Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima riproduzione fallita

Aperto da Daniele, Febbraio 13, 2012, 09:30:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniele

Salve a tutti,
sono un nuovo socio e per evitare di aprire un altro post uguale scrivo quì.
Ho inserito una betta femmina dentro ad un bicchiere di 400ml inserito dentro l'acquarietto dove c'è il maschio.
Dopo un giorno intero che la femmina era dentro al bicchiere trasparente, la sera quando si sono spente le luci ho lasciato libera la femmina. Ah dimenticavo, la temperatura l'ho alzata gradualmente e il maschio ha preparato il nido di bolle, e appena la temp era a 30° ho inserito la femmina.

Entrambi avevano le bande. Il maschio le correva dietro, e la femmina scappava. E' andata così per due giorni, e siccome il maschio l'ha un pò morsa, allora ho deciso di mettere la femmina nella vasca di comunità e farla riposare.
Secondo voi come mai non si sono accoppiati?
Quando dovrei riprovare?
Come si prepara bene la femmina?

Ho già letto tutti gli articoli presenti in questo sito riguardanti la riproduzione.
Sono anch'io un socio.


PS: il primo giorno, la mattina che la coppia era insieme, vedevo il maschio che cercava nel fondo, proprio sotto il nido di bolle e mi sembrava che raccogliesse uova dal fondo, ma non ne ho visto nemmeno un uovo nel nido però!

Axa_io

Ciao Daniele :). Puoi postare le foto dei betta che hai? Come sarebbe "tutti e due avevano le bande". Non è normale questa cosa...
Comunque ti posso dire che puo' succedere che non si riproducano al primo tentativo, neanche al secondo o terzo. Non demordere :). Intanto posta per favore delle foto con gli esemplari che hai.

Axa_io

Ti ho aperto un nuovo topic, così hai i consigli adatti e non c'incasiniamo con l'altro topic :)

Daniele

[quote="Axa_io" post=34131]Ciao Daniele :). Puoi postare le foto dei betta che hai? Come sarebbe "tutti e due avevano le bande". Non è normale questa cosa...
Comunque ti posso dire che puo' succedere che non si riproducano al primo tentativo, neanche al secondo o terzo. Non demordere :). Intanto posta per favore delle foto con gli esemplari che hai.[/quote]

Ok grazie. Domani vedrò di fare le foto a entrambi.
Si scusami, ho scritto che entrambi avevano le bande ahahhaha Solo la femmina ha le bande.

Comunque ok, il mio primo obiettivo era il nido di bolle. Ora il mio secondo obiettivo è farli accoppiare.
Come posso preparare per bene la femmina in modo che abbia le uova disponibili? E' normale che il maschio la rincorre e la pizzica giusto???

Daniele


Axa_io

sì, sì, è normale. Se non fosse così, sarebbe un maschietto tontarello :P. La femmina è meglio che posti le foto. Le mie, l'80% delle femmine che ho riprodotto non avevano bisogno di preparazione. Comunque vanno tenute a temperature piu' alte (28-30°C) e nutrite 3 volte al giorno. Poco e spesso, per 5-6 giorni.

Daniele

[quote="Axa_io" post=34136]sì, sì, è normale. Se non fosse così, sarebbe un maschietto tontarello :P. La femmina è meglio che posti le foto. Le mie, l'80% delle femmine che ho riprodotto non avevano bisogno di preparazione. Comunque vanno tenute a temperature piu' alte (28-30°C) e nutrite 3 volte al giorno. Poco e spesso, per 5-6 giorni.[/quote]

Io ho tenuto il maschio a 30° e la femmina a 26°. Dopo ho messo la femmina dentro al bicchiere nella vasca riproduttiva a 30° per un giorno.

Axa_io

Allora se la devi preparare, la lasci lei nella vasca da ripro a 30° C per 5 giorni e la nutri per bene, senza esagerare. Assicurati sempre che faccia la kkina, che non si costipi o che vada incontro ad altre cose. Ti dico, poco e spesso. Prima di inserire il maschio, fai un mini cambio d'acqua aspirando il fondo (cibo e kkina) e quando rimetti l'acqua nuova che sia alla stessa temperatura. Isoli la femmina in una sala parto o bicchiere, metti il maschio. Li lasci a vista per almeno un giorno e vedrai che lui costruirà il nido. Mi raccomando, vasca coperta. In genere io ho liberato sempre la femmina al mattino, ma va bene anche alla sera.

