Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Planarie!

Aperto da Crav, Febbraio 23, 2012, 11:51:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Crav

Ciao a tutti, se non è la sezione giusta mi scuso in anticipo!
Volevo chiedere a qualcuno se sa cosa posso mettere nell'acqua per far sparire sti vermetti bianchi.. Ho due neretine zebra, ho letto che il SERA snail ex* Riuscivo a risolvere l'avvento delle planarie senza dar fastidio al beta VT e alle lumachine  :huh:

Perché sulla scheda tecnica del prodotto c'è scritto:

Combatte le lumache, le idre e vermi piatti nell'acqua dolce.

Crav

[quote="Crav" post=35234]ho letto che il SERA snail ex* Riuscivo a risolvere l'avvento delle planarie senza dar fastidio al beta VT e alle lumachine  [/quote]

Volevo sapere se con quel prodotto riesco a sbarazzarmi delle planarie senza intaccare le lumache!  :P

Axa_io

Ciao Crav
Non ho sentito del prodotto da te nominato però se fossi in te non comprerei quelle diavolerie :nono: . Un bel cambio d'acqua,sifona il fondo se c'è, poco mangime e la situazione dovrebbe migliorare. Magari nutri poco il betta e vedrai che te le fa fuori lui. Da me non è sopravvissuta neanche una :).

Crav

[quote="Axa_io" post=35241]Magari nutri poco il betta e vedrai che te le fa fuori lui. Da me non è sopravvissuta neanche una :).[/quote]

Allora stasera non mangia  :drop:
Grazie!

Axa_io

Tranquillo, non patisce. Anche domani lo lascerei senza pappa. Intanto fai un cambio d'acqua e sifona il fondo.

strega

[quote="Axa_io" post=35246]Tranquillo, non patisce. Anche domani lo lascerei senza pappa. Intanto fai un cambio d'acqua e sifona il fondo.[/quote]

Mi permetto di intromettermi Axa x una domanda, in questo caso si fa un cambio totale di acqua e il fondo lo si tira fuori e si lava?

Axa_io

No, no :). Cambio in percentuale di 60-70% e sifonare se c'è il fondo, vuol dire "aspirare" i detriti, resti, ecc. dal fondo. Raramente e solo se ci sono malattie/infestazioni gravi si deve fare una scelta del genere (rifare e ripartire) :).

strega

Grazie mille per la spiegazione!
ho visto la pubblicità di questi sifoncini e mi sono sempre domandata se fossero utili o no, a questo punto direi proprio di si ;)
Un'altra domanda :blush:  è vero che riescono ad aspirare i residui di cibo, cacchine :woohoo: , alghe, foglie morte ma nn la ghiaietta del fondo?

Axa_io

Si, è vero. Prova con una bottiglia. La tagli e la bocca l'attacchi a una canna. La fai andare nell'acqua e poi nel fondo (1 cm). Mentre cambi l'acqua sifoni il fondo :). Poi ci sono varie misure. Per bettiere e acquari piccoli vanno bene quelle con un diametro piccolo.

strega

allora ne comprero' subito uno ;)
grazie Axa_io sempre gentilissima!

gamgam

[quote="Crav" post=35234]
Perché sulla scheda tecnica del prodotto c'è scritto:

Combatte le lumache, le idre e vermi piatti nell'acqua dolce.[/quote]

Ma se c'è scritto "combatte le lumache" come può non far del male alle neritine?
Con alghicidi, vermicidi, e medicinali in genere le lumache - neritine incluse - vanno sempre tolte.

Quoto comunque Axa, prima di usare alghicidi e vermicidi è sempre meglio provare con tutti i possibili metodi naturali, che funzionano quasi sempre e hanno il pregio di eliminare le cause del problema
Matteo :cheer:

DragonHalfmoon

Bhò io le planarie le lascerei,alla fine anche loro aiutano l'ecosistema e normalmente quando ci sono indicano il corretto funzionamento dello stesso,a meno che tu non ne abbia un infinità che problemi ti danno questi vermetti?
E' solo per una questione estetica?
Io normalmente ne vedo qualcuna nel filtro,ma difficilmente se ne vanno a zonzo per la vasca.

Crav

[quote="DragonHalfmoon" post=35277] che problemi ti danno questi vermetti?
E' solo per una questione estetica?[/quote]
Si vedono sul vetro, se guardato da vicino e sinceramente danno un briciolo fastidio..  :whistle:

DragonHalfmoon

Se vuoi usare il prodotto,sappi che lumache e piante caput,me ne aveva regalato un flacone un negoziante a causa di un infestazione di melanoides nella vasca di accrescimento guppy,alla fine non l'ho usato ho letto le controindicazioni e  ho preferito usare 20 anentome helena che nel giro di un mese avevano svolto un ottimo lavoro,questo per farti capire che è meglio evitare prodotti di questo tipo,specialmente per la vegetazione,oltre che per le lumache,meglio i metodi naturali,cambi,sifonature e pulizia delle pareti,non risolverai in modo drastico,ma almeno eviti problemi più grandi a lungo termine,altra soluzione sarebbe mettere qualche pesce in più nella vasca,normalmente le planarie compaiono a maturazione del filtro,poi una volta immessi i pesci,scompaiono proprio perché diventano cibo vivo,e normalmente le poche che si salvano dimorano nel filtro.

Imbellis

Hai ancora melanoides tubercolata in abbondanza?
(Da cedere) :)