Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Primo Tentaivo riproduzione

Aperto da stevtec86, Gennaio 29, 2012, 06:41:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

stevtec86

Ciao a tutti, ho un quesito a voi esperti:

Oggi ho messo in una vasca da 26litri un betta maschio VT multicolor e una femmina di betta multicolor VT.La Vasca è bella piantumata, in modo che la femminuccia possa nascondersi....
Beh il problerma è che il maschio appena ha avvistato la femmina va andava in parata, la seguiva con certa insistenza, ma la femmina scappava via.
Dopo un pomeriggio intero, il maschio sembra aver perso la voglia, ogni tanto, quando gli pare, ci prova, e la femmina continua a scappare....
è normale, quindi fa parte del corteggiamento  ppure ho  sbalgiato io qualcosa?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

dalla piet

avresti dovuto inserirli la sera ;-)

inoltre la femmina ha il ventre pieno di uova? :-)

ciao!

malgonik

ciao,ma la coppia è stata preparata a dovere?,la temperatura dell'acqua quant'è?, all'inizio di questa sezione c'è un vademecum sulla riproduzione,dagli un'occhiata e potrai trovare tante risposte alle tue domande...!!!! ;) ;)

TomeiMa30

Secondo me' non hai fatto nessun errore non tutte le riproduzioni sono uguali e non e' detto che la coppia sia affiatata
In poche parole ogni ripro ha i suoi vantaggi e svantaggi non scoraggiarti ;)

Utente non registrato

Quoto TomeiMa30.

Non devi pensare che appena metti insieme maschio e femmina questi si accoppino subito. Infatti anche nella fase di preparazione è previsto che ogni tanto devi mettere i pesciotti a vista (soprattutto prima di liberare la femmina). Entrambi hanno bisogno di vedersi per un pò in modo che sia stimolato il loro istinto ad accoppiarsi. E' vero che a volte appena metti assieme maschio e femmina a lei compaiono immediatamente le bande verticali e dopo qualche ora hanno finito tutto, ma sono casi particolari (ogni accoppiamento è un caso a sè stante). Capita quando entrambi sono prontissimi e la coppia risulta molto affiatata.  

Come ho già detto in altri miei topic, a volte (in casi particolari) ci sono voluti addirittura 5 o 6 giorni (quando ho voluto lasciarli insieme fino quando non si sarebbero accoppiati).

Nel tuo caso, visto che li hai messi insieme oggi, probabilmente (ripeto, "probabilmente") si sarebbero accoppiati domani mattina. Quello che hai descitto tu è "l'inizio" del rituale del corteggiamento.

Segui i consigli del vademecum sulla riproduzione (e anche in quel caso non credere che siano regole rigide e obbligatorie, ma solo suggerimenti utili dettati dall'esperienza).


stevtec86

ho letto il vademecum, e ho fatto tutto cio che è scritto nel vademecum...solo la temperatura, la sto alzando piano piano....Ma la temperatura deve stare perforza introno ai 28/30°C?

x la domanda se la femmina ha le uova, questo non lo so...come faccio a capirtlo..?
ma è già possibile che in meno di 2 ore abbia già le uova all'interno la femmina?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

alby

:blink:  la femmina capisci se ha le uova perchè risulta avere la pancia molto gonfia anche lontano dai pasti...
la temperatura sarebbe meglio masntenerla alta..
ma li hai preparati con cibi proteici x almeno una settimana?:huh:

Utente non registrato

Non pensare che le femmine non abbiano uova e le producono solo quando inizi l'accoppiamento... :)
La fase di "preparazione" descritta nei vademecum è una pratica che serve più che altro agli allevatori per ottenere una nidiata numerosa.
Una mia rossa ha sfornato almeno 200 uova senza nessuna preparazione. Altre, invece, poche uova malgrado le avessi preparate.
Se metti una coppia di betta in acquario e li tratti normalmente vedrai che ti si accoppieranno ogni 15 giorni circa, senza preparazione alimentare e senza accorgimenti particolari. Solo che in acquario non puoi portare avanti le nidiate.

alby

oddio,una buona preparazione stimola i pesci a riprodursi,aiuta a supportare meglio la fatiche della riproduzione e evita che i riproduttori mangino le uova,diciamo che è l'accoppiamento senza preparazione ad essere "insolito" mentre la preparazione dovrebbe essere di prassi!;)
non vorrei che i nuovi utenti interpretino alla lettera il tuo scritto Danilo e che mettano assieme pesci a scannarsi senza nemmeno averli preparati perchè ritenuto "superfluo" o soltanto un accorgimento non indispensabile...:unsure:

stevtec86

Ad Alby: diciamo di si.....a giorni altrenati do loro cibo per discus, che c'è scritto essere molto proteici...

Comunque io non vorrei che facessere molte uova...
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Utente non registrato

[quote="alby" post=32762]oddio,una buona preparazione stimola i pesci a riprodursi,aiuta a supportare meglio la fatiche della riproduzione e evita che i riproduttori mangino le uova,diciamo che è l'accoppiamento senza preparazione ad essere "insolito" mentre la preparazione dovrebbe essere di prassi!;)
non vorrei che i nuovi utenti interpretino alla lettera il tuo scritto Danilo e che mettano assieme pesci a scannarsi senza nemmeno averli preparati perchè ritenuto "superfluo" o soltanto un accorgimento non indispensabile...:unsure:[/quote]

Hai ragione. Potrebbe essere frainteso, quindi chiarisco che il senso del mio discorso era che il vademecum va seguito, proprio perchè è il risultato di esperienze sul campo e tiene conto di moltissimi fattori importanti nella fase di accoppiamento.
Intendevo solo dire che, per esempio, se non si dispone di cibo surgelato non è un problema, basta che si usino alternative valide.
I risultati che ho riportato con l'accoppiamento "preparato" e quello "non preparato" non devono far pensare che la fase di preparazione sia inutile, anzi. Nel caso della rossa è come se essa fosse stata già pronta di suo, probabilmente perchè, pur senza averne l'intenzione, nei giorni precedenti si erano create le condizioni ideali (alimentazione adeguata, temperatura alta, ecc...) che hanno stimolato e preparato la femmina.

Seguendo il vademecum si creano tutte le condizioni ideali per stimolare l'accoppiamento, che comunque potrebbe anche non avvenire subito perchè i pesciotti non sono macchine.

stevtec86

Ragazzi non mi picchiate, ma ho dimenticato di scrivere, che sabato mattina quando ho cam,biato l'acqua e sifonato il fondo, il maschio che aveva costruito il nido, io l'ho tolto, ma da ieri non lo ha più costruito....Normale?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Utente non registrato

Stevtec86, però così mi fai cadere le braccia... :)
Stai li a preoccuparti se sono meglio 28° (si, vanno bene), perchè 30° ti sembrano troppi e poi gli distruggi il nido che ha costruito con fatica. Se fossi il tuo pesciotto ti direi: blub %&$£çç blub x@è**x$$ blub blub!!! :)

stevtec86

l'ho immaginato pure io che il mio betta mi avrebbe mandato a ..........
ma poi lo ricostruisce?
Il Mio Betta CT Multicolor==>