Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accrescimento piccoli e vasca adatta

Aperto da fefo91, Febbraio 07, 2012, 03:03:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fefo91

In questi giorni stavo rimettendo a posto la mia stanza e mia sono accorto che avrei uno spazio per inserire una vasca di 80 cm per l' accrescimento, ma prima di tutto volevo consultarvi per non fare sbagli e per capire alcune cose. Infatti ancora non sono molto bravo ad accrescere i piccoli sia perchè fin ad ora ho avuto sempre vaschette piccole e non mi sono impegnato moltissimo nell' alimentazione dei piccoli. Vorrei capire una cosa: dopo la riproduzione nella vaschetta specifica si dovrebbero trasferire i piccoli in una vasca da accrescimento non prima di 2-3 settimane circa e poi li tutti insieme alimentarli bene fare cambi d'acqua e pulizia del fondo , giusto??? Vorrei capire quali sono esattamente i fattori limitanti per la loro crescita e quanto ciascuno dei fattori influisca sullo sviluppo e sulla velocità di crescita. A quanto credo di aver capito e fondamentale:
-avere un certo litraggio (non so almeno 40 litri per nidiate "normali")
-cibo abbondante e vario (naupli di artemia, chironomus congelato e altri congelati, granulato,ecc..)
-Acqua e fondo sempre puliti e valori stabili
Credo di aver parlato di alcuni parametri fondamentali per l' accrescimento dei piccoli(se ho sbagliato correggetemi). Quindi ora l' unica cosa che a me manca sarebbe la vasca grande (la piu grande che ho e da 35 litri), ma vorrei capire quale litraggio è ideale per lo sviluppo dei piccoli fino a che non comincio a separare i primi maschi e a isolarli. Inoltre sopo l' isolamento dei maschi come si puo fare per garantire loro un completo sviluppo di corpo e pinne???
Capisco di aver posto tanti quesiti, ma vorrei capirci di più anche perchè ho avuto qualche problema nelle nidiate passate, soprattutto legate alla crescita e alla dimensione "finale" che si e rivelata ridotta. Grazie:)

gamgam

Per me l'ideale è usare per la riproduzione una vasca di dimensioni adeguate in cui poi fare crescere i piccoli fino al momento di separarli. Ad esempio su 80cm potresti mettere due vasche da riproduzione e accrescimento da 40x40x30. Durante la riproduzione tieni l'acqua a 15 cm (24 lt), durante l'accrescimento alzi il livello fino a 25-28 cm (40 lt). Tieni il fondo libero e usi cocci come nascondigli, piante galleggianti, anubias o altre piante che non richiedono terreno.
Per farli crescere bene serve come hai detto stabilità dei valori, acqua pulita, napuli di artemia vivi e, dopo un mese, un mese e mezzo, alternanza di vivo, surgelato e granulare.

Per farli crescere bene e in fretta le prime due settimane sono fondamentali e bisogna nutrirli bene, possibilmente con naupli schiusi da meno di due giorni, che hanno le massime proprietà nutritive. Altra cosa fondamentale è separarli quando hanno un mese e mezzo o due. Gli esemplari più rapidi a tre mesi e mezzo sono già pronti per riprodursi e a quattro mesi possono partecipare alle mostre. Ma parliamo di casi isolati oppure di allevatori eccellenti con tanto spazio e mezzi.
Matteo :cheer:

fefo91

Grazie gamgam, nessuno altro ha consigli da darmi??:-(

fefo91

Non ho aperto il topic per sapere le tecniche segrete di ogni allevatore :-)
Ho potuto vedere che (a parte gamgam) non è forse un argomento che piace...
In ogni caso se qualcuno ha consigli sulle misure ideali di una vasca di accrescimento li accetto volentieri:-)
Grazie

Utente non registrato

[quote="fefo91" post=36940]Non ho aperto il topic per sapere le tecniche segrete di ogni allevatore :-)
Ho potuto vedere che (a parte gamgam) non è forse un argomento che piace...
In ogni caso se qualcuno ha consigli sulle misure ideali di una vasca di accrescimento li accetto volentieri:-)
Grazie[/quote]

In realtà non ci sono nè trucchi nè segreti. Credo che ogni appassionato agisca caso per caso, secondo la propria esperienza diretta.

