Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vaschette accrescimento avannotti

Aperto da theseta88, Marzo 15, 2012, 07:28:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

theseta88

Circa 25 giorni fa sono nati i miei primi avannotti di Betti. I genitori sono una coppia HM red che Eugenio mi ha regalato...colgo ancora l'occasione per ringrazialo, persona veramente squisita.
Conoscendo le mie tempistiche ho cercato di portarmi avanti con i lavori iniziando a "progettare" il lugo del loro accrescimento post suddivisione. Ho letto svariati post di questa sezione per cercare di farmi un'idea su qualche sia la soluzione più adatta alle mie esigenze/possibilità/capacità:), ma ora ho una confusione in testa...:S
Ho aperto questo topic appunto per fare un po' di chiarezza grazie alla vostra esperienza.

Quello che avevo in mente è questo:
ho già a casa un contenitore trasparente con coperchio da 40l (80lx40px18h), quelli che si trovano in tutti i centri commerciali. La mia idea era di partire da questo e utilizzarlo come "serra" inserendo 8 vaschette per alimenti da circa 3l come per esempio queste: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90066713/#/60066724
Ho fatto uno schizzo (le misure delle vaschette sono indicative, il massimo sarebbe trovarle da 19x19x15):

[attachment=4334]prova.png[/attachment]

[attachment=4335]Prova.jpg[/attachment]



Ora il mio dubbio è: come le riscaldo?
Considerando che vorrei inserirla in una camera in cui la temperatura ambiente si aggira intorno ai 21°C avevo pensato a:
- immergere le vaschette in acqua e utilizzare un classico riscaldatore (come in foto), conviene bucare le vaschette per migliorare il passaggio dell'acqua?;
- far passare un cavetto riscaldante in ogni vaschetta, ma come lo faccio passare in modo da non intralciarmi nella manutenzione?;
- serpentina con cavetto riscaldante della vasca sul fondo del contenitore a cui appoggiare sopra le vaschette;
- tappetino/i riscaldanti sul fondo come in precedenza.
(Ovviamente nelle ultime tre opzioni dovrei munirmi di un termostato).
Se le avete testate sarei curioso di sapre pro e contro di ogniuna.

Se qualcuno ha qualche altre idea sarò più che felice di prenderla in considerazione :D
Grazie in anticipo.

Fonta88

Ciao!
Mi associo a te per chiarirmi un po di dubbi!
per ora io come ti ho spiegato quando ci siamo visti adotto la tua stessa soluzione...problemi per ora non ne ho...ma sarà la migliore???

alby

mmmh di sicuro non è il metodo piu' economico e meno dispendioso!
dubito ammeno che non siano proprio una manciata che in una nidiata ti escano solo 8 maschi (se poi vuoi tenerci solo i piu' belli è un altro conto però...)
nel caso per agevolare pulizie e manutenzioni,nonchè spazio io userei delle comunissime bottiglie tagliate sul collo in modo che il coperchio del contenitore una volta chiuso faccia da coperchio anche alle bottiglie.
in questo modo io in un contenitore tengo 15/16 maschi,naturalmente dovranno essere separati visivamente e del polionda sarà perfetto allo scopo.
per scaldarli riempo semplicemente il contenitore per metà di acqua e poi metto le bottiglie a bagnomaria,nel caso dovessero galleggiare abbassa il livello dell'acqua della vasca in modo che il peso dell'acqua contenuta nelle bottiglie le renda stabili.
non bucare assolutamente i contenitori,oltre a rendere molto piu' difficili le operazioni di pulizia (oltre a sifonare le vaschette dovrai cambiare l'acqua anche al vascone)possono diffondere malattie a tutti i pesci presenti nella stessa acqua!

theseta88

Per quanto riguarda questa nidiata andrebbe bene in quanto non sono molti e preferirei concentrarmi sui più belli. Avevo pensato alle bottiglie al posto dei contenitori, che oltre ad essere più econimiche aumenterebbero il numero di pesci inseribili essendo più piccole. Però avevo letto che stando nelle bottiglie potevano avere problemi nello sviluppare le pinne, é confermate?
L'idea principale era appunto quella di mettere dei contenitori a bagno maria, ma non sapevo bastasse un livello d'acqua così bassa: tanto meglio...:D
Con una soluzione simile che termoriscaldatore utilizzereste, il classico 1W/l? E dove lo posizionereste?

alby

se cambi l'acqua sovente nelle bottiglie (il 50% ogni 3/4 giorni) e li alimenti con cibi sani e non inquinanti (il surgelato e le relative feci ad esempio sporcano pochissimo)puoi accrescerli tranquillamente nelle bottiglie....logico che poi a lungo andare se i migliori li fai nuotare in spazi piu' ampi sarebbe meglio!;)
cmq basta che le bottiglie siano immerse per meta per tenerle al caldo,il vapore provvederà poi a scaldare la restante parte emersa.
per il posizionamento del termo io per comodità e risparmio uso quelli da 25w e li posiziono al lato della vasca,l'ideale sarebbe metterlo in mezzo,ma a mè inpaccia coi divisori ed in piedi rimane emerso troppo quindi lo tengo sul lato,non ti preoccupare se le bottiglie sono a contatto diretto con questo,non ti cuoce i pesci!;)

theseta88

Grazie mille, ha sanato molti miei dubbi...piccolo OT: ma che levatacce ti fai Alby!?!:whistle:
Ora vedo un po' che bottiglie di plastica riesco a reperire (preferirei quelle a base quadrata per economizzare lo spazio) e mi metto al lavoro per tagliarle a misura. In alternativa mi sono ricordato che mia nonna ha la casa piena di barattoli di vetro alimentari, i classici "Quattro stagioni" della Bormioli; li ho misurati e sono 9.5x9.5x17.5h...quasi quasi gliene rubo qualcuno :evil:
Il termoriscaldatore se mi avanza qualche cm preferirei metterlo sul fondo in posizione centrale, altrimenti lo metterò in posizione orizzontale su un lato (come fai tu).

alby

muhahahaha,lascia stare che ora che accudisco i mille pesci che ho in custodia sono le 10,poi ora che mi lavo sono le 22.30,poi controllo le mail,vado su facebook e sul forum si fà presto a fare tardi....:P  la mattina mi maledico sempre ma ci ricasco ogni sera!!:whistle:

theseta88

[quote="alby" post=37467]mail, facebook e forum[/quote]
le droghe del XXI secolo!!! :party:

Comunque tra i mille post che ho letto, uno era sulla tua nuova fish-room...direi che è super invidiabile, anche io ci passerei le ore: altre che le 10 di sera!!! :lol:

Fonta88

sei davvero unico...sei poi eri una donna eri davvero il top!!:ohmy: :ohmy: