Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

spostamento avannotti si può?

Aperto da Barone, Dicembre 08, 2011, 04:12:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Barone

i miei trichopsis vittata sono alloggiati in un 200l a ph7 gh (non l'ho ancora capito come funziona la sua misurazione -.-) insomma, era qualche giorno che li sentivo gracidare dalla mattina alla sera e ieri mentre gli davo l'ultimo pasto serale, cosa trovo? un nido strapieno di uova, a occhio sono il doppio della prima covata! :blink:  sono contento per carità, ma non dovevano accoppiarsi lì! comunque i genitori proteggono il nido dagli stupidi guppy (ebbene si, ci sono ma per poco, in primavera conto di sbatterli fuori) ma non ce la faranno a proteggere i figli. appunto per questo volevo spostarli, appena nascono, nell'altro acquario dove stò crescendo la prima nidiata, ma leggendo i vostri post pare che sia sconsigliabile perchè rischio di ucciderli.

avete altre soluzioni oppure posso spostarli tranquillamente?

MarZissimo

Il nido è vicino ad un vetro? Perchè in caso potresti metterlo dentro una delle "sale parto" in rete...costano tre euro a dir tanto...quello sarebbe ottimo
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Barone

è vicino ma non attaccato, è nella foresta di ceratophyllum. domani se non sono ancora nati, provvedo a procurarmela, però quelle sale parto tendono a sporcarsi subito. in caso, dopo che hanno assorbito il sacco vitellino li posso spostare?

shiro87

Se non ricordo male Andreamb mi aveva detto nel caso di prendere direttamente tutto il nido con mezza bottiglia tagliata ..insomma qualcosa di sufficientemente largo da prendere tutto il nido.. poi di farli schiudere lì nella mezza bottiglia e poi metterli in un'altra vasca..almeno così ricordo

Barone

sono nati prima del previsto, ho preso la sala parto con la retina e ci ho trasferito il nido, ma peggio che mai :-/ ci passano attraverso! per permettergli di attaccarsi a qualcosa gli ho messo qualche ramo di ceratophyllum, ma qualcuno sfugge ancora. al che ho trasferito i coinquilini in un secchio finchè non nuoteranno da soli e sperando che quelli dispersi si cammuffino nella foresta galleggiante. nel frattempo metterò nell'acquario dell'acqua delle vasche esterne che sono piene di animaletti

Barone

da stamattina i pesciolini nuotano liberamente, ho tolto il maschio dalla sala parto (all'inizio erano separati, ma lui c'è saltato dentro. la cosa curiosa è che pure la femmina accudiva i piccoli rimasti fuori dal recinto, nel suo piccolo li aveva radunati in un angolo).
ora vorrei sapere se posso trasferirli nella vasca di accrescimento con i fratelli di 2 settimane con acqua a ph6 (ora sono a ph7) o li lascio dove sono?
purtroppo passano attraverso le maglie del box :angry:

Brendan

Quanto grandi sono i fratelli? ho paura che possano mangiarli..

Barone

mezzo centimetro circa sicuramente non di più