Se cercassi nel forum troveresti molti topic in cui tanti raccontano come procedono e potresti acquisire tante informazioni utili. Devi fare solo lo sforzo di cercare le risposte che già ci sono anzichè aspettarti che qualcuno sia sempre pronto e disponibile a farti trovare tutta la pappa pronta :)

Non hai pensato che forse è anche per questo che non hai ricevuto molte risposte? :)

Credo anche che nessuno pensi che il proprio metodo possa considerarsi universale e adatto a tutti e per ogni situazione.

Tra l'altro, la tua domanda contiene un errore di fondo, perchè parti dalle dimensioni della vasca, senza sapere quanti avannotti otterrai dal tuo prossimo accoppiamento... Qualunque risposta ti venisse data sarebbe sempre "relativa".

Nessuno ti sta nascondendo nessun segreto e nessun trucco.

Prova prima ad informarti un pò leggendo il forum e poi a fare domande su quei punti sui quali hai dubbi e vedrai che troverai subito molte persone disponibili a risponderti ed aiutarti.

fefo91

Hai ragione in tutto quello che dici, però io avevo aperto il topic proprio perchè non avevo trovato una discussione che parlasse delle vasche di accrescimento dei piccoli. Mi rendo conto che ho posto male il quesito, perchè rileggendolo sembra proprio che voglio sapere tutto e subito, mi scuso.
Prima di aprire ogni topic mi vado a leggere sempre tutte le pagine già esistenti, e ormai mi sa che le conosco tutte... Mi dispiace di aver dato a vedere la cosa opposta :-(
Per quanto riguarda la vasca di accrescimento volevo solamente sapere quale potrebbe essere una vasca dalla dimensioni adeguate per poter ospitare nei primi due mesi di vita circa senza problemi nidiate fino a 100 avannotti o più. Lo chiedo perchè ho una nidiata di circa 60 avannotti o più e nella vasca da 40 litri crescono lentamente anche se cambio l' acqua giornalmente e ci vado abbondante con l' artemia...
Grazie Veil per il tuo intervento, sappi che è stato apprezzato da me.

Utente non registrato

Dovresti passare ad una vasca da 60 litri o, meglio, due da 40.
Io metto questi numeri sottintendendo che parlo di vasche di plastica economiche e facili da trovare (i contenitori in plastica che si trovano nei centri per il bricolage o nei casalinghi). Più grandi di 60 litri è difficile trovarle. Se opti per vasche in plastica ricorda che devi scegliere quelle più robuste/rigide, cosi non spanciano quando le riempi d'acqua.
Ovviamente, se hai già a disposizione una vascada 80 litri, per 60 avannotti è ancora meglio usare direttamente quella.
Ricorda anche che se da una parte vasche più grandi sono utili per tenere l'acqua più pulita, dall'altra in vasche enormi con pochi avannotti molte delle artemie che somministrerai andranno perdute.
Per comodità di pulizia e somministrazione delle artemie, io uso inizialmente vasche piccole per passare a quelle più grandi man mano che i pesciotti crescono e passano al cibo secco.

fefo91

Ok , grazie mille, nei prossimi giorni vedrò di farmi un bel giretto e decidere tutto...
P.S. a questo punto secondo me la 60 litri sarebbe un buon compremesso, cercherò quella

gamgam

Con 60 avannotti e oltre bisognerebbe, appena possibile, aumentare lo spazio, ad esempio spostarne una parte in un'altra vasca. E poi dividere presto i piu' belli.
Certamente in gruppo crescono piu' lentamente che se fossero solo una ventina.

