Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

TORBA!?!?!

Aperto da alby, Gennaio 19, 2012, 10:29:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ma non in quelli Marchigiani... :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Barone

bah strano! e pure viene usata per i giardini :-/

MarZissimo

Infatti è incredibile...ma qui ad AN non c'è....sigh...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Alexander MacNaughton

Ragà lo sfagno in italia è illegale raccoglierlo e venderlo. La torba di sfagno ha proprio niente, è solo torba bionda la qualità è anche quella da vedere, se pagate troppo poco desistete.
Se già chiamano sfagno quello che con lo sfagno non ha nulla a che vedere... figuriamoci quello che chiamano torba bionda! :angry:  

Ricordatevi cos'è la torba. Per semplificare è uno stadio prima del carbone e sono piante che sono rimaste in zone anossiche e si sono trasformate ma non biodegradate.
 
Partendo da questo considerate anche la zona di provenienza più il posto è freddo migliore è la torba!
Se si parla di alta germania o irlanda ... Può andare bene ma occhio che alcuni scrivono irlandese per definire più o meno la struttura, ma non è detto che viene dall'irlanda!

Andate in un consorzio agrario serio e chiedete se hanno della torba acida e leggete sul retro della confezione le indicazioni sulla sua composizione!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Sulu

perdonatemi se vado alla fine del post senza aver lette le ultime due pagine.
Allora due domandine:
Io utilizzo torba che compro dal negoziante di acquariofilia.......non va bene più?

La torba bionda di sfango è per i vasi giusto? Quindi se la tratto come ho letto la posso utilizzare?

Sappiamo che la torba oltre a scendere il ph imbrunisce l'acqua. Ma se la filtro con il carbone attivo cosa succede? L'acqua dovrebbe diventare limpida ma il ph risale dinuovo?

:sick:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

MarZissimo

Il Ph non sale, ma l'acqua non ridiventa cristallina...casomai attenui un pò l'ambratura...ma il gioco secondo me non vale la candela ;)

La torba per acquari va bene al 100%, solo che costa parecchio....quindi se si riesce a trovare un altro tipo di torba adatta che costa un decimo...ben venga.
Per ultimo ripeto che la torba bionda è troppo "forte", meglio la bruna :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Alexander MacNaughton

[quote="Sulu" post=32387]perdonatemi se vado alla fine del post senza aver lette le ultime due pagine.
Allora due domandine:
Io utilizzo torba che compro dal negoziante di acquariofilia.......non va bene più?[/quote]sì che va bene è di buona qualità ma è 30 volte più cara di una da giardinaggio!

[quote="Sulu" post=32387]La torba bionda di sfango è per i vasi giusto? Quindi se la tratto come ho letto la posso utilizzare?[/quote]A parte che la torba di sfango mi piace molto come termine.:) Comunque sì la torba da giardinaggio.

[quote="Sulu" post=32387]Sappiamo che la torba oltre a scendere il ph imbrunisce l'acqua. Ma se la filtro con il carbone attivo cosa succede? L'acqua dovrebbe diventare limpida ma il ph risale dinuovo?
:sick:[/quote]in teoria no ma non c'è la fai a renderla limpida a meno che non ne metti chili ed il gioco non vale la candela!
 
Ops marz ha detto lo stesso
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

alby

raga,ieri ho comprato da Davide la torba (quella a pallini tipo sera) apposta x gli acquari,la vende sciolta a lt....
e ho preso anche la RO...come mi comporto ora?
allora la vasca è x i coccina,20lt quanta acqua di rubinetto metto e quanta di osmosi?
la torba granulare posso metterla "come fondo"?quanta?

MarZissimo

Puoi metterla come fondo ma non solo.
Metti 2cm di pallini sul fondo e un sacchetto dentro al filtro, così quella sul fondo garantirà sempre e comunque una base di acidificazione, mentre quella nel filtro sarà il vero "motore" per abbassare il ph, e sarà quella che cambierai ogni due mesi.
Riempi con 85% ro e 15%rubinetto, metti la torba sul fondo (falla bollire per farla precipitare), poi allestisci esattamente come la vasca dei burdigdala del Presidente, e alla fine avvia il filtro con un pò di torba dentro (un pò = 1,5gr per litro).

