Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

avannotti di due nidiate... litigheranno????

Aperto da stefania, Gennaio 27, 2012, 09:47:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

stefania

Ciao a tutti!
Come già scritto in altra sezione di questo forum, il 2 gennaio ho avuto la prima schiusa e il 25 la seconda, sempre dalla stessa coppia.

Ora mi ritrovo con 2 acquari, uno con la prima nidiata e uno con la seconda (i genitori li alloggio da ieri in due vaschette da 5 l).

Chiedo a voi esperti un parere:
- ho intenzione di portare tutti gli avannotti in un solo acquario, in modo tale da mettere i genitori nell'altro (e toglierli dalle vaschette).

- contando che gli avannotti della prima nidiata hanno quasi un mese e quelli della seconda hanno 2 giorni, e contando che i primi sono 4 volte più grande dei secondi, c'è il rischio che li mangino?
Il dubbio nasce dal fatto che ho notato che gli avannotti di un mese mostrano tra loro notevole aggressività, specie rispetto a quei fratellini che non sono cresciuti tanto (è normale che, avannotti della stessa nidiata crescano con velocità diverse?)

Grazie a tutti voi per l'attenzione.
Rinnovo i complimenti per l'attività che portate avanti: molte indispensabili informazioni le ho acquisite qui.

Utente non registrato

Purtroppo ho avuto esperienza di qualche atto di cannibalismo tra piccoli della stessa nidiata.
Considerato che dici che quelli della prima nidiata sono addirittura grandi 4 volte più dei primi e adesso hanno 25 giorni (fase nella quale cominciano ad accettare "anche" il cibo secco) potresti avere seri problemi. Anche quando non riescono a mangiare interamente i fratelli più piccoli, danno loro dei morsi tali che li sventrano, uccidendoli sul colpo.

alby

concordo con Danilo,è abbastanza improponibile unire 2 nidiate con così tanta differenza di età,calcola che trà un pò potresti già cominciare a separare i maschi....:dry:
cmq specie in nidiate numerose è del tutto normale che ci sia eterogeneità nella crescita!;)

stefania

caspiterina... mi state dicendo che devo comprare il terzo acquario????
... mia madre mi caccerà di casa!
si accettano soluzioni e suggerimenti.

CaRmInE

Prendi semplicemente un contenitore di plastica più largo che alto....così in un acquario tieni i genitori....e se di piccole dimesioni mettici i divisori ed eviti altre nidiate inaspettate o quanto meno abbassa la temperatura a 22°/23°....in un altro tieni gli avannotti più piccoli....e nel contenitore grande metti un solo riscaldatore e mentre ti organizzi con gli spazi e convinci tua madre che ormai sei contagiata e non c'è via di ritorno.......tieni vaschette/contenitori/o bottglie tagliate...con gli avannotti più grandi isolati e a bagno maria....!!!!!

In questo modo cresceranno molto più in fretta e potrai darli via molto prima....in ogni caso ti serve una terza vasca!!!!

stefania

Grazie a tutti!
Mi sa che faccio prima a regalarli!


Questi sono gli avannotti "GRANDI", della nidiata del 2 gennaio:


[attachment=3785]IMGP0003.JPG[/attachment]

[attachment=3786]IMGP0019.JPG[/attachment]

[attachment=3787]IMGP0051.JPG[/attachment]

[attachment=3788]IMGP0060.JPG[/attachment]

[attachment=3789]IMGP0062.JPG[/attachment]



E questi sono quelli "PICCOLI" nati il 25 gennaio:


[attachment=3790]IMGP0028.JPG[/attachment]

[attachment=3791]IMGP0029.JPG[/attachment]


In effetti la differenza di dimensione è notevole... :( :(

alby


Utente non registrato

Concordo, sarebbe come dargli cibo vivo.

Un contenitore di plastica da 60 litri lo trovi a 10-12 euro.
Se decidi di comprarlo, scegline uno ben rigido, coi bordi superiori che non si allarghino facilmente.

stefania

ok... e lì chi ci metto? i genitori?

La situazione attuale è questa:
- il primo acquario (quello con gli avannotti grandi) ormai è diventato una giungla...
- il secondo l'ho comprato il 2 gennaio per spostarci i genitori... è decisamente spoglio e neppure ben piantumato.

la terza vaschetta rimarrà spoglia! non posso metterci ghiaia, piante etc etc... c'è da impazzire! Ma devo comprare filtro e riscaldatore?
il riscaldatore danneggia la vaschetta di palstica?

alby

la vasca DEVE essere spoglia,al massimo qualche potatura x i piccoli...nel 60lt ci metti gli avannotti nati da poco,ammenochè non lo usi fuori dall'acqua...:P  il riscaldatore non danneggia assolutamente la plastica neppure se a contatto con la stessa!;)
come filtro per ora và bene soltanto uno ad aria,non metterci assolutamente pompe o filtrini vari,esclusivamente un filtro ad aria alimentato da un areatore!;)

Utente non registrato

Nella vasca di plastica ci metti i piccoli, senza nessun arredamento.
Ovviamente ti serve un riscaldatore, che non danneggia la plastica (comunque fissalo bene con le sue ventose).

Se vuoi facilitarti un pò la vita riguardo ai cambi di acqua, puoi autocostruirti un filtro ad aria avanzato (la cosa più costosa è l'aeratore):
- bottiglia in plastica
- un pò di cannolicchi
- un pò di lana sintetica
- un pezzo di spugna (per filtraggio in acquari); può bastare solo la lana sintetica, ma con la spugna in più è meglio
- un pezzo di tubo di gomma (che si incastri bene dentro l'apertura sul collo della bottiglia)
- aeratore
- pietra porosa

Io ho fatto cosi (non c'era riscaldatore perchè era ancora fine estate):

[attachment=3792]vasca.jpg[/attachment]

stefania

Grazie ragazzi!
Una curiosità: perchè non devono esserci piante con i piccoli?

Pensavo che, all'inizio, con la prima nidiata, le piante mi avessero aiutanto tantissimo: per i primi dieci giorni, causa TOTALE INESPERIENZA,  non sono riuscita a far schiudere le artemie e ho dato agli avannotti solo anguillole dell'aceto (ma la coltura andava lentamente esaurendosi... quindi forse mangiavano pochino) e uovo sodo.
Pensavo che le piante mi avessero aiutato a farli sopravvivere! Li vedevo che rovistavano là in mezzo, tra le foglie, tra le pietre... forse mi sbagliavo!

Da quando do loro le artemie crescono a vista d'occhio (quasi!).

...probabilmente avevano solo tanta voglia di vivere!
Bellissimi i tuoi! Che età hanno?

Cmq, grazie a tutti per i consigli.

P.s. c'è qualcuno che ne vuole un po'? nella sezione mercatino ho pubblicato le foto dei genitori. HELP!

gamgam

Quando dice spoglia, Alby, intende senza il fondo di ghiaia. In questo modo puoi sifonare facilmente il fondo rimuovendo residui di cibo, artemie morte etc.
Delle potature galleggianti non fanno mai male. Sono utilissime nei primissimi giorni perche' vi si formano infusori che vengono mangiati dagli avannotti appena nati. Ma dopo una settimana di vita gli avannotti preferiscono le Artemie.
Matteo :cheer:

stefania

Ok, grazie a tutti per i consigli e la pazienza!! La mia totale inesperienza è evidente! :(

topo

sono i figli di crown x veil, giusto? purtroppo saranno tutti vt, portatori di crown, e difficilmente qui troverai molte persone interessate...
però i vt sono molto appetibili per i negozzi... io mi attrezzarei con una vasca in grado di contenere in amollo una venti-trenta bottiglie, e separare li i maschietti, e vedrai che non trovi difficoltà a piazzarli in negozio, anche se le femmine non te le pagheranno e solo per spiccioli.

piuttosto, io penserei a cercare una femmina compatibile con il maschio, per fare dei ct, a tutti non piacciono, ma sono molto interessanti. non credo sia molto difficile, io avevo una femmina adatta di joty atmandaia, quasi una campioncina a suo modo, ma purtroppo la ho regalata da un po'...
andrea queirolo, topo ;)