Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Icthyo, sarà vero?

Aperto da yugyn_lonewolf, Dicembre 14, 2010, 04:15:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

andreamb

Non credo, almeno per i guppy, che esista una "resistenza al sale"... esiste una adattabilità al sale...
Gran parte degli esemplari, parlo dei guppy "made in thaiwan" vengono allevati in ricambio continuo di acque salmastre... molti sostengono che sia proprio per questo che, una volta arrivati nei nostri acquari sviluppino di tutto di più (parlo di malattie)... lo schok osmotico indebolisce il pesce che viene letteralmente aggredito da tutto quanto abbiamo in vasca in forma latente(ed in vasca abbiamo di tutto)...
Da anni, se sono costretto ad acquistare pesci (intendo da sconosciuti) uso la quarantena ed il sale per i poecilidi.... ed anche il controllo incrociato (metto un mio pesce dell'acquario di destinazione insieme a quarantena - chiaramente a fine quarantena e dopo aver lentamente sceso la salinità)...se il mio pesce si ammala quei nuovi pesci non entrano nelle mie vasche e vanno dritti dal negoziante.
Per il betta non ho idea...

yugyn_lonewolf

Per la storia guppy e sale ebbi un dibattito con un negoziante, molto preparato e scrupoloso.
Come dice andrea, lui mi spiegò che i guppy ormai venivano tenuti in acqua praticamente salmastra e che una volta messi nelle nostre vasche sono soggetti a batteriosi.
Lui invece li alleva in acqua "semplice" e li lascia in vasca assieme ai Cory a dimostrazione della cosa...
Io stesso ne comprai tempo fa (in un altro negozio) due con una coda molto vistosa, li misi in vasca e dopo due giorni si era an entrambi fatto un buco nella coda grande quanto una lenticchia!
Io credo che tenerli a questo stato è un pò come dare continuamente antibiotico ad un bambino... quando poi gli serve è intollerante.

Tornando al tema... un Betta resiste a PH 5.5?

Mario

sul fatto che ci possono essere ceppi che diventano poi resistenti al sale la risposta è affermativa, la costia è un esempio. fonti autorevoli demonizzano il mio metodo....però, col mio metodo, non è collassata la mia fishroom, nell'estate del 2009 tantissimi allevatori hanno distrutto le proprie fishroom a causa delle malattie che erano girate ai concorsi di guppy show,gli italiani, più attenti, hanno invece perso gran parte dei pesci acquistati e basta (vi parlo comunque di centiania di € a testa), un disastro soprattutto perchè la costia è un pasassita che attacca tutto.

riguardo l'utilizzo del sale nel sud est asiatico ho avuto una risposta direttamente da un abitante di quei luoghi...l'acqua dolce costa troppo e quindi la tagliano con quella del mare, non mi sarei mai aspettato uan risposta del genere. in ogni caso, sul fatto del pH non ho mai sentito nulla, sul fatto che principi attivi nella formulazione giusta non si torvano più meglio non esprimersi, non resta che usare proprio il sale per problemi "banali" come l'ittio

Roberto Silverii

andreamb, non parlavo di resistenza dei guppy, ma resistenza del parassita.