Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Grindal non si riproducono

Aperto da shiro87, Febbraio 16, 2012, 09:01:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Di solito i vostri che tassi riproduttivi hanno? Come li tenete? Io  ne vedo massimo 10 e ci stanno giorni a mangiare 2 scagliette di mangime :( ...li ho sistemati in una vaschetta ikea con del terriccio da giardino. Perchè non mi si riproducono?

dalla piet

io li tengo in casa e si riproducono in maniera esponenziale...

Come li nutri?  se hai dei gatti prova a mettergli le crocchette del gatto.. hanno una crescita strepitosa con quelle crocchette!

shiro87

Ma magari influisce la temperatura? Niente gatti...do mangime per pesci

Valentina

Ciao Shiro... sicuramente la temperatura un po' influisce, ma non credo che se li hai in casa scenda al di sotto dei 10/15°.

Io li ho e si riproducono velocemente.

Da quanto tempo li hai?
Te lo chiedo perchè se li hai da poco, hanno un attecchimento spesso lento, poi partono e non si fermano più!

Io li alimento con i granuli che usiamo per i betta o altri pesci, li divorano in pochissimo tempo!

shiro87

Li ho da un mesetto Valentina..li tengo in garage. Li la temperatura è di 16 gradi circa..ma come substrato va bene la terra da giardino? Ho notato che qualcuno usa delle specie di granuli porosi arancioni..che sono? :drop:

shiro87

Forse è chiedere troppo..qualcuno potrebbe postarmi la foto di una colonia ben avviata? Così mi rendo un pò conto delle eventuali differenze di allevamento e delle dimensioni che può assumere la colonia..
Altra domanda..coperchio al contenitore??

dalla piet

 Uploaded with ImageShack.us][/url]

si si con coperchio forato!

Brendan

Io alle mie colture ogni volta che fornisco cibo do anche una bella nebulizzata di acqua..

shiro87

ma..solitamente in quanto tempo si moltiplicano? A me l'inoculo sembra diminuire invece che aumentare :(

TomeiMa30

Secondo me il problema potrebbe essere il terriccio :S
Anche io ho avuto una situazione simile :(
Tutto in fumo :whistle:

Valentina

Shiro, in effetti come suggerisce Tomei, prova a cambiare terriccio, oppure a fare una coltura metà di argilla espansa e metà di terriccio.
Attento che il terriccio non abbia fertilizzanti chimici o sostanze che possano nuocere prima ai grindal e poi ai pesci che alimenti.

Tieni cmq presente che i grindal non sono come i microworms che in un batter d'occhio diventano miliardi...
Ci vuole mooooolto più tempo.

shiro87

CitazioneCi vuole mooooolto più tempo.
Ma quanto più o meno?

Valentina

E non te lo so quantificare, io ci ho messo diversi mesi perchè il mio inoculo era di 4 grindal di numero...

Ti consiglio di attivare una nuova coltura, con del nuovo terriccio e aspettare...

Credo che uno, due mesi giorno più giorno meno ci possano stare tutti per avere una buona riproduzione e tanti grindal in giro per il contenitore.

shiro87

Ah ok allora devo solo munirmi di pazienza ..magari faccio come dici tu. Chiedo un inoculo e faccio partire un'altra coltura

malgonik

Si Paolo mi raccomando falli attecchire bene perchè poi mi dovrai passare uno starter..!!! :P :P