Devi anche sapere che la maggior parte degli allevatori americani e del nord Europa che alleva per le competizioni non cresce mai nidiate di quelle dimensioni. Quando hanno un mese fa una prima selezione e ne tiene al massimo una ventina.
Matteo :cheer:

Carsa1

Complimenti Fefo91, 60 avanotti sono un bel numero per una riproduzione, pensa che a me nell'ultima che ho fatto (sono nati il 1 marzo) tuttora ne sono sopravvissuti solo 2.

Li tengo in una vaschetta di plastica da 15 litri con la colonna d'acqua ancora molto bassa, spero di poterli portare avanti anche perchè mi sto impegnando al massimo con l'alimentazone e i cambi giornalieri, per avere sempre acqua pulita, la prossima settimana penso che metterò il filtro ad aria in modo da fare i cambi ogni 2/3 giorni.

Scusate l'OT ma ho voluto portare a conoscenza anche la mia pur piccola esperienza :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

g@s

[quote="Carsa1" post=36955]Complimenti Fefo91, 60 avanotti sono un bel numero per una riproduzione, pensa che a me nell'ultima che ho fatto (sono nati il 1 marzo) tuttora ne sono sopravvissuti solo 2.

Li tengo in una vaschetta di plastica da 15 litri con la colonna d'acqua ancora molto bassa, spero di poterli portare avanti anche perchè mi sto impegnando al massimo con l'alimentazone e i cambi giornalieri, per avere sempre acqua pulita, la prossima settimana penso che metterò il filtro ad aria in modo da fare i cambi ogni 2/3 giorni.

Scusate l'OT ma ho voluto portare a conoscenza anche la mia pur piccola esperienza :)[/quote]


Scusa Carsa, ma nella vasca da 15 litri se l' acqua è ameta', sono circa 7-8 litri, per 2 avannotti, gia potresti cambiarla ogni 3-4 giorni, troppi cambi non è che siano proprio il massimo.

Carsa1

[quote="g@s" post=36957][quote="Carsa1" post=36955]Complimenti Fefo91, 60 avanotti sono un bel numero per una riproduzione, pensa che a me nell'ultima che ho fatto (sono nati il 1 marzo) tuttora ne sono sopravvissuti solo 2.

Li tengo in una vaschetta di plastica da 15 litri con la colonna d'acqua ancora molto bassa, spero di poterli portare avanti anche perchè mi sto impegnando al massimo con l'alimentazone e i cambi giornalieri, per avere sempre acqua pulita, la prossima settimana penso che metterò il filtro ad aria in modo da fare i cambi ogni 2/3 giorni.

Scusate l'OT ma ho voluto portare a conoscenza anche la mia pur piccola esperienza :)[/quote]


Scusa Carsa, ma nella vasca da 15 litri se l' acqua è ameta', sono circa 7-8 litri, per 2 avannotti, gia potresti cambiarla ogni 3-4 giorni, troppi cambi non è che siano proprio il massimo.[/quote].


Si come litraggio sarò sui 9-10 lt. Va bene allora cambio ogni 3-4 giorni. Mi sembrava di aver letto in qualche altro topic di fare cambi gironalieri di circa il 20%. Secondo te potrei già mettere il filtro ad aria?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

g@s

Per il filtro ad aria non saprei, io non lo uso, secondo me su 10 litri per 2 piccoli neanche serve, bastano i cambi ogni 3-4 giorni, sifona il fondo, io ancora tengo 50-60 piccoli nati il 04-02 in una vasca da 10 litri, facendo solo cambi del 50% ogni 3-4 giorni, il problema del filtro nasce quando inizieranno a mangiare il mangime che inquina molto di piu' delle artemie.

giammy

Fefo91 io dico la mia: potresti dividere la nidiata in 2 vasche di quelle in plastica e nel 80 L con filtro biologico attivo accrescere le piccole femmine, più o meno a 2 mesi sono della dimensione per non essere risucchiate dal filtro.

Utente non registrato

Se stiamo parlando di 2 avannotti io userei una vaschetta da 1-1,5 litri...
Per garantire una buona temperatura, la lascerei galleggiare in acquario.