Lascia filtrare per almeno un paio di settimane, poi misura i valori di conducibilità, durezza, e ph ;)

p.s. anche per te, le vecchie custodie dei rullini sono perfetti siti di deposizione :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Alby bisognerebbe sapere i valori dell'acqua del rubinetto!

i coccina vivono in acque nere molto tenera, supponiamo che hai kh 10 (rubinetto) e ph 7,5-8:
- io ho fatto così partendo da ph8 e kh 11; 2 foglie di ketapang 1 bicchiere di quelli di plastica con torba di sfagno (quella in granuli dovrebbe essere più forte) il tutto messo dentro una calza fatta bollire per 20-25 minuti in 3 litri d'acqua, il ph è risultato a 7 e kh 9 ... potresti aggiungere dell'altra cattappa al preparato è dell'altra  torba e farlo con 10L litri in modo che hai come risultato un 10 litri di acqua con ph prossimo al neutro e kh leggermente abbassato... supponiamo che hai kh 10 per dimezzarlo dovrai aumentare del doppio il quantitativo dell'acqua che hai ricavato dalla bollitura tramite osmosi per cui un 50%preparato 50% osmosi quindi otterrai 20L ph neutro e kh 5, per abbassare ulteriormente ti consiglio di mettere dell'altra catappa direttamente in vasca oppure la calza del preparato... spero di essere stato chiaro! ;-) ottimo anche il fondo come suggerito da Marzissimo io ci devo ancora arrivare ad un fondo di torba, mi ispira assai, io sto usando l'akadama...

MarZissimo

La torba in granuli è MENO forte di quella da giardino ;)
Il fondo di torba è meno "utile" di quello che si pensa...per un maggiore scambio ionico la cosa migliore è far passare la corrente attraverso la torba. Adagiandola sul fondo si ha una minore "efficiacia" ma comunque è sempre una base...diciamo che ti tiene sempre al sicuro dalla basicità...ecco. ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

si si hai ragione marz. mi sono confuso quella in granuli è meno forte (che senso avrebbe...)

però il fondo di torba fa molto wild ;-)

è vero che per fare un fondo di torba bisogna farla bollire con del bicarbonato, per renderla a ph neutro leggermente acido? lo fai ?

comunque con il fondo di akadama mi trovo benissimo, sempre ok...

MarZissimo

L'akadama è un fondo più idoneo della torba, almeno per la consuetudine.
Sempre per consuetudine c'è chi mette bicarbonato durante la bollitura (se lo fate...occhio che fa un pò reazione.. :°D)...ma qui quello che vogliamo ricreare è un ambiente che dire inconsueto è dire poco.
A tutti gli effetti vuoi una pozza acida con proliferazione batterica prossima allo zero, luce soffusa e conducibilità idem....

Tutto il potere acidificante lo vuoi massimizzato, indi per cui niente bicarbonato ;)
La torba in granuli sul fondo ce l'ho attualmente nella vasca delle ivanakara e posso confermare che è ancora buona dopo 6 mesi che sta lì dentro...

In quel tipo di vasca mi serviva un acidificante debole ma permanente per il periodo delle piogge, in cui cambio spesso acqua di sola osmosi...e mi serve che il ph non sbalzi sopra il 7...e questo avviene grazie alla torba sul fondo

Avevo anche avviato un esperimento tipo vasca "peat swamp" per ospitare dei foerschi (gran pesce davvero...), ma purtroppo è terminato bruscamente prima ancora di ordinare i pesci. Posso dire però che la vasca con il fondo in torba da giardino è di una naturalezza spaventosamente bella. E sicuramente quando avrò spazio disponibile ripeterò l'esperimento portandolo a termine.
In quella vasca dopo un mese di maturazione a luce spenta avevo un fondo di 3cm di sola torba da giardino e la vasca riempita di acqua 50%ro e 50%tap....risultato: ph 4. conducibilità 120us, durezza 3kh.  splendido.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Sulu

Ma ditemi una cosa,se aggiungo acido citrico per abbasare il ph, ptrebbe essere nocivo per i pesci. Magari se prima la facessi girare in una vasca a parte? O altri acdi.
 :blush:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Alexander MacNaughton

[quote="Sulu" post=32444]Ma ditemi una cosa,se aggiungo acido citrico per abbasare il ph, ptrebbe essere nocivo per i pesci. Magari se prima la facessi girare in una vasca a parte? O altri acdi.
 :blush:[/quote]Penso sia un acidificazione instabile o eccessiva
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein