Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima riproduzione

Aperto da dil3mm4, Gennaio 17, 2012, 11:49:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dil3mm4

Salve dopo aver preso le mie prime coppie, decido di partire con la mia prima riproduzione con una di loro. Seguo i consigli letti in giro tra forum e internet e metto il maskio nella vasca temp 27° 28° la femmina la tengo in sala parto. La vasca e piantumata e piena di nascondigli. Metto il pezzetto di pilistirolo, e inizio a vedere il maskio che fa parate verso la femmina e poi va sotto il nido e inizia subito a costruire. Questo Domenica, verso ser sempre di domenica anche se il nido non è a pieno ma e formato a macchia decido di liberare la femmina che nel fra tewmpo nella sala parto era molto frenetica si muoveva di continuo come vedeva il maskio, aveva le bande sul ventre era molto gonfia. Durante la notte non so cosa accade però il lunedi mattina trovo il nido ancora più grande e inizio a vedere che il maskio insegue la femmina cacciandola dal nido. Solo lunedi sera ovvero ieri sera vedo che la femmina sosta sotto il nido col maskio e provano e riprovano l'abbraccio più e più volte son stati almeno 2 ore a fare prove, ed alcuni sembravano abbracci (validi), tant'è che uscivano le uova che però subito correva la femmina e poi il maskio a metterle in bocca ora non so se la femmina le mangiava o se le mangivano entrambi io però non vedevo rimmetterle nel nido. L'accoppiamento e durato fin quasi  1:00 di notte dove ho lasciato una lucina accesa al maskio. Stamane mi alzo e vedo la femmina in disparte e il maskio la insegue appena mette testa fuori dal nascondiglio, Cosi la tolgo. Ora il maskio sorveglia il nido come un cane da presa sembra arrabbiarsi anche con me quando mi avvicino. Però io di uova non ne vedo o non riesco a vederle non ho l'occhio. Non so che dire.Sono indeciso se lasciare tutto cosi o disfare tutto. Perchè ho il dubbio che lui forse voglia ancora accoppiarsi.. COme faccio a vedere se ci sono uova?

giammy

Io puntavo una torcetta e le uova erano gialline..Puoi aspettare 2 giorni perchè dovresti vedere i piccoli e ti togli ogni dubbio..

TomeiMa30

Se il maschio sorveglia il nido e lo cura ininterottamente e'un buon segno :)
Non sempre si riesce a vedere le uova ;)
Lascia tutto tranquillo e tra uno due giorni troverai la sorpresa :woohoo:

dil3mm4

lo spero tanto prendersi cura che vuoi dire che rimpiazza le bolle?

TomeiMa30


dil3mm4

è da un pò che il maskio non sta più vicino al nido ma se ne va in giro non curandolo....:(

CaRmInE

Continua a vedere il suo comportamento....e osservagli la pancia se è molto gonfia...vorrebbe dire che le ha mangiate...o potrebbe semplicemente essere un pessimo padre......dai comunque 48 ore di tempo almeno e ti togli ogni dubbio come ti hanno detto....se vedrai tante codine appese è fatta!!!

Se il padre continuasse a non curare il nido o lo sposti o nel frattempo che aspetti se schiudono lo isoli in una sala parto così che vai tranquillo che se qualcuna c'è e lui avesse fame....non la tocchi!!!

dil3mm4

purtroppo niente code che sfiga ci so rimasto davvero male....:(

CaRmInE

Alla prossima....alla prossima!!!
Io ne ho falliti 3 prima di avere il primo accoppiamento e dopo un anno me ne falliscono ancora di più!!!

:drop: