Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

abbassare il PH

Aperto da alby, Dicembre 08, 2010, 09:42:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao ragazzi,ho comprato dei nuovi pescetti (che x ora non vi svelo,voglio preparare un servizietto fotografico x bene;) )necessitano xò di un ph mooolto basso (5/6 max)ebbene,io uso solo acqua del rubinetto e da mè è 7,5,non vorrei usare acqua d'osmosi o impianti co2,ho messo solo 3 foglie belle grosse di catappa (la vasca è da 20lt)possono bastarte x abbassare il ph?altrimenti vorrei provare la torba,quale mi consigliate?quanta ne metto?ogni quanto và cambiata?
Francesco tu con i killi che torba usi?
ora della torba non ne sò nulla ma sarebbe assurdo usare quella da giardinaggio?ho detto una cavolata?:P
scusate la troppe domande!:laugh:

per avere una idea chiara della tua situazione dovresti misurare il kh...
il kh fornisce sostanze tampone che tengono "inchiodato" il ph a un certo valore... più sono più è dura cambiarlo...
non l'ho mai usata ma nel tuo caso consiglierei la torba
andrea queirolo, topo ;)

alby

domani provo a misurarlo allora!;)

Axa_io

[quote="alby" post=2875]ciao ragazzi,ho comprato dei nuovi pescetti (che x ora non vi svelo,voglio preparare un servizietto fotografico x bene;) )necessitano xò di un ph mooolto basso (5/6 max)ebbene,io uso solo acqua del rubinetto e da mè è 7,5,non vorrei usare acqua d'osmosi o impianti co2,ho messo solo 3 foglie belle grosse di catappa (la vasca è da 20lt)possono bastarte x abbassare il ph?altrimenti vorrei provare la torba,quale mi consigliate?quanta ne metto?ogni quanto và cambiata?
ora della torba non ne sò nulla ma sarebbe assurdo usare quella da giardinaggio?ho detto una cavolata?:P
scusate la troppe domande!:laugh:[/quote]

Betta macrostoma :huh: ?

alby

hehehe magari!!:laugh:
no,cmq non lo indovineresti mai xchè non ha un nome in italiano e quello in latino è veramente inpronunciabile!:P

yugyn_lonewolf

Alexander MacNaughton

[quote="yugyn_lonewolf" post=2906]Ma è un betta?[/quote]Ma smettetela quando farà il servizio lo dirà (a me dimmelo nell'orecchio...:whistle: :laugh: :laugh:) scherzo ovviamente io lo so!:huh:

Dovresti chiedere in un negozio di agraria della torba acida. Esistono torbe molto usati nei terricci che vengono lavorate per eliminare dell'acidità... mentre le torbe acide si usano appunto per i  terrici appositi per piante acidofile come Pierris, rododendri, azalee, camelie. . .

Come ti diceva topo attento al kh superando i 5 di kh il ph si alzerà. Non lo abbassi il ph se non abbassi il kh! Più andrà in alto più salirà il ph. Mentre se è troppo basso renderà il ph instabile e si alzerà e abbasserà repentinamente...
Spero di essere stato spiegato...:huh: :unsure:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Simone

Bravo bravo non dirlo neanche a me cos'hai preso eh? Cattivo :(
Comunque hanno ragione tieni d'occhio il kh, anche se secondo me tre foglie in 20lt qualcosa avranno già fatto... ;)

alby

senti chi parla Simò,che hai ordinato un botto di pesci da Davide e non mi hai detto niente...:angry: :P
cmq non avrei potuto dirtelo xchè li ho comprati ieri!;)
cmq è un labirintide famiglia macrodopoae (spero si scriva così,vado a memoria)è un pescetto che non si trova facilmente....di piu' non vi dico xchè godo a vedervi sulle spine!:evil:
cmq misurati parametri:
kh=5
ph= non si schioda dai 7,5
devo stare attento con la torba x giardinaggio xchè spesso sono già chimicamente concimate e non vorrei fare disastri...:S
cmq Simo sabato vengo anche io da Davide e chiedo se ha qualcosa lui!

Francesco

[quote="alby" post=2875]
...[/quote]

io utilizzo per lo più torba bionda di sfagno, ma anche fibra di cocco...

alby

ma è torba x giardinaggio?mi potresti dire la marca(magari in mp)ambra l'acqua e rilascia tannini?:)

Francesco

si, torba da giardinaggio(da non confondere assolutamente con il terriccio)
La marca non è importante...cerca torba bionda di sfagno, sulla confezione è riportata la composizione, controlla che la concentrazione di Azoto(N) deve assolutamente essere dello 0,2% o anche meno, la sostanza organica(C) più del 90% e il valore di ph intorno al 4
Se trovi una torba con queste caratteristiche sei a cavallo... :)

non so come funziona la torba con il kh così alto, per esperienza con valori similari di kh avevo valori leggermente più elevati di ph (kh 6 ph 8)
con quel kh non credo che smuovi il ph, almeno, di sicuro non lo smuovi con la co2.
per esperienza, per valori di acidità come quelli che hai elencato, dovresti tenere un kh intorno al 2
andrea queirolo, topo ;)

Francesco

se non sbaglio la torba agisce anche direttamente sul Kh... :unsure:

Bubbarosso

[quote="Francesco" post=3018]se non sbaglio la torba agisce anche direttamente sul Kh... :unsure:[/quote]

anche io sapevo cosi...