Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

batteriosi?

Aperto da mohican, Marzo 05, 2012, 07:01:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mohican

Ciao a tutti e soprattutto a Danilo che avendo visto una foto del rosso HM che mi ha regalato giorni fa mi ha avvertito del fatto che è in corso una batteriosi, ho già preparato l'acqua salata ma prima di iniziare il trattamento posto una foto del rosso..sospetto dalla quale spero si possa capire se effettivamente ne è affetto. Danilo ed altri fatemi sapere, grazie, Claudio
[attachment=4270]rossodanilo.jpg[/attachment]

Axa_io

Mi servono i valori e la temperatura. Puoi fare delle foto ravvicinate alla cosiddetta batteriosi? Che medicinali ad uso acquariofilo hai?

Axa_io


mohican

ciao Axa, si ho la catappa, di medicinali al momento non ho niente ma comunque posso reperire quello che potrebbe servire in una giornata. i valori sono:
NO3 = 0
NO2 = 0
GH = 1°
KH = 4°
PH = 6,5
CL2 = 0
la temperatura è di 24°
[attachment=4271]rosso2.jpg[/attachment]
[attachment=4272]rosso1.jpg[/attachment]

Axa_io

Ahhhh come mai così bassi? Non ti posso consigliare la catappa con quei valori :pinch: . Se non erro, questi esemplari sono nati e cresciuti in acqua di rubinetto (come i miei d'altronde). Fai un cambio del 30% con acqua decantata è basta. Non miscelarla con osmosi, niente.
Domani mattina o comunque dopo 8 h dal cambio, rifai i test e speriamo si siano alzati GH, KH, PH.
Se si sistemano questi valori, possiamo provare con una foglia grande o anche due. In quanti litri è?

mohican

L'acqua che uso non è d'osmosi ma di una sorgente, e la uso da tempo per i miei acquari senza problemi neanche per i discus e per gli altri betta che posseggo.
Il betta "incriminato" mi è stato regalato da Danilo il 25 febbraio e si trova in un acquario da 60 lt diviso in due scomparti.
Ho postato delle foto nella sezione "le mie vasche" e siccome Danilo mi ha avvertito che il maschio ha una batteriosi mi sono preoccupato, chissà forse dalle foto si vedeva poco bene o forse ha davvero tale patologia...boh

Utente non registrato

Mohican se queste foto sono attuali allora ho preso una cantonata, quindi non cambiare nulla per non sottoporlo a sbalzi di alcun tipo.

In un'altra foto sembrava "devastato" da una batteriosi, ma in queste mi pare tutto a posto.

Scusami se ti ho dato un falso allarme, ma ti assicuro che nell'altra foto sembrava gravissimo con le pinne quasi ridotte a pezzi.

Io mi riferivo a questa:

[attachment=4273]rossi_2012-03-06.jpg[/attachment]

Axa_io

[quote="mohican" post=36522]L'acqua che uso non è d'osmosi ma di una sorgente, e la uso da tempo per i miei acquari senza problemi neanche per i discus e per gli altri betta che posseggo.
Il betta "incriminato" mi è stato regalato da Danilo il 25 febbraio e si trova in un acquario da 60 lt diviso in due scomparti.
Ho postato delle foto nella sezione "le mie vasche" e siccome Danilo mi ha avvertito che il maschio ha una batteriosi mi sono preoccupato, chissà forse dalle foto si vedeva poco bene o forse ha davvero tale patologia...boh[/quote]

Beh, uno sbalzo notevole di valori puo' creare danni irreparabili. Se non vedi necrosi, pinne sfrangiate o bordi bianchi, probabilmente (ripeto, probabilmente) non ha alcun batteriosi. Tu ce l'hai sott'occhio.

mohican

infatti avendolo sottocchio non riuscivo a capire perchè Danilo pensasse ad una batteriosi; ora che mi ha riproposto la mia prima foto capisco che i suoi timori erano leggittimi...tranquillo i pesciotti li tratto bene.
Per i valori dell'acqua ribadisco che è acqua di sorgente...acqua della Sila che si vende anche quale minerale, è da quando ho iniziato che faccio i cambi con questa e mai avuto problemi di sorta, comunque grazie per l'interessamento. A presto, Claudio

Utente non registrato

piccolo OT
E' o no un bel rosso? Vedrai che con l'età diventerà ancora più intenso.

P.S. Meglio un falso allarme che un intervento con troppo ritardo :)