Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Askoll Ambrosia + Artemia salina surgelata

Aperto da Khanti, Dicembre 15, 2011, 05:36:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Khanti

Ciao a tutti :)
Apro questo topic perché vorrei chiarimenti riguardo a questi due cibi, ma anche al metodo di alimentazione in generale per il mio HF solitario in vasca.
Ho letto che i nostri amici possono soffrire di stipsi, quindi il giorno a settimana di digiuno l'ho già previsto.
In quanto all'Askoll Ambrosia ( link ) gliene dò 7 o 8 granuli a pasto, mattina e sera, ma vorrei gentilmente una conferma da chi ha già esperienza con questo granulato, sapendo che ce ne sono di diverse marche e pezzatura. Nel caso dell'Ambrosia i granuli sono al massimo grandi 1,5 mm.
Un pasto a settimana, massimo due, invece, con dell'artemia surgelata, la porzione ad occhio, dato che non so come "misurarla" :silly:

alby

per il granulato non ti saprei consigliare perchè non l'ho mai usato.....
l'artemia surgelata se ne hai la possibilità forniscila piu' spesso del granulato!!
io mi doso con una pinzetta ad occhio lo vedi quanto dargliene....al massimo se hai "pulitori" per la vasca ci pensano loro......con il surgelato non ci si deve preoccupare mai degli eccessi (soprattutto con l'artemia che è super digeribile)dosa viceversa il granulato con molta parsimonia e a distanze di minimo 4 ore!;)
ricorda di fornire il surgelato a temperatura ambiente,mai da freddo!

Khanti

[quote="alby" post=29243]per il granulato non ti saprei consigliare perchè non l'ho mai usato.....
l'artemia surgelata se ne hai la possibilità forniscila piu' spesso del granulato!!
io mi doso con una pinzetta ad occhio lo vedi quanto dargliene....al massimo se hai "pulitori" per la vasca ci pensano loro......con il surgelato non ci si deve preoccupare mai degli eccessi (soprattutto con l'artemia che è super digeribile)dosa viceversa il granulato con molta parsimonia e a distanze di minimo 4 ore!;)
ricorda di fornire il surgelato a temperatura ambiente,mai da freddo![/quote]

Ah! :ohmy: Questa è una sorpresa! Bene, così posso sfamare il mio pescetto con l'artermia che adora senza paura che si ingozzi troppo :lol:
Per dosarla di solito ne prendo una punta di cucchiaino da caffè, credo vada bene, al massimo ne fa 3 bocconi, diciamo :) E male che va Planorbarius, Physa e Otocinclus pensano al resto :D
Bene, da oggi allora aumento l'artermia e diminuisco il granulato, grazie alby! ;)

verdeblu

[quote="alby" post=29243]con il surgelato non ci si deve preoccupare mai degli eccessi[/quote]

diciamo che esagerare non fa mai bene, sopratutto non ne deve mai rimanere a marcire sul fondo, date sempre da mangiare solo quello che i pesci riescono a mangiare. Alby ha ragione, l'artemia è ben digeribile ed è difficile che i pesci rimangano costipati ma non riempiteli fino a farli scoppiare!

Khanti

[quote="verdeblu" post=29251][quote="alby" post=29243]con il surgelato non ci si deve preoccupare mai degli eccessi[/quote]

diciamo che esagerare non fa mai bene, sopratutto non ne deve mai rimanere a marcire sul fondo, date sempre da mangiare solo quello che i pesci riescono a mangiare. Alby ha ragione, l'artemia è ben digeribile ed è difficile che i pesci rimangano costipati ma non riempiteli fino a farli scoppiare![/quote]

Certo certo, non voglio che il mio amato pescetto si ammali, per questo ho chiesto conferma sulle dosi giuste dei due cibi :) grazie!

Roberto Silverii

Giusto una informazione di carattere pratico, tenete conto che lo stomaco di un Betta ha la stessa dimensione del suo occhio :)

Brendan

Ps: gli otocintlus sono erbivori, ricordati ti fornire loro qualche zucchina sbollentata, della spirulina e tabs vegetali..

Ripper84

Ah caspita quanto si impara ... io al mio bettino dò tutti i giorni del chryronomus liofilizzato ( Davvero poco dato che facendo vari tentativi ho notato che si sazia molto facilmente ) c'è qualche altro alimento che potrei integrare nella sua alimentazione?

Khanti

[quote="Brendan" post=29269]Ps: gli otocintlus sono erbivori, ricordati ti fornire loro qualche zucchina sbollentata, della spirulina e tabs vegetali..[/quote]

Infatti ho provato a dar loro lattuga, carota, zucchina, tutto sbollentato e ammorbidito, ma niente; probabilmente prediligevano ancora le poche alghe in acquario; ma ho rimontato il neon aggiuntivo che avevo tolto, quindi ora le alghe sono un po' aumentate (poca roba, comunque), per cui gli Oto mangiano quelle.
A seconda di come la situazione si sviluppa, provvederò :)
Ma sto valutando di regalare gli Oto alla mia ragazza che ne ha bisogno, e di ripiegare su una o due Neritina, perché non credo di avere abbastanza cibo per 5 o 6 Otocinclus

Khanti

E domani è venerdì, giorno di digiuno :lol:

Brendan

Io ai miei otocintlus do le tabs vegetali della tetra..comunque si, all'inizio è dura abituarli..

Khanti

Allora insisterò/remo con la verdura, nel caso serva, grazie Brendan.
E dopo il giro di routine sul forum, vado a dormire che sono cotto. Notte :)

Khanti

Riesumo il mio vecchio topic giusto per non crearne un altro.

In quanto alle vitamine cosa mi sapete dire? Ho letto diversi articoli e in pratica ce n'è un lista infinita.
Ora somministro ancora artemia surgelata in abbondanza e l'Askoll Ambrosia granulato per pesci tropicali, che indica solo "con vitamine".

Nello specifico, ho una femminuccia a cui devo far ricrescere una pinnetta morsa durante un accoppiamento: cosa mi consigliate di usare? Qual è la vitamina più indicata? Ricordo di aver sentito dire che una in particolare favorisce (indirettamente) la ricrescita/rimarginazione di pinne morse.
Grazie :)

Brendan

Da quel che sapevo io l'alimentazione migliore oltre al surgelato e al vivo era un granulato con proteine al 50 %..

Khanti

Ho recuperato il contenuto vitaminico del granulato Ambrosia:

• A (25.000 UI)
• D3 (2.200 UI)
• E (350 mg)
• C (1500 mg)

per kg di prodotto