Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Questa volta li ho beccati!!!

Aperto da g@s, Gennaio 21, 2012, 10:47:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

g@s

Questa volta ho beccato i miei unimaculata mentre si accoppiavano, dovro' dividerli, altrimenti non so piu' dove mettere i piccoli.:(

dalla piet

eehehhe... io li prenderei... purtroppo lo spazio e quello che è...!
Ma quanti piccoli hai? :-)

Roberto Silverii

Bellissime foto Gastone!!!! E complimenti!

g@s

[quote="dalla pietà" post=32131]eehehhe... io li prenderei... purtroppo lo spazio e quello che è...!
Ma quanti piccoli hai? :-)[/quote]

Per adesso quelli nati dieci giorni fa saranno oltre 50, tra una quindicina di giorni nasceranno questi.:pinch:

g@s

[quote="Roberto Silverii" post=32132]Bellissime foto Gastone!!!! E complimenti![/quote]

Grazie Roberto, dovro' limitare le nascite, altrimenti se continua cosi dovro' aprire un banco del pesce al mercato.:laugh:

dalla piet

più che altro penso che siano difficili da vendere, si bellissime le foto! ne posso prendere una?

g@s

[quote="dalla pietà" post=32135]più che altro penso che siano difficili da vendere, si bellissime le foto! ne posso prendere una?[/quote]

Come vuoi, non c' è problema.

MarZissimo

Evvaaaaaai!!!!!!

Son diventati molto molto belli ^__^ sono sempre più contento, complimentissimi Gastone!!!

Consiglio da chi ci è passato...io ormai sono invaso...e ho seri problemi a piazzarli...ed è assolutamente incredibile se ci pensi...sono i pesci più semplici di questo mondo...e sono anche molto belli cavolo!...comunque...abbassa la T° sui 21-22°, separa maschi e femmine, e diminuisci l'alimentazione...altrimenti davvero ti ritrovi come me a tenerli nei vasconi ikea dentro casa...oppure li lasci tutti insieme...e lasci che i piccoli vengano predati dagli zii (i genitori ufficiale che non li predano...e non capisco come facciano a distinguere i propri piccoli da quelli di altre covate :) )
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

g@s

Grazie dei consigli Marz, avevo gia pensato di correre ia ripari con qualche metodo del genere.:drop:

MarZissimo

Curiosità...tu come li hai alimentati? e soprattutto...a che T° li hai tenuti?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

g@s

[quote="MarZissimo" post=32160]Curiosità...tu come li hai alimentati? e soprattutto...a che T° li hai tenuti?[/quote]

La temperatura va dai 22° ai 24°, l' alimentazione è molto varia, dal secco, diversi tipi di granulato, liofilizzato (chironomus e artemie), surgelato (chironomus, gamberi bolliti e tritati e misti a verdure bollite), e larve di zanzara vive (fino a pochi giorni fa ne avevo nel mio allevamento privato, pozzetto dell' acqua piovana).:laugh:

gamgam

Ti sgraverò io volentieri :laugh:  Oggi ho trovato una vasca da 80 lt già matura che ne ospiterebbe volentieri un gruppetto, quando vorrai. E' l'acquario di mio padre.

Al momento dentro c'è un mio HM con 7 sorelle e se la passano benone. Io me li riprendo e il gioco è fatto.

:laugh:
Matteo :cheer:

MarZissimo

80 litri è una buonissima vasca ;)

Davvero ma davvero importante con questi incubatori orali è la sex ratio...prendetene un gruppetto e sperate di avere più maschi che femmine (almeno in rapporto 2:1)....queste ultime infatti hanno una capacità di produrre uova fuori dal comune...e se il maschio non ha "il cambio" lo vedrete sfinirsi...dimagrire fino allo stremo...e infine gettare la spugna dopo una vita di stenti.
Questo l'ho riscontrato sia con gli unimaculata (i miei piccoli sono tutti subadulti ancora, diciamo che gli mancano tipo 2-3 cm max per diventare di massima taglia, ma già le femmine hanno davvero un bel ventre colmo di uova) sia con il complesso pugnax, di cui fanno parte gli schalleri. Con questi ultimi una femmina mi tiene letteralmente tutti e due i maschi sempre in cova.

Il "brutto" di avere più maschi poi è quello di avere ottocentomila avannotti :°D e quindi è da preveder come dicevo o un divisorio o un'altra vasca dove "appoggiare" le femmine ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!