Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

gestione allegati

Aperto da topo, Marzo 07, 2012, 09:42:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

su un forum come questo, le foto sono importantissime... purtroppo il sistema di gestione degli allegati non è un mostro... non si potrebbe innanzitutto scrivere il peso massimo delle immagini da caricare? io ridimensiono intorno ai 500-800 pixel per il lato maggiore e me le carica senza problemi, ma vedo però spesso molte discussioni in cui il server non è riuscito ad caricare la foto.
oppure, installare un link a un sito esterno dove poter caricare foto di immagini più pesanti? tipo come funziona su bettas4all tanto per intenderci...
andrea queirolo, topo ;)

dark8

Si anche a me è capitato che mi dava l'errore le modifico con paint ma ci metto un sacco di tempo e non mi riesce sempre di trovare le dimensioni giuste :drop:

Roberto Silverii

Ragazzi, presto passeremo ad un forum più performante. Intanto un consiglio che vi do è quello di usare programmi per la condivisione di immagini tipo imageshack ;)

Utente non registrato

[quote="Roberto Silverii" post=37195]Ragazzi, presto passeremo ad un forum più performante. Intanto un consiglio che vi do è quello di usare programmi per la condivisione di immagini tipo imageshack ;)[/quote]

Roberto, meglio di no, anzi... si dovrebbe evitare assolutamente.

Chi non ha programmi per ridimensionare le immagini può utilizzare un servizio online di picture resizing.

Solo per fare un esempio con tanto di spiegazione semplicissima:
1) andare su //www.shrinkpictures.com/
2) nel modulo "Resize Images" selezionare il file
3) al punto 2 del modulo cliccate su "Custom" e scrivete "500" nella casella
4) senza fare null'altro, cliccare direttamente sul pulsante RESIZE (punto5)
5) scaricate/salvate l'immagine che avete appena ridimensionato e che volete caricare nel forum.

P.S. Consiglio 500 px come valore, perchè riduce le immagini in una dimensione adatta al forum, senza che risulti troppo piccola. Secondo le mie istruzioni, ogni ridimensionamento viene fatto in modo da contenere QUALUNQUE foto (sia quadrata sia rettangolare) dentro un quadrato IMMAGINARIO 500x500

dark8

E come sempre grazie Danilo :) proverò da subito ho un sacco di foto da ridimensionare che non sono riuscito con paint XD

Roberto Silverii

Evitare assolutamente cosa Danilo? :)

MarZissimo

Ragazzi, alternativa di poco conto e che non costa niente....GIMP è un software freeware (non lo pagate), multipattaforma (mac osx, linux, e windows) e facilissimo da usare, se volete vi faccio banalmente un percorso a screenshot che vi mostra come fare per fare il resize delle immagini con quello strumento....
A quel punto postimage.org (secondo me ovviamente, ma sicuro ce ne saranno anche di migliori) è il migliore sito di image hosting, perchè ha poca pubblicità e anche con l'eeepc non rallenta la navigazione.....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Utente non registrato

[quote="Roberto Silverii" post=37214]Evitare assolutamente cosa Danilo? :)[/quote]

Per diversi motivi, è da evitare l'image hosting, cioè il caricamento su siti come imageshack, tinypic, ecc... Infatti, quando quei siti non sono raggiungibili, le immagini spariscono anche dal forum. Cosa molto più importante, quei servizi di hosting conservano i file solo per un determinato periodo. Questo fa si che trascorso quel tempo le immagini vengono cancellate e, quindi, spariscono dal forum. Stessa sparizione quando le immagini sono caricate nell'account di un utente e l'account scade o viene eliminato.

Per un forum come questo è sempre meglio conservare sul server le immagini caricate dagli utenti. Personalmente consentirei solo il caricamento delle immagini sul server e stabilirei nel regolamento il divieto di linkare immagini da siti esterni.

Roberto, non te l'ho mai detto perchè non mi compete, ma ci sono altre cose che si dovrebbero sistemare riguardo al sito/forum e al più presto. Forse avrei dovuto consigliarlo prima, ma in un certo senso l'ho già fatto quando il forum era ancora giovanissimo. Mi riferisco alla seconda metà di questo messaggio:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=24&id=806&Itemid=318#806

Alcune cose pensavo che sarebbero state fatte col tempo, ma non vedo accadere nulla e vorrei dirti che trascurare la parte tecnica del forum e del sito espone al rischio di dover ricominciare da zero dopo anni di topic e messaggi.

Roberto Silverii

Lo sò Danilo, ci sono diverse cose da migliorare, comunque se tutto va bene in pochi mesi rivoluzioneremo totalmente sito e forum passando ad una nuova piattaforma più performante e user-friendly :)