Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nido a sandwich???

Aperto da shiro87, Gennaio 17, 2012, 10:17:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Ma a voi è mai capitato che il maschio mettesse le uova non solo sotto al nido di bolle ma anche in mezzo e sopra a questo???? Poco fa vado a controllare i neonati e alcuni me li sono ritrovati nella parte superiore del nido in mezzo alle bolle!! è normale??Devo cercare di spostarli? In pratica mi ha fatto un nido a 3 piani! solo che i piani superiori sono sopra la superficie..li vedo che si muovono quelli su quindi sono vivi..però boh :huh:

Roberto Silverii

Eheeh si mi è capitato, tranquillo dovrebbero farcela, madre natura ha sempre una marcia in più :)

shiro87

Quindi vado tranquillo? M'è venuto un colpo appena li ho visti :ohmy: ..Che poi sto maschio è un genio..prima mi ha fatto il nido in mezzo alla vasca..poi ha cominciato a spostarlo verso il polistirolo..poi ha spostato direttamente il polistirolo e a quel punto ha fatto il nido accanto al polistirolo..ma io dico.. hai fatto quella faticata di spostare il polistirolo almeno fallo lì sotto il nido! :lol:

Utente non registrato

In realtà i betta non cercano di attaccare il nido sotto qualcosa che lo tenga immerso (anzi), ma solo vicino qualcosa che ha lo scopo di riparare e tenere vicine le bolle. Se provi ad usare un mezzo bicchiere di polistirolo come "cupola", vedrai che il nido lo fanno dentro e che si concentra proprio dove tra il polistirolo e la superficie dell'acqua c'è uno spazio vuoto.

verdeblu

è normalissimo, anzi i maschi migliori (per quanto mi riguarda) fanno i nidi dove le uova finiscono più in alto...

Roberto Silverii

Vero! Anche in natura i nidi solitamente sono piccoli come superficie ma molto spessi! :)

malgonik

io per scaramanzia ormai non dico più niente fino a quando non nascono i piccoli,ma ho un maschio che quando fa il nido solleva il polisterolo....!!!! :ohmy: :ohmy:

Mazinger Angel

Anche il mio lo fa bello alto.
Secondo me più alto lo fa, meno le uova sono visibili ed accessibili ad eventuali predatori. :-)

Axa_io

:laugh: Sono davvero teneri! Vederli come con quella "boccaccia" spostano, fanno, disfano, come si preoccupano delle uova e poi dei piccoli... sono davvero teneri :love: . Io lo chiamavo panettone pero' mi piace di piu' sandwich :laugh: .

shiro87

CitazioneSecondo me più alto lo fa, meno le uova sono visibili ed accessibili ad eventuali predatori.
e hai ragione mi sa...sono molti di più di quanti ne avevo visti inizialmente :blink: