Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Che tipo di betta è?

Aperto da stevtec86, Febbraio 04, 2012, 07:54:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

stevtec86

[attachment=3938]100_2467.JPG[/attachment]
ciao a tutti, rieccomi a fare domade, ma non risco a deistiguere ancora bene i betta:
quello nella foto, che tipo di betta è ( Vt, Pkhm, o hm)?

è un  maschio vero? Questa la chiedo, erchè ho provato a mandarlo in parata con uno specchio, ma non va...vissa la sua immagine e basta.....:(
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Roberto Silverii

Ste, ma perchè posti sempre in chiacchiere?

Sposto in Halfmoon, per dirtelo precisamente servirebbe una foto in parata, ma sembra un HM o superdelta o delta.

gamgam

Le righe orizzontali sono un segnale di stress o sottomissione. Forse è per quello che non va in parata. Se è nuovo della vasca magari deve solo ambientarsi un po'. C'è qualche altro pesce con lui in vasca o a contatto visivo?
Matteo :cheer:

show betta

a vederlo così direi superdelta. Anche a me non sembra a sua agio, però.

stevtec86

A Roberto: scrivo in "chiaccere" perche non sapendo la tipologia di betta, non so dove postare.....

se risulta sterssto, è per via del trasporto negozio-casa, ed era appena entrato in vasca...

PS quindi le righe significano che è stressato?
perche ho anche una femmina che cerco di fare riprudrre che ha le striscie in orizzonatale e non ne vuole sapere di accoppiarsi

stevtec86

cosa devo fare per aiutarlo a fargli passare lo stress o alla sottomissione?
lo isolo?

verdeblu

esatto, isolalo e tienilo alla temperatura di 26-27°C

lino

stevtec86

No, cmq era solo una sistemazione provvisoria......infatti ora se ne sta tranquillo in una vasca tutta sua....Oggi per la prima volta sono riuscito a mandarlo in parata....beh, posso dire che la caudale era quasi a 180°, quindi credo che sia un superDelta!!!!
appena riesco a mandarlo in parata ancora, faccio una foto e la posto, alemno mi dite voi....

DavideVD

quindi un buon esemplare da riprodurre ;)  nutrilo un po', sembra mingherlino. Se è giovane la coda potrebbe aprirsi ancora
<-- La mia attività principale :aib:

stevtec86

Ok, grazie a tutti per le risposte!!!!

stevtec86

[attachment=4069]100_2495.JPG[/attachment]

[attachment=4070]100_2496.JPG[/attachment]
Ragazzi, ho bisogno ancora di un vostro aiuto/parere:

Guardando la foto, a voi il mio bettino, ha qualche cosa che non va?
perchè quando si appoggia al fondo o nuota lo fa in modo strano....quando si appoggia, rimane quasi sdraiato, e quando nuota, beh lo fa in modo storto, obliquo, come se le pinne fossero troppo pesanti pe lui....
A volte nuota anche in posizione verticale per percorrere un tratto in orizzonatale...

NB: non so se si vede dalla foto, ma il corpo è piccolino rispetto a un altro betta, anche se l'altro è + adulto, questo invece mi da l'aria che sia ancora un piccolo...

Vostri pareri/opinioni?

NB2: nella foto è in una sala parto, ma solo x fargli la foto bene, normalmente, ha l'acquario libero e tutto per se insieme alla femmina....

DragonHalfmoon

Anche il mio tende a sdraiarsi come nella tua foto ogni tanto,è normale,credo,non è che hai il ricircolo dell'acqua troppo forte e quindi fatica a nuotare per questo motivo?
Prova a fermare un paio di minuti il filtraggio e vedi come si muove,non sono un esperto come gli altri,ma si mi sembra giovane,anche il mio lo faceva,io l'ho acquistato in un negozio e stava in una mini bettiera da spavento,un po' i muscoli atrofizzati un po' per l'emissione del ricircolo,un po' a causa della grandezza/altezza della mia vasca,ho ridotto la potenza della pompa al minimo e tutto è cambiato all'istante,si ciba volentieri?
Lo stato di salute dovresti saperlo valutare tu,se mangia e non presenta segni evidenti di malattie in corso secondo me deve solo svilupparsi,io per aiutarlo leggendo i vari post ho incominciato ad alimentarlo quasi esclusivamente con chironomus e artemia congelati,alternandoli e saltuariamente il secco e posso dirti che adesso è una belva,colori e vitalità molto migliorati,poi vederlo che và in parata davanti al cibo è davvero uno spettacolo.

Roberto Silverii

Uhm sicuramente non sta bene, può darsi sia un problema alla vescica natatoria.

Sembra anche molto gonfio..aveva appena mangiato? Oppure è costipato?

stevtec86

x il gonfiore, ha appena mangiato come un maiale......
x il problema alla vscica natatoria, cosa significa?è guaribile?
Non puo essere magari che è ancora giovane?

a DragonHalfmoon: non puo essere il flusso d'acqua della pompa, perchè x fare la foto l'ho messo in una sala parto e il flusso lì è interrotto dalle pareti!!!!