplendens.com/articles/page.imp?articleid=1639

comunque esistono il problema è che muoiono e non si riescono a riprodurre...

dimenticavo anche la foto di Jim, il padre dei marble ;)

http://www.bettas-jimsonnier.com/images/albino+.jpg

dalla piet

dove sono nato io i betta albini valgono di più perchè più resistenti alle lotte inoltre si riproducono di più... poi non so...

verdeblu

Dove sei nato? :laugh: :cheer: :woohoo: :woohoo:

Quali sono gli albini dei quali stiamo parlando?

Un conto sono i cellophane (che non sono albini), tutta un'altra storia sono i betta con assenza di melanina (occhi rossi ecc...).

dalla piet

Sono nato nella reppublica dominicana... non so di che albini parliamo...

ma so per certo che quando compri un albino la vale di più perchè più resistente alle lotte...(cosi dicono)

gamgam

[quote="dalla pietà" post=37661]dove sono nato io i betta albini valgono di più perchè più resistenti alle lotte inoltre si riproducono di più... poi non so...[/quote]

Forse intendevi i conigli?


Io un annetto e mezzo fa ho trovato questo Betta su Aquabid. Ne abbiamo parlato un po' sul forum francese di Claire e la maggior parte la riteneva una foto autentica. Dimostrerebbe che l'albinismo agisce sui pigmenti, ma non sugli iridociti cioè sul colore strutturale, perché l'esemplare è un albino dragon, cioè con iridociti mutati che formano lo strato bianco-dragon.
Per il resto ho sempre letto quanto già riportato da Eugenio e Roberto.

[attachment=4353]fwbett11.jpg[/attachment]
Matteo :cheer:

verdeblu

[quote="gamgam" post=37668]Dimostrerebbe che l'albinismo agisce sui pigmenti, ma non sugli iridociti cioè sul colore strutturale[/quote]

Sembra veramente sensata come idea. Nei mammiferi, dove l'albinismo è studiato moltissimo, molte mutazioni portano alla semplice inattivazione degli enzimi della sintesi della melanina, quindi gli iridociti possono essere inalterati!

alby

mi ricordo quella foto Matteo...e mi ricordo anche il suo prezzo (2000$) però io rimango molto scettico,quello della foto a mè sembra realmente una bufala....:dry: :blush:
in quanto al filmato si vede che il pesce quando si muove ha gli occhi neri,è possibile che sia soltanto una refrazione della luce che rende gli occhi rossi?
da che accoppiamento di colori gli sono usciti?
:)

shiro87

Mi ricordo di questa foto..a me quell'occhio non mi sa per niente di naturale..soprattutto nella foto ingrandita

fefo91

a me non mi convince ne la foto ne il video (soprattutto). Una curiosità se volete è questo pesciolino che mi è venuto fuori di recente da un accoppiamento tra multicolor (rosso/blu) particolare no???


Ovviamente so che non è albino però il corpo non presenta colorazione, simil-trasparente.

gio87

secondo me nel tuo caso bisogna aspettare capita spesso sopratutto sulle femmine che non presentino cololarzione nei primi 4-5 mesi per poi colorarsi di piu successivamente.

verdeblu

Fefo è un semplice marble, tendente al cellophane che però porta DT ;)