Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

La mia foresta :)

Aperto da dark8, Febbraio 11, 2012, 08:30:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dark8

[attachment=3994]Immagine1.jpg[/attachment]
[attachment=3989]Immagine.jpg[/attachment]
se qualcuno vuole prendere spunto o vuole chiedere delle delucidazioni faccia pure sarò felice di aiutarvi :)
[attachment]DSCN0660.JPG[/attachment]  
[attachment]DSCN0660.JPG[/attachment]
accetto anche consigli ovviamente !!!


dark8


gamgam

Solo la prima foto.

In attesa delle altre foto, ci racconti qualcosa sulla parte tecnica per le piante? co2, luce, fondo, fertilizzante...
Matteo :cheer:

dark8

il fondo fertile è dell'anubias e sopra c'è del ghiaietto fino nero,ci sono 3 cryptocorine,2 Alternanthera(rosse),poi come pratino che stenta a crescere ma piano piano và c'è della  lilaeopsis brasiliensis, 5 steli di cabomba e la pianta verde chiara sulla sinistra è una pianta dell'ikea che nn so' il nome,c'è un rametto di quercia che ho trattato per piu' di un mese con ancorato del muschio e sul lato in fondo a sinistra e a destra ci sono delle piante a foglia larga (in gergo si chiama orecchie di elefante acquatica)impianto co2 dell'askoll nature quello naturale con le ricariche,come illuminazione c'è un neon da 15 watt (t5)e uno strip da un metro diviso in due segmenti di led a luce naturale 5000k se non sbaglio, come fertilizzante uso il protocollo seachem ma 1/4 delle dosi consigliate e da quando c'è il betta dentro sto' cercando di far crescere la galleggiante senza che và sulle rosse che necessitano di tantissima luce, il filtro è un pratico 100!!! credo sia tutto :)

Barone

io sostituirei lo sfondo blu con uno nero ;-) esalta le piante

gamgam

Già, le piante rosse e il pratino sono piuttosto allergiche a lemna e altre galleggianti che tendono a "infestare" la superficie...
Come ti trovi con la lilaeopsis? E' molto esigente?
Io come pseudo-pratino sto provando a far crescere l'echinodorus tenellus. Dico pseudo perché ovviamente non fa un vero prato, ma non voglio mettere piante troppo esigenti. Diciamo che l'echinodorus è già ai limiti per il mio setup attuale.
Matteo :cheer:

gio87

quoto barone e la pianta asinistra se ho capito bene per quanto si possa vedere e' sicuramente una higrophyla sp. probabilmente corymbosa.

Alexander MacNaughton

[quote="gamgam" post=33874]Come ti trovi con la lilaeopsis? E' molto esigente?[/quote]

Io non mi sono trovato... l'ho messa in due vasche valori diversi e substrati diversi morti in entrambe...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

dark8

allora rispondo a tutti per gradi, barone non uso uno sfondo è il colore della camera ed è un effetto della macchina fotografica è verde XD io con il lilaeopsis sinceramente mi trovo bene è l'ultima pianta che ho inserito per l'esattezza l'ho inserita il 9/01/2012 dopo postero' la foto di come si stà evolvendo, l'unica pianta che mi stà dando problemi è la cabomba che è molto tendente alle filamentose e la cosa strana è che si diffondono da una pianta all'altra di cabomba.le altre piante non le toccano ho dato una bella potata alla cabomba e da 2 settimane sembra che non sono piu' tornate.mi ha dato una grande mano la CO2 che con 27 euro piu' 11 euro ogni 3 mesi riesco ad avere una buona diffusione di CO2 prima avevo un sistema artigianale ma avere delle bottiglie appese per la camera non era il massimo anche perchè casa non è mia hahaha vorrei portare a zero la fertilizzazione e sto' studiando un modo su come fare magari utlizzando un compost naturale fatto da me ma è tutto un progetto che ancora devo iniziare finita la sessione di esami iniziero' gli esperimenti XD

dark8

la pianta a sinitsra anche io credevo fosse un higrophyla ma ha le foglie piu' fine comuque credo sia di quella famiglie ed a essere sincero è la pianta che preferisco dentro l'acquario mi fà 4 foglie nuove a settimana e una quantità di talee assurda veramente una bella piantina :)

dark8

inserita la fato si vede un po' a cavolo ma questo passa casa hahaha

gio87

se mi fai un primo piano della pianta a sinistra che vuoi che sia idenificata sarebbe meglio per capire quale tipo di higrophyla e'.

dark8

[attachment=3996]hydrook.jpg[/attachment]
[attachment]hydro.png[/attachment]
[attachment]Immagine3.png[/attachment]
quello che mi mette in dubbio è che le nuove foglie nascono con quel colore rosso/marroncino per dventare poi con il tempo verde chiaro poi intenso...

gio87

le altre immagini non si vedo se tra quelle ne hai una dall'alto sarebbe perfetto