Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettiera: "A cap nun edda patisc"

Aperto da ratto, Gennaio 29, 2012, 07:29:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ratto

Salve,
abbiamo appena iniziato la nostra avventura con i Betta, volevamo rendervi partecipi del nostro progetto di bettiera e quindi con l'occasione, accogliere anche i vostri pareri e preziosi consigli.



[attachment=3811]2012-01-2919.15.20.jpg[/attachment]


Vi descrivo brevemente il setup della bettiera:

La vasca principale e le vasche all'interno sono modelli ikea Samla, per evitare che i pesci si vedessero abbiamo scelto delle vasche interne di colore scuro;
il ssistema di filtaggio è costitutio da un filtro esterno eden 501;
c'è un comune riscaldatore da 100 Watt;
l'illuminazione è costiutita da strisce di led (sempre made ikea);
[attachment=3812]2012-01-2919.16.43.jpg[/attachment]
la vasca è poi dotata do un rubinetto di scarico per facilitare i cambi e la manutenzione in genere;
la presa e la mndata del filtro sono situati su due lati opposti della vasca per assicurare un ricircolo adeguato;
le vasche interne opportunamente forate su tutti i lati, hanno una capienza di 5 litri;
l'altezza della colonna d'acqua è di 13 cm circa (netti);
il litraggio complessivo è di circa 50 litri.



[attachment=3813]2012-01-2919.15.36.jpg[/attachment]

[attachment=3814]2012-01-2520.35.34.jpg[/attachment]

[attachment=3815]2012-01-2919.16.12.jpg[/attachment]

[attachment=3816]2012-01-2919.15.36.jpg[/attachment]

Utente non registrato

Occhio ai salti. Tra i miei 110 piccoli ho avuto due suicidi malgrado lasci "almeno" 6 cm abbondanti di livello dal bordo.

Alexander MacNaughton

Di base mi pare una bella idea secondo me però c'è troppo poco spazio tra l'acqua ed il coperchio. Ricordati che il betta respira ossigeno atmosferico e dev'essere caldo e umido.;)
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

giammy


lux445res

UUuuuuuuuhhhhhhmmmm........si è interessante... però i pesci li vedi solo dall'alto. Inoltre non sono poi così tanto sicuro che il ricircolo funzioni all'interno delle vaschette. Magari mi sbaglio...


Ciao
Ciao Pierluca

ratto

Il probllema dei salti sembra risolto per ora non c'è stata nessuna evasione,  fra il coperchjio e la colonna d'acqua ci sono circa 2 centimetri, non dovrebbe esserci spazio per saltare.
Il ricircolo di sicuro non è un problema perchè in ogni caso per diffusione l'acqua dovrebbe essere omogenea in tutte le vasche, ma cmq un ricircolo all'interno delle vasche c'è.
Possiamo inserire cinque vaschette da 5 litri.

ratto

Cmq le riproduzioni e l'accrescimento degli avannotti avviene in due vaasche di vetro normali, questo ovviamente dovrebbe servire solo per tenere i riproduttori.

ratto

é sorto un piccolo problema, speriamo sia piccolo.

ho inserito un maschio e una femmina in relative vaschette nere, dopo un paio di giorni entrambi semnbrano essere molto apatici e restano sul fondo, inoltre mangiano poco se non nulla, avevo pensato che il problem a forse sono le vaschette nere, (cioè il colore delle vaschette).
Ho fatto il test per i nitriti e non ce ne sono..

Oggi pomeriggio  provo a sostitutire una delle vaschette con una trasaprente..

verdeblu



Totoro Miyazaki

forse a veder tutto nero si sono depressi :P

ratto

Il maschio l'ho spostato in una vaschetta trasparente sembra essere diventato emno apatico e non sta più sul fondo adagiato, ma ancora non accetta cibo...

Che fo?

alby

mmmh,sembra strano,di sicuro non è xchè vede tutto nero...
ricordati che vivono in acque torbide....

ratto

bah, ne avevo spostato uno in una vascehtta trasparente ora stanno tutti e due bene, bahh chissa che era accaduto!!!