Daniele

[quote="Axa_io" post=34142]Allora se la devi preparare, la lasci lei nella vasca da ripro a 30° C per 5 giorni e la nutri per bene, senza esagerare. Assicurati sempre che faccia la kkina, che non si costipi o che vada incontro ad altre cose. Ti dico, poco e spesso. Prima di inserire il maschio, fai un mini cambio d'acqua aspirando il fondo (cibo e kkina) e quando rimetti l'acqua nuova che sia alla stessa temperatura. Isoli la femmina in una sala parto o bicchiere, metti il maschio. Li lasci a vista per almeno un giorno e vedrai che lui costruirà il nido. Mi raccomando, vasca coperta. In genere io ho liberato sempre la femmina al mattino, ma va bene anche alla sera.[/quote]

Ok grz. Domani inizio subito la prova ;-)

Daniele

[quote="Axa_io" post=34142]Allora se la devi preparare, la lasci lei nella vasca da ripro a 30° C per 5 giorni e la nutri per bene, senza esagerare. Assicurati sempre che faccia la kkina, che non si costipi o che vada incontro ad altre cose. Ti dico, poco e spesso. Prima di inserire il maschio, fai un mini cambio d'acqua aspirando il fondo (cibo e kkina) e quando rimetti l'acqua nuova che sia alla stessa temperatura. Isoli la femmina in una sala parto o bicchiere, metti il maschio. Li lasci a vista per almeno un giorno e vedrai che lui costruirà il nido. Mi raccomando, vasca coperta. In genere io ho liberato sempre la femmina al mattino, ma va bene anche alla sera.[/quote]

Oggi è il primo giorno:
 ho inserito la femmina nella vaschetta di riproduzione e la sto nutrendo con larve di zanzara rossa, dafnia, fiocchi con spirulina.
Il maschio lo sto nutrendo allo stesso modo e si trova in un bicchiere da mezzo litro dentro la vasca di comunità. (E' isolato perchè ho paura che possa succedere un litigio con i trichogaster, anche loro molto territoriali).
Domani sposto il betta maschio nella nursery, sempre nell'acquario di comunità.

In allegato alcune foto, non so se si vedono bene.
La femmina ha la coda e la pinna dorsale tutta morsa, si vede benissimo in foto.

Axa_io

Hmmmm non mi piace mica tanto quella femminuccia. Dovresti farla riprendere e le pinne che si sistemino un po'. Quello sarebbe il maschio? A parte che non si vede bene, pero' mi sembra che abbia le pinne piccoline. Comunque il maschio non pomparlo perchè non serve. Se fossi in te aspetterei. Rischi che te la massacri e perdi la femminuccia. Falla riprendere per bene :unsure: .

Daniele

[quote="Axa_io" post=34201]Hmmmm non mi piace mica tanto quella femminuccia. Dovresti farla riprendere e le pinne che si sistemino un po'. Quello sarebbe il maschio? A parte che non si vede bene, pero' mi sembra che abbia le pinne piccoline. Comunque il maschio non pomparlo perchè non serve. Se fossi in te aspetterei. Rischi che te la massacri e perdi la femminuccia. Falla riprendere per bene :unsure: .[/quote]

Per la femmina ok.
Per quanto riguarda il maschio cosà che non va????
E' un V-Tail normalissimo. Magari non si vede bene in foto.

Axa_io

Infatti non si vede bene, è questo che dicevo.

Daniele

[quote="Axa_io" post=34287]Infatti non si vede bene, è questo che dicevo.[/quote]
Ah ok.
La femmina si sta riprendendo. La sto alimentando per bene. L'acqua è a 30° però voglio aspettare che le ricresca la coda per benino prima di riprovare. La pinna dorsale è ricresciuta senza problemi.

Utente non registrato

Quelle "macchie" sembrerebbero due esemplari giovani :)

Due cose soltanto voglio dirti:
1) Le bande che fanno capire se la femmina è pronta devono essere "verticali". Te lo dico perchè io nelle foto vedo solo barre orizzontali, segno di "forte disagio e stress".
2) Che la dorsale gli sia ricresciuta in cinque giorni... dubito molto. La caudale sarà la metà di quella che era una volta... Anche io vedo la femmina in cattivo stato. Non farti prendere dalla frenesia di "farliaccoppiareatuttiicostiancheselafemminaschiattatantochecavolomenefregabastachesiaccoppianosticavolodibettaperchèiovoglioassolutamentevedereunpòdiavannottisennochecavololihocompratiafarestibetta". :)