Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Finalmente ci sono anch'io!

Aperto da Khanti, Dicembre 05, 2011, 08:40:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Khanti

Salve a tutti :)
Eccomi qui a presentarmi. Mi chiamo Ivan, sono di Treviso e da pochi giorni sono entrato nel mondo dei Betta Splendens col mio primo esemplare, un Half Moon yellow i 5 mesi di nome Musone :laugh:
L'ho acquistato da un utente del forum - grazie Axa_io ;) - gentile e simpatica, e sono felicissimo di avere questo compagno in camera mia ad aspettarmi tutte le sere :laugh:
È il mio primo acquario, ma dopo essermi informato per quasi un anno prima di mettere mano e soldi senza conoscere questo mondo, mi ci sono buttato e sono contentissimo!
Qualche parola sulla residenza del mio nuovo amico: l'acquario è un PetCompany 100 lt con filtro home-made che funziona a meraviglia, illuminazione anch'essa home-made (Askoll t8 SUN-GLO 25 watt + un prossimo Askoll t8 LIFE-GLO 25 watt che devo aggiungere a breve) + riscaldatore ovviamente. Le piante non mancano di certo e il nuovo inquilino sembra apprezzare molto soprattutto l'Hygroriza aristata e la Limnophyla sessiflora :)
Insieme a lui ho inserito 3 Otocinclus affinis che poltriscono sui vetri, più una ventina di lumachine - Physia - che mi sono arrivate con un paio di piante che ho dimenticato di sciacquare all'inserimento in vasca :blush:
Valori dell'acqua misurati 3 giorni fa - il giorno precedente all'inserimento dei pesci:
• ph: 7.5
• GH: 10
• KH: 10
• NO2: <0.01
• NO3: <0.5
Ed ecco una foto dell'acquario. Mi scuso per la qualità pessima delle foto ma al momento non dispongo di una macchina fotografica decente :dry:

CaRmInE

Quel betta ha trovato il paradiso lì dentro!!!E' bello vedere che c'è ancora qualcuno là fuori che ama l'acquariologia consapevole....grandissimo inizio e sono sicuro che avrai un brillante proseguimento....BENVENUTO TRA NOI!!!!:aib:

g@s


g@s


Khanti

[quote="CaRmInE" post=28320]Quel betta ha trovato il paradiso lì dentro!!!E' bello vedere che c'è ancora qualcuno là fuori che ama l'acquariologia consapevole....grandissimo inizio e sono sicuro che avrai un brillante proseguimento....BENVENUTO TRA NOI!!!!:aib:[/quote]

Grazie mille CaRmInE :laugh:
Ci lavoro da 3 mesi a quell'acquario - anche a causa di un paio di errori a cui ho rimediato, tipo un fondo fertile non proprio adatto e il filtro home-made in plexiglas non ben siliconato - però non mi sono arreso e alla fine ho ottenuto un acquario adatto e che mi dà soddisfazione. Ed ora inserendo i primi inquilini sono contentissimo!
Non credo tarderò molto a dare un paio di compagne al mio bel maschietto, appena acquisterò un po' di esperienza e lui si sarà abituato del tutto, e dopo essermi informato e attrezzato per riproduzione ed allevamento, credo proprio che non mi esimerò a fare anche da balia ai suoi discendenti :lol:
E credo di essere nel posto giusto, no? ;)

Khanti


andreamb

Benvenuto...
Complimenti per la scelta di vita "comoda" del tuo beniamino....
Prima di aggiungere altra luce... vedi come vanno le piante... il betta non apprezza le luvi "intense"...

Khanti

[quote="andreamb" post=28328]Benvenuto...
Complimenti per la scelta di vita "comoda" del tuo beniamino....
Prima di aggiungere altra luce... vedi come vanno le piante... il betta non apprezza le luvi "intense"...[/quote]

Ciao andtramb :)
Infatti per questo motivo ho "disattivato" un neon temporaneamente. Il tipo che mi ha venduto l'acquario usava l'accoppiata SUN-GLO e POWER-GLO, e quest'ultimo decisamente troppo "spinto", coi suoi 18.000°K. Finché non c'erano pesci in acquario ho lasciato entrambi i neon, da 25 watt ciascuno, accesi, e le piante non si sono fatte pregare, come si vede dall'Echynodurus red flame in centro vasca col suo bel rosso rubino; ma anche le alghe hanno ringraziato e per un paio di giorni le ho combattute. Dopo averle eliminate - pulendo l'acqua e spegnendo il neon da 18.000°K, ho resto l'ambiente più sobrio in previsione di inserire i pesci, ma le piante appunto si sono date una calmata. In contemporanea, il Fe in vasca è esaurito, quindi da un paio di giorni ho iniziato a fertilizzare; se è sufficiente, non aggiungerò il secondo neon; se invece le piante necessiteranno di più luce - oltre alla CO2 e al fertilizzante che ora hanno - cercherò di fornirgliela, ma non a discapito del Betta :)

CaRmInE

Sei nell'harem del betta...qui ci metterai poco a sapere tutto quello di cui hai bisogno!!

Khanti


Axa_io

Ivan, ri-benvenuto! Sono contenta di leggerti qui e sono felicissima di vedere Musone :laugh: (che nome!!!).

Poi ti mettero' il link dove sono i suoi genitori così te lo vedi da quando ha iniziato a fare "oaaa, oaaa" :woohoo: :baby: .

Un'abbraccio :)

Brendan


chargher

Ciao ivan benvenuto e complimenti per l'inizio,davvero niente male :)

alby

ciao,benvenuto e complimenti per il set-up!!;) :)

Khanti

Grazie ancora a tutti! :blush:
@Axa_io: grazie Ioana, mi piacerebbe davvero poter vedere quelle immagini :P Ti piace il nome? Eheh :laugh: Un abbraccio anche a te :)

Per essere soddisfatto voglio far crescere in altezza la L. sessiflora e la Cabomba c. fin a coprire il filtro, e magari nell'angolo sinistro un bel cespuglio di Juncus repens, che però non riesco a trovare nei negozi :(