Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Dubbio ballast elettronico

Aperto da shiro87, Marzo 01, 2012, 11:20:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Devo montare un neon T5 da 39 w su una vasca ma non riesco a trovare una cavolo di centralina elettronica da 1X39w :angry: ...solo da 2X39(tra l'altro solo in negozi online..)! Può andare bene lo stesso anche se poi vado a collegarci un solo neon? E se si come ce lo collego? Non so se posso postarlo ma stavo valutando questo
http://www.aquariumline.com/catalog/ballast-elettronico-p-11148.html

strega

Shiro ti ho mandato un mp con un link x costruirtelo da solo, guarda se ti puo' essere utile (x me è arabo!!!!!!) scusa se ti ho  mandato mp ma nn sapevo se potevo postare il link nel forum :blush:

shiro87

Conosco il link e ho avuto modo di testarlo diverse volte con buoni risultati ;) ...stavolta però mi serve qualcosa di sistemato, presentabile, e che non sembri pronto a esplodere ...chi mi ha commissionato l'assemblaggio non si fida delle mie eccelse capacità di saldatore di fili :S

shiro87

E poi tra l'altro le compatte da 39 watt da cui ricavare il circuito stampato mi sa tanto che non le fanno... :dry:

Alexander MacNaughton

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

shiro87


Alexander MacNaughton

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

shiro87

Ora va...quello che mi hai postato è dimmerabile. E a me ne basta uno normale..


shiro87

Grazie Ari :)
Alla fine ne ho trovato uno da 1x39w su ebay ;)...mi resta il dubbio però se ad un ballast da 2x 39 attacco un solo neon funziona?

andreamb

Dipende da come è fatto all'interno...
Mi spiego meglio...
Un ballast elettronico da 38 w può far funzionare indifferentemente 1 t5 da 39 w o 2 t8 da 18 o 20 w in serie... ( gli altri 3 w in piùo il w in meno  non fanno male)
Io non ho mai visto neon da 78w ... quindi devo pensare che siano progettati per 2 lampade da 39 w in serie....
Secondo come, comunque, ti sbrighi prima con la lampada del cinese ( da cui recuperare il ballast) ed una scatolatta stagna per derivazioni elettriche... (3 euro)...  durano un paio di anni...

Alexander MacNaughton

[quote="andreamb" post=36305]Secondo come, comunque, ti sbrighi prima con la lampada del cinese ( da cui recuperare il ballast) ed una scatolatta stagna per derivazioni elettriche... (3 euro)...  durano un paio di anni...[/quote]
Il problema è che non costruisce per lui ma per altri. Quindi è meglio, in questo caso, comprare già fatto!  
Io ti suggerisco di comprare in un negozio di hobbistica, fai prima e non paghi spese di spedizione il costo da quello che ho visto è uguale. Ma almeno, ripeto, non paghi le spese di spedizione.
solitamente il 2x39 costa di più e (se non ricordo male)ti fa consumare di più in corrente ma volendo si può collegare un solo neon.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

shiro87

CitazioneIo ti suggerisco di comprare in un negozio di hobbistica, fai prima
Non darlo così per scontato...avresti dovuto vedere le facce dei negozianti della zona che trattano materiale elettrico appena pronunciavo la parola ballast... :pinch:

Alexander MacNaughton

[quote="shiro87" post=36325]
CitazioneIo ti suggerisco di comprare in un negozio di hobbistica, fai prima
Non darlo così per scontato...avresti dovuto vedere le facce dei negozianti della zona che trattano materiale elettrico appena pronunciavo la parola ballast... :pinch:[/quote]

Ecco questo è uno dei controsensi della società in cui viviamo... io sono andato (come te) in un negozio di materiale e le facce erano queste :blink: :S :whistle: :unsure: :huh:

Poi sono andato ad acquistare del materiale per dare il bianco in casa, all "OBI" e facendo il giro vicino al reparto lampadari dove vendevano i tubi neon, lampadine, etc... e li ho visti. Quella volta io ho fatto la faccia così. :blink:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gamgam

Ma il vecchio sistema del reattore e condensatore, piu' economico e compatto, e' cosi' superato per le T5?

Ho letto che i produttori nemmeno garantiscono le specifiche della lampada, se non e' usata col ballast elettronico, ma la mia esperienza e' che questi ballast costano cari e durano poco. :dry:
Matteo :cheer: