Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riprodurre betta in 30 litri, è possibile?

Aperto da alex369, Gennaio 07, 2012, 02:20:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alex369

Come da titolo, mi piacerebbe riprodurre betta, magari più in là nel tempo, nell'acquario di 30 litri che possiedo. E' possibile?
So che per iniziare la fase di corteggiamento è necessario far vedere gli esemplari ma senza concedere alcun contatto, quindi mi chiedevo se, inserendo un contenitore con la femmina, nel 30 litri, il maschio si trovasse abbastanza "agiato" per sfilare in parata...:laugh:

Brendan

Ciao :)
Leggi questo articolo, se non l'hai già letto
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=148:vademecum&catid=51:riproduzione&Itemid=102

Comunque in un acquario è più complicato perchè bisognerebbe spegnere il filtro e secondo me la colonna d'acqua è troppo alta e farebbe stancare troppo il padre e gli avanotti..e il fondo complicherebbe la raccolta delle uova..

alby

è possibilissimo farli riprodurre anche in 100lt,però ti troversesti molto svantaggiato tu a sifonare una superficie molto piu' grande e a sovralimentare i piccoli che si disperderanno ovunque,inoltre i cambi periodici dovranno essere in base al litraggio piu' consistenti con rischi di sbalzi di valori e di temp per i piccoli!
io ti consiglierei di usare un contenitore in plastica da 15 massimo 20lt e di tenere quello da 30lt x accrescere i bettini!

p.s x mettere i riproduttori a vista è sufficiente che tu' metta la femmina in una bottiglia con il fondo tagliato a mò di "campana"!;)

gamgam

In un 30 litri allestito comunque resta possibile, io l'ho fatto un paio di volte agli inizi ingegnandomi per non spegnere il filtro ma ridurne la portata mettere una calza attorno alle feritoie di ingresso e una parete di polionda a separare la parte di vasca con il nido da quella col filtro.
Il fatto però è che poi dovrai comunque togliere i genitori se vuoi allevare gli avannotti.
Quindi usare una vasca a parte, spoglia, è molto molto meglio, anche perchè non si parla di comprare un altro acquario ma una vasca di plastica trasparente da 3-5€ in un negozio di accessori per la casa e un secondo termoriscaldatore (comunque sempre utile anche in futuro).

(abbiamo postato insieme Alby ;-)
Matteo :cheer:

alex369

Per l'acquario da 30 litri (saranno 20 netti), che a breve ospiterà un maschio, non possiedo alcun riscaldatore (sia perché in casa accendo spesso i termosifoni, sia perché la luce è molto forte). E' un problema? Per ora non possiedo ancora alcun termometro perché sono in maturazione, quindi vorrei poter misurare valori dell'acqua e T° a ciclo avvenuto. Ovviamente consigliate voi esperti, sono nelle vostre mani! :lol:

PS. ho letto quell'articolo e devo dire che è veramente interessante (oltre al fatto che riesce ad enfatizzare il ciclo della natura in un modo incantevole!) ma avrei una domanda, di cui in quel link non se ne parla: quant'è il numero di avannotti che, in media, rilasciano una coppia? E, soprattutto, quanti di questi sopravvivono? (giusto per prendere precauzioni sul da farsi dopo...)

alby

ammenochè in casa non hai 28° COSTANTI....un riscaldatore lo dovrai mettere!:P
cmq io rimango sempre dell'idea che avrai molte piu' soddisfazioni riproducendo in una vasca dedicata a tale scopo!;)

Brendan

Se non vuoi fare riproduzioni, il maschio deve stare comunqu a 24 gradi..

alex369

[quote="alby" post=30822]ammenochè in casa non hai 28° COSTANTI....un riscaldatore lo dovrai mettere!:P
cmq io rimango sempre dell'idea che avrai molte piu' soddisfazioni riproducendo in una vasca dedicata a tale scopo!;)[/quote]
Esiste un riscaldatore per 20 litri d'acqua?

shiro87

Ti basta un semplice riscaldatore da 25 watt..con una spesa tra i 10 ed i 15 euro hai risolto.
Ps perchè mai aspettare la maturazione del filtro per inserire un termometro???  Mica ti cambia la temperatura con la maturazione del filtro...

alex369

[quote="shiro87" post=30826]Ti basta un semplice riscaldatore da 25 watt..con una spesa tra i 10 ed i 15 euro hai risolto.
Ps perchè mai aspettare la maturazione del filtro per inserire un termometro???  Mica ti cambia la temperatura con la maturazione del filtro...[/quote]
No, il punto è che devo comprare anche i test per ph, gh, kh, e quindi faccio un'unica spesa

gamgam

Il riscaldatore mettilo comunque, è importante che non ci siano sbalzi di temperatura per far stare bene i betta e di notte a termosifoni spenti penso che la T scenderà tranquillamente di qualche grado in casa.

Per il numero di piccoli, possono variare da pochi (una decina) a centinaia. In media puoi aspettartene tra 30 e 50. Se li curi bene possono sopravvivere tutti. ;)
Matteo :cheer:

alex369

[quote="gamgam" post=30832]Il riscaldatore mettilo comunque, è importante che non ci siano sbalzi di temperatura per far stare bene i betta e di notte a termosifoni spenti penso che la T scenderà tranquillamente di qualche grado in casa.

Per il numero di piccoli, possono variare da pochi (una decina) a centinaia. In media puoi aspettartene tra 30 e 50. Se li curi bene possono sopravvivere tutti. ;)[/quote]
:blink: 30 avannotti? Che spettacolo! B) Lunedì provvedo a comprare il riscaldatore, come mi consigliate di acquistarlo?

shiro87

io solitamente uso i Theo della hydor..sono comodi perchè hanno un dispositivo che impedisce loro di andare in fumo qualora restassero fuori dall'acqua quando sono collegati alla rete(ovviamente la cosa non funziona in eterno)

alby

di solito in commercio i meno costosi che si trovano sono quelli della wave o della bio blus......ti consiglio di gran lunga i primi,i secondi sono delle fetecchie e molto spesso entra l'acqua dalle guarnizioni e non vanno piu'!:S

shiro87

Citazionei secondi sono delle fetecchie e molto spesso entra l'acqua dalle guarnizioni e non vanno piu'!
azz...ne ho preso uno giusto 2 settimane fa :unsure: