Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Possibile micosi???

Aperto da marcios88, Novembre 18, 2011, 07:36:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcios88

Ragazzi il mio povero Betta non riesce a stare un mese senza che gli succeda nulla:( dopo la corrosione delle pinne che mi ha costretto a relegarlo fuori vasca è il turno di una probabile micosi:( infatti vicino alle pinne ventrali ho trovato dei piccoli batuffoli simile al cotone leggendo le schede penso si tratta di micosi , domani vi posterò le foto :( come da scheda sono intervenuto con del sale in quanto sembrerebbe molto lieve speriamo

Axa_io

Ciao
Penso che le sue difese immunitarie siano "a terra" e influisce anche l'età... Intanto posta per favore i valori dell'acqua e se ti è possibile una foto.

marcios88

Ciao axa:( uffa sto povero betta è sfortunato, comunque per i valori sono:
Ph 7
Gh 15
Kh 13
misurati un secondo fà col kit askoll, -.- i test tetra mi danno valori a distanza di un minuto diversi tra loro bà,
gli ho dato anche pappa con le vitamine prima, ps le foto non riesco a farle sono talmente piccoli quei batuffoli che non vengono neanche col macro :(
Sto inoltre pensando di allestirli un cubo da 20 almeno per fargli qualche litro in più

Axa_io

NO2 e NO3? Comunque se non hai fatto recentemente un cambio, fallo ora di un 30-40% alla stessa temperatura. A volte i batuffoli se ne vanno con un cambio d'acqua. Se non dovessero migliorare, pensiamo a un'antimicotico ;). Se non erro tu qualcosa hai in casa come medicinale ad uso acquariofilo... Bactopur lo hai, vero? E se non ricordo male anche il costapur.

marcios88

Ciao Axa no2 e no3 non sono rilevabili, effettuo il cambio settimanalmente di tutta l'acqua sono 5 litri ;in casa ho il dessamor, il faunamor, il costapur atttualmente il bactopur l'ho prestato a un amico che ne aveva bisogno

Axa_io

Se non sono spariti i batuffoli con il cambio d'acqua, puoi fargli un bagno in acqua e sale per 30 minuti.
15 g di sale x litro
Prendi l'acqua della vasca dov'è ora e poi la butti via. Mi raccomando: contenitore coperto e monitorizzalo. Ripeti per 2 giorni. Se neanche così non passa, agisci con il dessamor + aeratore.

marcios88

passato col cambio d'acqua e il bagno di sale

Axa_io

Meglio così! Come vanno le sue pinne? Come sta lui?

marcios88

ma li sta bene mangia , è attivo e ha le pinne integre

Axa_io

Ma è ancora sotto sale? Se sì, da quanto tempo e che dosi?

marcios88

Axa non è più sotto sale è in sola acqua, volevo chiederti una cosa ma durante la cura col dessamor è normale che sull'animale si forma una specie di pellicola??ti allego le foto, comunque sono al 3 giorno di cura

[attachment=3178]IMG_0274.JPG[/attachment]

[attachment=3179]IMG_0273.JPG[/attachment]

verdeblu

E' il muco che si inspessisce, ma da vedere così non mi sembra molto in forma... quando sospendi la cura?

Axa_io

Come mai l'hai messo con il dessamor? Avevi scritto che non era piu' con il sale e che il pesce stava bene :huh: ...

Comunque è abbastanza vecchiotto e troppe cure/spostamenti lo hanno debilitato. Si sono deteriorate ancora le pinne?
Ha subito sbalzi di temperatura? Che pH hai?

marcios88

[quote="verdeblu" post=28524]E' il muco che si inspessisce, ma da vedere così non mi sembra molto in forma... quando sospendi la cura?[/quote]
la cura è inziata il 6 quindi da foglietto illustrativo dovrebbe finire il 13 ma poi nell'arco di tempo che va dal 3 al 7 giorno posso somministrare cibo??

marcios88

[quote="Axa_io" post=28527]Come mai l'hai messo con il dessamor? Avevi scritto che non era piu' con il sale e che il pesce stava bene :huh: ...

Comunque è abbastanza vecchiotto e troppe cure/spostamenti lo hanno debilitato. Si sono deteriorate ancora le pinne?
Ha subito sbalzi di temperatura? Che pH hai?[/quote]
Mi sono espresso male allora quando aveva quei ciuffetti di cotone col cambio d'acqua e pochissimo sale sparirono.
Ma comunque è rimasto isolato nella sua vaschetta senza l'aggiunta di sale e stava bene, tant'è che vedendolo in forma e iperattivo decisi di rimetterlo in vasca; il giorno dopo nessuna pinna danneggiata ed ero contento considerando che altre volte dopo qualche ora già presentava pezzi di pinne mancanti, il secondo giorno però ha presentato dei lievi buchetti nella pinna caudale tant'è che ho iniziato la cura col dessamor il 6 dicembre che mi consigliasti qualche messaggio fà