Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides

Aperto da Roberto Silverii, Gennaio 10, 2012, 07:18:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Nella mia personale classifica del genere Betta sono secondi solo ai macrostoma :)

roby-83

Ma la vasca è aperta?perche vedo il legno fuori
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

Alla faccia delle fotine! Complimenti per gli scatti e soprattutto per i pesci che davvero mostrano una forma smagliante! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

[quote="roby-83" post=61343]Ma la vasca è aperta?perche vedo il legno fuori[/quote]

E' chiusa, impossibile tenerli senza coperchio. Scommetto che ha spostato il legno per poter fare qualche foto. Quella radice è così grande e strutturata che è praticamente un palazzo per Channoides!
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Si la vasca è chiusa, ma il legno sporge normalmente come lo vedete in foto :) la fortuna è che sporge nella porzione anteriore dove non c'è la luce ed il coperchio è concavo, per cui non da nessun problema nella chiusura :)
Per intenderci, il modello è questo

Vinta all'estrazione dell'AcquariOnLive 2010 con tutto il mobiletto :D :D

MarZ, ma sai che non cambio l'acqua da un pò perchè non ancora riesco a beccare un passaggio per prendere l'acqua d'osmosi..i pesci però stanno una favola, l'acquario è stramaturo e ci sono tanti gasteropodi, quindi residui di cibo zero.
Inoltre le radici delle Pistia più grandi arrivano praticamente sul fondo :blink: e si sono intrecciate con un mucchio di alghe verdi filamentose e muschio che c'è sul legno..fino ad ora non l'ho toccato per favorire gli avannotti..ma per Ranco credo che dovrò pescare una coppia di channoides quindi magari ne approfitto per un restyling ed una pulizia generale :)

dalla piet

jumpman 53

la femmina in livrea di riproduzione è bellissima,un po' meno da normale =).Restano dei pesci stupendi e immagino allevati alla perfezione,quanto vivono in media??

cmq dopo aver letto questo post stanno per diventare i miei preferiti dopo i mahachaiensis ,ci sono solo rossi??

Roberto Silverii

In media penso 2-3 anni :) Si questi sono non selezionati, ci sono piccole differenze nella livrea a seconda della popolazione (come puoi leggere nelle prime pagine del post) ma il colore è sempre sul rossiccio :)

jumpman 53

scusate le 1000 domande,sto iniziando ad appassionarmi dei non selezionati,ma differenza tra albimarginata e channoides'??sono simili o sbaglio??

Roberto Silverii

Sono molto simili..è quasi certo che provengano da una specie comune che anticamente si è distribuita in due areali all'inizio comunicanti, che poi si sono separati..quindi si sono evoluti in modo diverso ed il risultato è che oggi le due specie sono distinte.

Se vuoi saperne di più sugli albimarginata c'è un topic, non parliamone qui:

Topic Albimarginata

E ci sono anche le schede sia dei channoides che degli albimarginata

gamgam

Qui poi c'è un vecchio topic in cui si parlava delle differenze di aspetto delle due specie.

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=62&id=32099&Itemid=318#32136

Più indietro in questo stesso topic sui channoides (circa cinque pagine prima di questa, nei post del 24 ottobre 2012) trovi la cartina del Borneo con la distinzione dei due areali, formati da fiumi che partono dalla stessa catena montuosa, al centro dell'isola, ma sboccano a centinaia di km di distanza, uno a nord (Albimarginata) e l'altro a sud (Channoides).

Rimetto il link alla stessa immagine della cartina.

Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Con l'arrivo della primavera e del caldo..i miei non selezionati ci stanno dando dentro :D
Ieri sono nati degli smaragdina..oggi invece ho beccato questa coppia che si accoppiava proprio dietro il vetro frontale :)

Qui si vede un ovetto sputato dalla femmina per passarlo al maschio :)

Maschio in semi-parata

La femmina scaccia un terzo incomodo :D

Intanto..ho la conferma che l'allevamento in colonia funzion..nell'intrico di alghe, muschio e radici della Pistia, spunta un avannotto di circa 1 mese:

Valentina

Mamma mia che belli!!!!!

E i colori del maschio sono stupendiiiiiii!!!!! :woohoo:

MarZissimo

spettacolo Roby! Il progetto channoides lo stai portando avanti in maniera esemplare! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Grazie :D :)

A Ranco sfoltisco un pò la colonia, così stanno tutti meglio ;) Anche se ho notato che non hanno nessun segno di lotta ecc..solo qualche parata :)